Koufonissi

Koufonissi è un concentrato di atmosfera magica ed estrema bellezza naturale. Un gruppo di isole che sconfinano dalla realtà e ti trasportano tra dune di sabbia dorata e spiagge tropicali. Una bella fuga per viaggiatori esigenti!

Scegli il tuo angolo di Grecia

Isola

Continente

Cerchi solo destinazioni raggiungibili in aereo?

Si

Anche traghetti

Che tipo di vacanza cerchi?

Vacanza per famiglie

Viaggio Romantico

Movida notturna

Movida over 30

Mare, natura e relax

SUPERFICIE

26 km²

AEROPORTO

No

PORTO

Koufonissia

COLLEGAMENTO PIU' VELOCE

Aereo+Traghetto

PRESIDIO SANITARIO

Guardia medica

PRESENZA TURISTICA

NIGHTLIFE UNDER 30

NIGHTLIFE OVER 30

SPIAGGE

Prevalentemente sabbia

SPIAGGE SERVIZI

Prevalentemente libere

SPIAGGE PER BAMBINI

Si

CAMPEGGIO ATTREZZATO

Si

NATURISMO

Si

PUNTI DI INTERESSE

Kato Koufunissi, Sito archeologico di Koufonissi, Gita sull'isola di Keros, Agios Georgios, Chiesa Prophet Elijah

ATTIVITA'

Diving Escursione Tour dell'isola Giro in barca Snorkeling Pesca Mountain bike Canoa Kayak Passeggiata a cavallo 

Stretta tra i due colossi Naxos e Amorgos, Koufonissi sta conoscendo in questi anni un rapido sviluppo del turismo, al punto da ricevere il soprannome di “Mykonos delle Piccole Cicladi”. Ma essendo una di quelle piccole isole per vacanze, conserva ancora il suo stile puro e genuino caratteristico delle isole Cicladi in generale: spiagge pulite, acque limpide, calette silenziose e abitanti cordiali.

Quando parliamo di Koufonissi non intendiamo una sola isola bensì un piccolo nucleo di isole che comprende Ano Koufonissi, l’unica abitata, Kato Koufonissi più grande ma provvista solo di una taverna in prossimità delle spiagge, Keros, sede del più importante ritrovamento archeologico della Grecia cicladica e Glaronissi, nient’altro che uno scoglio abitato da gabbiani al centro tra le tre più grandi.

Koufonissi come le altre Piccole Cicladi la raggiungi in traghetto. Il porto si trova su Ano Koufonissi e da lì partono e arrivano corse da e verso Naxos, Amorgos, Iraklia, Scinoussa, Folegandros, Milos e Mykonos. Ci sono collegamenti diretti anche con il Pireo (Atene).

Perché scegliere Koufonissi

Koufonissi, come sottolineato, più che di un’isola si tratta di tre isole maggiori, di cui una sola abitata, e un piccolo isolotto che si trova al centro (Glaronissi). Belle spiagge, alcune delle quali anche per nudisti, e interessanti reperti archeologici rendono quest’isola una meta preferenziale per la tua vacanze in Grecia. Hotel e appartamenti non mancano. I pochi abitanti che sono rimasti ti ricevono con piacere se sei in cerca della pace e del relax che solo le isole delle Cicladi, ed in particolare le Piccole Cicladi, riescono a dare. 

Nel mese di agosto l’isola sembra essere satura di persone, e il periodo ideale per visitare queste coste in generale va da maggio ad ottobre. Se programmi con largo anticipo potrai godere al massimo delle bellezze e della natura incontaminata che Koufonissi offre. Nonostante questa “popolarità” l’isole gode ancora di una genuina atmosfera greca che ritrovi anche nelle soluzioni di alloggio, quasi sempre gestite dagli stessi isolani. Che siano hotel, studio o appartamenti, l’accoglienza greca non manca mai.

Di sole, mare e spiagge paradisiache non se ne ha mai abbastanza, ma se vuoi dare alla tua vacanza anche qualche stimolo in più ti consigliamo di percorrere a piedi il centro abitato della Chora di Ano Koufonissi. Oltre a numerose taverne, qualche negozio e alcuni bar, qui sarà possibile soggiornare e di certo vale la pena prenotare una vacanza in appartamento. 

I ristoranti sull'isola sono concentrati per lo più ad Ano Koufonissi, anche se l'aumento di turismo vertiginoso concentrato negli ultimi 5 anni, ha visto sorgere numerosi ristoranti anche in altri punti dell'isola. Oltre alla classica cucina greca, gyros pitta e gli squisiti soulaky (spiedini), è possibile gustare a Koufonissi dell'ottimo pesce.

