Scegli il tuo angolo di Grecia

Isola

Continente

Cerchi solo destinazioni raggiungibili in aereo?

Si

Anche traghetti

Che tipo di vacanza cerchi?

Vacanza per famiglie

Viaggio Romantico

Movida notturna

Movida over 30

Mare, natura e relax

Lavrio, una città industriale sulla costa, situata 60 km a sud-est di Atene, è il porto da cui salpano i traghetti diretti a Kea e Kythnos, oltre, in altra stagione, a far partire catamarani verso le Cicladi occidentali. Per raggiungere il porto di Lavrio dall’aeroporto di Atene le opzioni percorribili sono due.

Raggiungere Lavrio in autobus

Si tratta indubbiamente della soluzione più economica, tuttavia è quella con cui si impiega il maggior tempo ed è valida se il vostro arrivo è previsto durante il giorno e magari volete esplorare anche Atene. Dall’uscita dell’aeroporto (fra l’uscita 2 e la 3), si raggiunge l’hotel Sofitel dove è situata la fermata del bus KTEL con direzione Markopoulo, con partenza alla mezza di ogni ora, dalle 6:30 del mattino alle 22. In 10 minuti si raggiunge Markopoulo.

Nella piazza vi è una sola fermata, unico punto dove prendere la coincidenza per Lavrio. Il tempo di percorrenza è variabile perché dipende dal ritardo o meno del volo o della nave, del ritiro bagagli, dell’attesa dei due autobus e per la coincidenza. La linea da Markopoulo per Lavrio è molto utilizzata dai greci perché prevede circa 5 fermate nei paesi lungo la strada, più una nella piazza principale di Lavrio ed una al porto di imbarco. Per Lavrio non c’è un autobus diretto, ma il biglietto è unico e costa circa 5 Euro.

Al porto troverete solamente la biglietteria, per questo motivo se avete necessità di mangiare, potete scendere alla fermata precedente e raggiungere il l’imbarco dei traghetti con circa 10 minuti a piedi, seguendo il lungomare. Considerate 2 ore di viaggio, magari ne saranno sufficienti di meno, ma meglio non rischiare, viste le due attese, il cambio e l’eventuale traffico.

Raggiungere Lavrio in taxi

Dall’aeroporto di Atene al porto di Lavrio il viaggio dura all’incirca 40 minuti, a seconda del giorno e del traffico. La spesa si aggira intorno ai 70/80 Euro ed è la soluzione adatta se il vostro traghetto e aereo arriva di notte o in tarda serata e se i tempi sono stretti, ma non è di certo il modo più economico. In alternativa potete prendere un autobus dall’aeroporto fino a Markopoulo e da lì un taxi. Potrebbe essere una soluzione per risparmiare.