Come spostarsi a Koufonissi? Le soluzioni non mancano, soprattutto per le ridotte dimensioni. Vediamo in dettaglio. Date le dimensioni, Koufonissi si può girare tranquillamente sia a piedi che in bicicletta, dato che l’isola è anche piatta. La disabitata Kato Koufonissi sicuramente da girare a piedi, ma dopo averla raggiunta o con un taxi boat, oppure con una imbarcazione noleggiata o ancora con una gita attorno all’isola, oppure ancora tra le Piccole Cicladi.

Noleggiare un'auto a Koufonissi

A Koufonissi non esistono noleggi. Se volete andare a Koufonissi in auto sappiate che non ne vale la pena. Oltretutto attenzione al contratto di noleggio che fate. Molti noleggiano l'auto ad Atene oppure su altre isole per poi spostarsi tra le isole. Rischiate di non essere coperti in caso di danno all’auto. Insomma, noi consigliamo di girare a piedi, noleggiare al limite una bici e farsi delle belle gite in barca.

La bici è il giusto compromesso, in quanto permette spostamenti rapidi, non si inquina e si preserva l’isola. e poi, viste le dimensioni ridotte dell'isola si rischia di ritrovarsi in difficoltà nei mesi di agosto e luglio quando è affollatissima. Ricordiamo che non ci sono vette da scalare. L’isola è piatta quindi la sgambata in bici non è complicata. Rimane da dire che si può girare a piedi e in taxi, ottimo connubio laddove con i taxi si possono raggiungere i punti più lontani, e a piedi per restare nelle vicinanze.
 

Quando di parla delle spiagge di Koufonissi è necessario parlare di quelle di Kato e Ano Koufonissi distinguendo tra le due. Non perché una delle due isole sia meno incantevole dell'altra, ma perché al contrario entrambi offrono spettacoli da cartolina e acque che sembrano finte per quanto trasparenti. Ecco una lista delle più gettonate di tutte e due le piccole isole dell Cicladi.

SPIAGGE DI ANO KOUFONISSI

Spiaggia di Finikas 

Spiaggia di sabba e attrezzata. Gli abitanti del luogo la conoscono come Charokopou ma i turisti la chiamano Finikas, dal nome della famosa taverna che accoglie i bagnanti ogni giorno. E 'servita anche da un caicco che vi accompagna qui se non avete voglia di raggiungerla a piedi. Nei pressi di questa piccola spiaggia c'è anche un campeggio abbandonato che alcuni turisti utilizzano per il campeggio libero.

Spiaggia di Italida 

Questa spiaggia di sabbia prende il nome dalla località sovrastante (alcuni dicono dal fatto che qui vivesse una donna italiana, o sposata con un italiano) ma in realtà si chiama Platia Pounta. La taverna più vicina è quella di Fanos e qui i bagnanti naturisti troveranno una spiaggia pronta ad accoglierli ma senza attrezzature.

Spiaggia di Megali Ammos  

Partendo dal porto di Ano troviamo questa prima bella spiaggia di sabbia situata al sud e quindi riparata dai venti del nord. Ideale per coloro che non vogliono allontanarsi di un passo dalla propria camera d'albergo o da un appartamento. Il fondale basso e la vicinanza con le taverne e i bar del lungomare la rendono comoda e adatta anche alle famiglie. Ben attrezzata.

Spiaggia di Pori 

Questo golfo offre più di una spiaggia di sabbia e molto più che un semplice bagno in acque terse. Il nome deriva dalla pietra porosa che si trova in questa zona e che contribuisce a creare la "gala" (il latte), ovvero una sorta di piscina la cui frizzante acqua, che arriva da una fessura che collega al mare, sembra davvero latte. Altro fenomeno naturale è la piscina dell’occhio del diavolo (Mati tou Diavolou in greco). Completamente chiusa ai lati, riceve l’acqua marina da una fessura subacquea e l’acqua, molto profonda, diventa così scura al centro da sembrare veramente un occhio puntato verso i turisti che si affacciano e si tuffano qui. Si arriva dunque alla baia finale a forma di ferro di cavallo, di sabbia bianca e finissima, con un panorama che ricorda le isole Hawaii: Porì è una delle spiagge più conosciute dell’intera Grecia. Non attrezzata.

 
SPIAGGE DI KATO KOUFONISSI

Le bellezze dell'isola di Kato non sono meno per cui svegliatevi di buon mattino, recatevi al porto e prenotate il vostro traghetto per raggiungere questa lingua di terra solitaria dove, al massimo, potrete incontrarvi con ​​altri escursionisti. Il traghetto che conduce su questa isola fa due fermate. Scendete alla prima e incamminatevi, passeggiando per scoprire tutte le spiaggette, quasi sempre composte da ciottoli e nessuna attrezzata.

Spiaggia di Detis 

Si trova al lato opposto dell'antico borgo rispetto a Laki, in una vasta costa protetta dai venti.
 
Spiaggia di Laki

Si tratta di una lunga e stretta baia di ciottoli che si trova nei pressi dell'antico borgo ora disabitato, dove troverete anche la taverna presso cui stare a pranzo.

Spiaggia di Nerò 

Ancora più a sud ecco Nerò, la seconda tappa dei traghetti e la spiaggia più apprezzata dai turisti, oltre che la più ampia e composta anche da sabbia oltre che da ciottoli. In un angolo della spiaggia si trovano anche palme e grandi piante che fanno ombra.

E’ possibile arrivare a Koufonissi solo via mare, in quanto non esiste un'aeroporto sull'isola. Koufonissi è ben collegata alla capitale Atene, quindi partenze dal porto del Pireo, che dalle altre isole delle Piccole Cicladi, arcipelago di cui fa parte. Vediamo il dettaglio le soluzioni di viaggio a seconda di dove decidete di atterrare con un volo.

Raggiungere Koufonissi da Mykonos

Se atterrate con un volo diretto all’aeroporto di Mykonos, interessatevi in primis al collegamento aeroporto-porto di Mykonos, che non sempre può avvenire via bus. Vi dovrete affidare molto probabilmente ad un’autista o taxi (consiglio, acquistate prima il collegamento aeroporto-porto e viceversa). Dopo di che vi imbarcherete alla volta di Koufonissi. Non c’è il vero e proprio traghetto Mykonos-Koufonissi, ma farete tappa su Naxos. La durata del viaggio è di circa 1h e 20 minuti. I traghetti Mykonos-Koufonissi non sono poi così frequenti. Circa 4 o forse 5 al giorno (consulta gli orari aggiornati), 1h e 20min € 55,00 a persona.

Raggiungere Koufonissi da Santorini

L’isola di Koufonissi è raggiungibile anche da Santorini, volo diretto (l’aeroporto è internazionale) e poi dopo aver raggiunto il porto dall’aeroporto (attenzione che come per Mykonos gli spostamenti con i bus dell’isola non sono molto frequenti e soprattutto necessita fare il cambio di bus), ci si imbarca per raggiungere Koufonissi dopo 1h e 40 min di navigazione (meno della distanza Mykonos Santorini). 1h e 40 min € 45,00 a persona.

Raggiungere Koufonissi da Naxos

Koufonissi è ben visibile da Naxos, isola questa considerata per certi aspetti la porta per le Piccole Cicladi. Da qua infatti è proprio un attimo raggiungere Koufonissi. In primis come arrivare a Naxos. L’isola è dotata di un aeroporto, ma solo voli interni. Quindi o arrivate con un traghetto, oppure con il volo Atene-Naxos, senza dubbio la soluzione più rapida ma anche la meno economica. E una volta giunti all’aeroporto, il porto di Naxos si raggiunge con un taxi o con uno spostamento privato. Non vi sono bus ad aspettarvi qui. Alcune navi in partenza per Koufonissi sono sulla tratta dei traghetti Naxos-Mykonos o viceversa (traghetti Mykonos Naxos): quindi organizzatevi per tempo, altrimenti rischiate di non trovare posto. 20-40 minuti € 8,50 a persona. In alternativa vi sono dei taxi-boat che però ovviamente applicano dei prezzi più elevati. Un collegamento Naxos-Koufonissi costa attorno alle € 150,00. Le comodità hanno un costo.

Raggiungere Koufonissi da Atene

Per chi non atterra a Santorini, Mykonos oppure Naxos, c’è anche l’alternativa Atene. Si parte dal porto del Pireo (quindi dopo l’atterraggio collegamento aeroporto di Atene-Porto del Pireo) e da qui inizia il viaggio che a seconda del traghetto lento o veloce ci si impiega dopo aver toccato altre isole Cicladi, ci si impiega dalle 4 alle 9 ore. Gli orari di partenza sono generalmente al mattino presto, ma si sa, le compagnie di navigazione greche ci regalano sempre grandi sorprese. 4-9 ore € 36-70 circa a persona.

Quest'isola delle Piccole Cicladi è appunto piuttosto piccola. Quindi le cose da fare a Koufonissi sono principalmente mare e ancora mare. Ma ovviamente per vivere pienamente l’isola, ci sono esperienze a cui non potete rinunciare. Ecco quindi una breve guida sulle attività consigliate a Koufonissi.

La Chora di Koufonissi

Per assaggiare la storia e la cultura che Koufonissi ha da offrire basta dare uno sguardo ai due mulini della Chora che tempo fa macinavano il grano, principale elemento sia dell’alimentazione che del commercio dell’isola. Due chiese delle 9 presenti sulle due isole principali invece restano ancora in piedi. Una è quella di Agios Georgios nella Chora, e l’altra a Kato dedicata alla Madonna. Vicino a questa i resti della piccola chiesa bizantina.

Altri ruderi sono nel quartiere di Parianos, nella zona di Porì e anche nel centro abitato. La chiesa del profeta Elia nasce invece sui ruderi di una vecchia chiesa bizantina che si trovava sull’altura centrale di Ano Koufonissi. Ma per visitare le chiese bisogna rispettare la tradizione e il culto del luogo, e quindi indossare abiti adeguati, secondo le indicazioni che troverete.

Gita in barca

La gita attorno all’isola è una esperienza davvero unica, raggiungendo Kato Koufonissi e Ano Koufonissi in un unico giorno, raggiungendo punti che via terra sono inarrivabili. Oltretutto si potrà fare il bagno a largo dell’isola dove il mare assume colorazioni uniche. Se invece preferite essere indipendenti, meglio noleggiare un'imbarcazione tutta per voi, così potrete decidere quando uscire, dove andare e quanto fermarvi nelle vostre soste.

Scegliere alloggi e hotel a Koufonissi è abbastanza semplice. Siete una coppia? Allora va bene un tradizionale studios. Se il budget a disposizione e più alto, una stanza d’albergo. Preferite l’indipendenza o siete un bel gruppetto di persone in vacanza? Un villa fa al caso vostro. Senza dimenticare che ci sono a disposizione degli appartamenti.

Dove dormire a Koufonissi

Come avrete capito Koufonissi rispetto alle altre isole delle Piccole Cicladi ha una varietà di strutture ricettive senza rivali. Con l'aumentare del turismo sull'isola fanno la prima comparsa gli hotel su questa piccola isola dove poter trascorrere una vacanza anche all'insegna del "All inclusive", soluzione fino a poco tempo fa non disponibile per i turisti.

Hotel a Koufonissi

Ad attendervi ad Ano Koufonissi c'è un hotel boutique a conduzione familiare composto da 10 case bianche. Gli interni in stile semplice sono tutti bianchi con mobili rustici. C'è una grande piscina, giardini fioriti, biciclette a noleggio e colazioni in tipico stile greco. Prezzo interessante.

Alloggi a Koufonissi

Se cerchi alloggi a Koufonissi la prima cosa da sapere è che l’unico centro abitato si trova ad Ano Koufonissi. Nel centro del paese o poco al margine, ma vivendo a contatto con gli abitanti dell’isola. Piccoli appartamenti con vista mare o con meravigliosi giardini e hotel di recente costruzione sono a disposizione dei turisti che affollano l’isola.

Studios e appartamenti a Koufonissi 

Come ogni isola greca che si rispetti, anche Koufonissi offre i classici studios. Gli studios a Koufonissi sono distribuiti per tutta l'isola, alcuni dei quali godono di vista sul Mar Egeo. Per famiglie o gruppi di persone, sull'isola sono disponibili anche interi appartamenti con la soluzione di affitto breve.

Resort e ville a Koufonissi

Per soddisfare ogni tipo di vacanza, sull'isola è presente anche un resort dove è disponibile ogni comfort. C'è poi la possibilità di affittare una delle poche ville presenti. Soluzione più costosa ma che regala emozioni uniche, avendo a disposizione uno spazio indipendente con tanto di griglia e quasi sempre vista sul mare.

Stretta tra i due colossi Naxos e Amorgos, Koufonissi sta conoscendo in questi anni un rapido sviluppo del turismo, al punto da ricevere il soprannome di “Mykonos delle Piccole Cicladi”. Ma essendo una di quelle piccole isole per vacanze, conserva ancora il suo stile puro e genuino caratteristico delle isole Cicladi in generale: spiagge pulite, acque limpide, calette silenziose e abitanti cordiali.

Quando parliamo di Koufonissi non intendiamo una sola isola bensì un piccolo nucleo di isole che comprende Ano Koufonissi, l’unica abitata, Kato Koufonissi più grande ma provvista solo di una taverna in prossimità delle spiagge, Keros, sede del più importante ritrovamento archeologico della Grecia cicladica e Glaronissi, nient’altro che uno scoglio abitato da gabbiani al centro tra le tre più grandi.

Koufonissi come le altre Piccole Cicladi la raggiungi in traghetto. Il porto si trova su Ano Koufonissi e da lì partono e arrivano corse da e verso Naxos, Amorgos, Iraklia, Scinoussa, Folegandros, Milos e Mykonos. Ci sono collegamenti diretti anche con il Pireo (Atene).

Perché scegliere Koufonissi

Koufonissi, come sottolineato, più che di un’isola si tratta di tre isole maggiori, di cui una sola abitata, e un piccolo isolotto che si trova al centro (Glaronissi). Belle spiagge, alcune delle quali anche per nudisti, e interessanti reperti archeologici rendono quest’isola una meta preferenziale per la tua vacanze in Grecia. Hotel e appartamenti non mancano. I pochi abitanti che sono rimasti ti ricevono con piacere se sei in cerca della pace e del relax che solo le isole delle Cicladi, ed in particolare le Piccole Cicladi, riescono a dare. 

Nel mese di agosto l’isola sembra essere satura di persone, e il periodo ideale per visitare queste coste in generale va da maggio ad ottobre. Se programmi con largo anticipo potrai godere al massimo delle bellezze e della natura incontaminata che Koufonissi offre. Nonostante questa “popolarità” l’isole gode ancora di una genuina atmosfera greca che ritrovi anche nelle soluzioni di alloggio, quasi sempre gestite dagli stessi isolani. Che siano hotel, studio o appartamenti, l’accoglienza greca non manca mai.

Di sole, mare e spiagge paradisiache non se ne ha mai abbastanza, ma se vuoi dare alla tua vacanza anche qualche stimolo in più ti consigliamo di percorrere a piedi il centro abitato della Chora di Ano Koufonissi. Oltre a numerose taverne, qualche negozio e alcuni bar, qui sarà possibile soggiornare e di certo vale la pena prenotare una vacanza in appartamento. 

I ristoranti sull'isola sono concentrati per lo più ad Ano Koufonissi, anche se l'aumento di turismo vertiginoso concentrato negli ultimi 5 anni, ha visto sorgere numerosi ristoranti anche in altri punti dell'isola. Oltre alla classica cucina greca, gyros pitta e gli squisiti soulaky (spiedini), è possibile gustare a Koufonissi dell'ottimo pesce.

Quando di parla delle spiagge di Koufonissi è necessario parlare di quelle di Kato e Ano Koufonissi distinguendo tra le due. Non perché una delle due isole sia meno incantevole dell'altra, ma perché al contrario entrambi offrono spettacoli da cartolina e acque che sembrano finte per quanto trasparenti. Ecco una lista delle più gettonate di tutte e due le piccole isole dell Cicladi.

SPIAGGE DI ANO KOUFONISSI

Spiaggia di Finikas 

Spiaggia di sabba e attrezzata. Gli abitanti del luogo la conoscono come Charokopou ma i turisti la chiamano Finikas, dal nome della famosa taverna che accoglie i bagnanti ogni giorno. E 'servita anche da un caicco che vi accompagna qui se non avete voglia di raggiungerla a piedi. Nei pressi di questa piccola spiaggia c'è anche un campeggio abbandonato che alcuni turisti utilizzano per il campeggio libero.

Spiaggia di Italida 

Questa spiaggia di sabbia prende il nome dalla località sovrastante (alcuni dicono dal fatto che qui vivesse una donna italiana, o sposata con un italiano) ma in realtà si chiama Platia Pounta. La taverna più vicina è quella di Fanos e qui i bagnanti naturisti troveranno una spiaggia pronta ad accoglierli ma senza attrezzature.

Spiaggia di Megali Ammos  

Partendo dal porto di Ano troviamo questa prima bella spiaggia di sabbia situata al sud e quindi riparata dai venti del nord. Ideale per coloro che non vogliono allontanarsi di un passo dalla propria camera d'albergo o da un appartamento. Il fondale basso e la vicinanza con le taverne e i bar del lungomare la rendono comoda e adatta anche alle famiglie. Ben attrezzata.

Spiaggia di Pori 

Questo golfo offre più di una spiaggia di sabbia e molto più che un semplice bagno in acque terse. Il nome deriva dalla pietra porosa che si trova in questa zona e che contribuisce a creare la "gala" (il latte), ovvero una sorta di piscina la cui frizzante acqua, che arriva da una fessura che collega al mare, sembra davvero latte. Altro fenomeno naturale è la piscina dell’occhio del diavolo (Mati tou Diavolou in greco). Completamente chiusa ai lati, riceve l’acqua marina da una fessura subacquea e l’acqua, molto profonda, diventa così scura al centro da sembrare veramente un occhio puntato verso i turisti che si affacciano e si tuffano qui. Si arriva dunque alla baia finale a forma di ferro di cavallo, di sabbia bianca e finissima, con un panorama che ricorda le isole Hawaii: Porì è una delle spiagge più conosciute dell’intera Grecia. Non attrezzata.

 
SPIAGGE DI KATO KOUFONISSI

Le bellezze dell'isola di Kato non sono meno per cui svegliatevi di buon mattino, recatevi al porto e prenotate il vostro traghetto per raggiungere questa lingua di terra solitaria dove, al massimo, potrete incontrarvi con ​​altri escursionisti. Il traghetto che conduce su questa isola fa due fermate. Scendete alla prima e incamminatevi, passeggiando per scoprire tutte le spiaggette, quasi sempre composte da ciottoli e nessuna attrezzata.

Spiaggia di Detis 

Si trova al lato opposto dell'antico borgo rispetto a Laki, in una vasta costa protetta dai venti.
 
Spiaggia di Laki

Si tratta di una lunga e stretta baia di ciottoli che si trova nei pressi dell'antico borgo ora disabitato, dove troverete anche la taverna presso cui stare a pranzo.

Spiaggia di Nerò 

Ancora più a sud ecco Nerò, la seconda tappa dei traghetti e la spiaggia più apprezzata dai turisti, oltre che la più ampia e composta anche da sabbia oltre che da ciottoli. In un angolo della spiaggia si trovano anche palme e grandi piante che fanno ombra.

Quest'isola delle Piccole Cicladi è appunto piuttosto piccola. Quindi le cose da fare a Koufonissi sono principalmente mare e ancora mare. Ma ovviamente per vivere pienamente l’isola, ci sono esperienze a cui non potete rinunciare. Ecco quindi una breve guida sulle attività consigliate a Koufonissi.

La Chora di Koufonissi

Per assaggiare la storia e la cultura che Koufonissi ha da offrire basta dare uno sguardo ai due mulini della Chora che tempo fa macinavano il grano, principale elemento sia dell’alimentazione che del commercio dell’isola. Due chiese delle 9 presenti sulle due isole principali invece restano ancora in piedi. Una è quella di Agios Georgios nella Chora, e l’altra a Kato dedicata alla Madonna. Vicino a questa i resti della piccola chiesa bizantina.

Altri ruderi sono nel quartiere di Parianos, nella zona di Porì e anche nel centro abitato. La chiesa del profeta Elia nasce invece sui ruderi di una vecchia chiesa bizantina che si trovava sull’altura centrale di Ano Koufonissi. Ma per visitare le chiese bisogna rispettare la tradizione e il culto del luogo, e quindi indossare abiti adeguati, secondo le indicazioni che troverete.

Gita in barca

La gita attorno all’isola è una esperienza davvero unica, raggiungendo Kato Koufonissi e Ano Koufonissi in un unico giorno, raggiungendo punti che via terra sono inarrivabili. Oltretutto si potrà fare il bagno a largo dell’isola dove il mare assume colorazioni uniche. Se invece preferite essere indipendenti, meglio noleggiare un'imbarcazione tutta per voi, così potrete decidere quando uscire, dove andare e quanto fermarvi nelle vostre soste.

Come spostarsi a Koufonissi? Le soluzioni non mancano, soprattutto per le ridotte dimensioni. Vediamo in dettaglio. Date le dimensioni, Koufonissi si può girare tranquillamente sia a piedi che in bicicletta, dato che l’isola è anche piatta. La disabitata Kato Koufonissi sicuramente da girare a piedi, ma dopo averla raggiunta o con un taxi boat, oppure con una imbarcazione noleggiata o ancora con una gita attorno all’isola, oppure ancora tra le Piccole Cicladi.

Noleggiare un'auto a Koufonissi

A Koufonissi non esistono noleggi. Se volete andare a Koufonissi in auto sappiate che non ne vale la pena. Oltretutto attenzione al contratto di noleggio che fate. Molti noleggiano l'auto ad Atene oppure su altre isole per poi spostarsi tra le isole. Rischiate di non essere coperti in caso di danno all’auto. Insomma, noi consigliamo di girare a piedi, noleggiare al limite una bici e farsi delle belle gite in barca.

La bici è il giusto compromesso, in quanto permette spostamenti rapidi, non si inquina e si preserva l’isola. e poi, viste le dimensioni ridotte dell'isola si rischia di ritrovarsi in difficoltà nei mesi di agosto e luglio quando è affollatissima. Ricordiamo che non ci sono vette da scalare. L’isola è piatta quindi la sgambata in bici non è complicata. Rimane da dire che si può girare a piedi e in taxi, ottimo connubio laddove con i taxi si possono raggiungere i punti più lontani, e a piedi per restare nelle vicinanze.
 

E’ possibile arrivare a Koufonissi solo via mare, in quanto non esiste un'aeroporto sull'isola. Koufonissi è ben collegata alla capitale Atene, quindi partenze dal porto del Pireo, che dalle altre isole delle Piccole Cicladi, arcipelago di cui fa parte. Vediamo il dettaglio le soluzioni di viaggio a seconda di dove decidete di atterrare con un volo.

Raggiungere Koufonissi da Mykonos

Se atterrate con un volo diretto all’aeroporto di Mykonos, interessatevi in primis al collegamento aeroporto-porto di Mykonos, che non sempre può avvenire via bus. Vi dovrete affidare molto probabilmente ad un’autista o taxi (consiglio, acquistate prima il collegamento aeroporto-porto e viceversa). Dopo di che vi imbarcherete alla volta di Koufonissi. Non c’è il vero e proprio traghetto Mykonos-Koufonissi, ma farete tappa su Naxos. La durata del viaggio è di circa 1h e 20 minuti. I traghetti Mykonos-Koufonissi non sono poi così frequenti. Circa 4 o forse 5 al giorno (consulta gli orari aggiornati), 1h e 20min € 55,00 a persona.

Raggiungere Koufonissi da Santorini

L’isola di Koufonissi è raggiungibile anche da Santorini, volo diretto (l’aeroporto è internazionale) e poi dopo aver raggiunto il porto dall’aeroporto (attenzione che come per Mykonos gli spostamenti con i bus dell’isola non sono molto frequenti e soprattutto necessita fare il cambio di bus), ci si imbarca per raggiungere Koufonissi dopo 1h e 40 min di navigazione (meno della distanza Mykonos Santorini). 1h e 40 min € 45,00 a persona.

Raggiungere Koufonissi da Naxos

Koufonissi è ben visibile da Naxos, isola questa considerata per certi aspetti la porta per le Piccole Cicladi. Da qua infatti è proprio un attimo raggiungere Koufonissi. In primis come arrivare a Naxos. L’isola è dotata di un aeroporto, ma solo voli interni. Quindi o arrivate con un traghetto, oppure con il volo Atene-Naxos, senza dubbio la soluzione più rapida ma anche la meno economica. E una volta giunti all’aeroporto, il porto di Naxos si raggiunge con un taxi o con uno spostamento privato. Non vi sono bus ad aspettarvi qui. Alcune navi in partenza per Koufonissi sono sulla tratta dei traghetti Naxos-Mykonos o viceversa (traghetti Mykonos Naxos): quindi organizzatevi per tempo, altrimenti rischiate di non trovare posto. 20-40 minuti € 8,50 a persona. In alternativa vi sono dei taxi-boat che però ovviamente applicano dei prezzi più elevati. Un collegamento Naxos-Koufonissi costa attorno alle € 150,00. Le comodità hanno un costo.

Raggiungere Koufonissi da Atene

Per chi non atterra a Santorini, Mykonos oppure Naxos, c’è anche l’alternativa Atene. Si parte dal porto del Pireo (quindi dopo l’atterraggio collegamento aeroporto di Atene-Porto del Pireo) e da qui inizia il viaggio che a seconda del traghetto lento o veloce ci si impiega dopo aver toccato altre isole Cicladi, ci si impiega dalle 4 alle 9 ore. Gli orari di partenza sono generalmente al mattino presto, ma si sa, le compagnie di navigazione greche ci regalano sempre grandi sorprese. 4-9 ore € 36-70 circa a persona.

Scegliere alloggi e hotel a Koufonissi è abbastanza semplice. Siete una coppia? Allora va bene un tradizionale studios. Se il budget a disposizione e più alto, una stanza d’albergo. Preferite l’indipendenza o siete un bel gruppetto di persone in vacanza? Un villa fa al caso vostro. Senza dimenticare che ci sono a disposizione degli appartamenti.

Dove dormire a Koufonissi

Come avrete capito Koufonissi rispetto alle altre isole delle Piccole Cicladi ha una varietà di strutture ricettive senza rivali. Con l'aumentare del turismo sull'isola fanno la prima comparsa gli hotel su questa piccola isola dove poter trascorrere una vacanza anche all'insegna del "All inclusive", soluzione fino a poco tempo fa non disponibile per i turisti.

Hotel a Koufonissi

Ad attendervi ad Ano Koufonissi c'è un hotel boutique a conduzione familiare composto da 10 case bianche. Gli interni in stile semplice sono tutti bianchi con mobili rustici. C'è una grande piscina, giardini fioriti, biciclette a noleggio e colazioni in tipico stile greco. Prezzo interessante.

Alloggi a Koufonissi

Se cerchi alloggi a Koufonissi la prima cosa da sapere è che l’unico centro abitato si trova ad Ano Koufonissi. Nel centro del paese o poco al margine, ma vivendo a contatto con gli abitanti dell’isola. Piccoli appartamenti con vista mare o con meravigliosi giardini e hotel di recente costruzione sono a disposizione dei turisti che affollano l’isola.

Studios e appartamenti a Koufonissi 

Come ogni isola greca che si rispetti, anche Koufonissi offre i classici studios. Gli studios a Koufonissi sono distribuiti per tutta l'isola, alcuni dei quali godono di vista sul Mar Egeo. Per famiglie o gruppi di persone, sull'isola sono disponibili anche interi appartamenti con la soluzione di affitto breve.

Resort e ville a Koufonissi

Per soddisfare ogni tipo di vacanza, sull'isola è presente anche un resort dove è disponibile ogni comfort. C'è poi la possibilità di affittare una delle poche ville presenti. Soluzione più costosa ma che regala emozioni uniche, avendo a disposizione uno spazio indipendente con tanto di griglia e quasi sempre vista sul mare.

Scegliere alloggi e hotel a Koufonissi è abbastanza semplice. Siete una coppia? Allora va bene un tradizionale studios. Se il budget a disposizione e più alto, una stanza d’albergo. Preferite l’indipendenza o siete un bel gruppetto di persone in vacanza? Un villa fa al caso vostro. Senza dimenticare che ci sono a disposizione degli appartamenti.

Dove dormire a Koufonissi

Come avrete capito Koufonissi rispetto alle altre isole delle Piccole Cicladi ha una varietà di strutture ricettive senza rivali. Con l'aumentare del turismo sull'isola fanno la prima comparsa gli hotel su questa piccola isola dove poter trascorrere una vacanza anche all'insegna del "All inclusive", soluzione fino a poco tempo fa non disponibile per i turisti.

Hotel a Koufonissi

Ad attendervi ad Ano Koufonissi c'è un hotel boutique a conduzione familiare composto da 10 case bianche. Gli interni in stile semplice sono tutti bianchi con mobili rustici. C'è una grande piscina, giardini fioriti, biciclette a noleggio e colazioni in tipico stile greco. Prezzo interessante.

Alloggi a Koufonissi

Se cerchi alloggi a Koufonissi la prima cosa da sapere è che l’unico centro abitato si trova ad Ano Koufonissi. Nel centro del paese o poco al margine, ma vivendo a contatto con gli abitanti dell’isola. Piccoli appartamenti con vista mare o con meravigliosi giardini e hotel di recente costruzione sono a disposizione dei turisti che affollano l’isola.

Studios e appartamenti a Koufonissi 

Come ogni isola greca che si rispetti, anche Koufonissi offre i classici studios. Gli studios a Koufonissi sono distribuiti per tutta l'isola, alcuni dei quali godono di vista sul Mar Egeo. Per famiglie o gruppi di persone, sull'isola sono disponibili anche interi appartamenti con la soluzione di affitto breve.

Resort e ville a Koufonissi

Per soddisfare ogni tipo di vacanza, sull'isola è presente anche un resort dove è disponibile ogni comfort. C'è poi la possibilità di affittare una delle poche ville presenti. Soluzione più costosa ma che regala emozioni uniche, avendo a disposizione uno spazio indipendente con tanto di griglia e quasi sempre vista sul mare.

Scegli il tuo angolo di Grecia

Isola

Continente

Cerchi solo destinazioni raggiungibili in Aereo?

Si

Anche traghetti

Che tipo di vacanza cerchi?

Vacanza per famiglie

Viaggio romantico

Movida notturna

Movida over 30

Mare, natura, relax