Fourni

Fourni è un microcosmo di isole che veniva utilizzato come rifugio dai pirati. Sarai pervaso da un'aura di tranquillità e pace con innumerevoli calette con barche colorate, gelsi e vecchi mulini a vento. Se vuoi qualcosa di diverso...

Scegli il tuo angolo di Grecia

Isola

Continente

Cerchi solo destinazioni raggiungibili in aereo?

Si

Anche traghetti

Che tipo di vacanza cerchi?

Vacanza per famiglie

Viaggio Romantico

Movida notturna

Movida over 30

Mare, natura e relax

SUPERFICIE

45,247 km²

AEROPORTO

No

PORTO

Fournoi

COLLEGAMENTO PIU' VELOCE

Aereo+Traghetto

PRESIDIO SANITARIO

No

PRESENZA TURISTICA

NIGHTLIFE UNDER 30

NIGHTLIFE OVER 30

SPIAGGE

Sabbia, ciottoli

SPIAGGE SERVIZI

Prevalentemente libere

SPIAGGE PER BAMBINI

No

CAMPEGGIO ATTREZZATO

No

NATURISMO

Si

PUNTI DI INTERESSE

Isola di Thimena, Isola di Ágios Minás, Antiche cave, Acropoli, Sarcofago romano, Mulini

ATTIVITA'

Escursione Tour dell'isola Giro in barca Snorkeling Pesca subacquea Trekking Canoa Kayak 

Fourni è il nome di un piccolo arcipelago della Grecia, un tempo covo di pirati ora piccola località turistica in costante crescita. L’arcipelago di Fourni è formato da 10 piccole isole di cui le 3 maggiori sono abitate (Fourni che è la principale e gli da il nome, Thimena, Agios Minas), ed è sicuramente da annoverare tra le isole greche poco turistiche.

Non aspettatevi una popolazione numerosa perché in realtà solo l’isola maggiore, Fourni Korseon, è realmente il centro della vita dell’arcipelago. Stretta tra l’isola di Ikaria e l’isola di Samos, Fourni regala un’atmosfera realmente suggestiva per una vacanza da ricordare.

Fourni è a pochissima distanza da Ikaria, ma anche da Samos. Inoltre è ben collegata anche con le Cicladi, precisamente con Mykonos e Syros, ma anche Naxos e Paros (nel periodo estivo) da cui non dista poi così tanto. Questo ci fa capire che una vacanza a Fourni potrebbe prevedere anche una capatina nelle cicladi.

Perché scegliere Fourni

Se scegli Fourni preparati ad una vacanza dove domina il silenzio e la pace. Quelle di Fourni sono isole poco frequentate dal turismo di massa. E' una delle isole greche poco conosciute e solitamente si viene a conoscenza di questo luogo quasi sperduto quando si organizzano le vacanze a Samos, da dove in estate provengono i caicchi per le gite giornaliere. 

Non troverai tracce storiche evidenti o di pregio su queste isole dell’Egeo se non quelle che raccontano la presenza costante dei pirati, che, data la conformazione e le numerose baie (che assomigliano ai fiordi norvegesi), permetteva il libero accesso ai corsari, da cui prende il nome anche il maggiore centro abitato; Fourni Korseon.

L’isola di Fourni possiede 2 piccoli centri abitati. Il villaggio di Chrysomilea è un piccolo porto dove ogni tanto approda qualche barca e dove si può gustare dell’ottimo pesce.  Fourni Korseon è il “capoluogo” dove permettersi una passeggiata sul lungomare, una cena al fresco delle serate greche o anche dello shopping, di certo non quello che si potrebbe fare su Santorini.

Il terzo centro abitato si trova sulla vicina isola di Thimaina. Qui la natura la fa comunque da padrona. Il nome dell’isola deriva dalla pianta di timo che ricopre gran parte del suo territorio, insieme alla salvia, agli ulivi, e ad una fauna caratterizzata da tartarughe marine, foche monache, delfini e aquile. Numerose le piccole chiesette su tutto il territorio isolano, tra cui su Fourni il monastero di Agios Ioannis Thermastis, che si raggiungi con un sentiero.

Come spostarsi a Fourni è obbligato dalla conformazione particolare di questo arcipelago di isolette. In caicco ci si sposta tra le isole in partenza regolare sia per Chrysomilia che per Thymena 2 o 3 volte al giorno. La maggior parte dei turisti e dei locali si spostano a piedi. Comunque potrete chiedere anche l’autostop e sarete ben accolti dalle poche auto che transitano. Sull’isola si effettua regolarmente, soprattutto tra turisti. 

Noleggio auto e scooter a Fourni

Di recente è stato aperto un autonoleggio che mette a disposizione auto e scooter a noleggio. Non sono tantissime le disponibilità, verrebbe da dire, in relazione al numero di turisti che pur crescente, non è ancora elevato sull’isola.

Nel periodo estivo è attivo un piccolo autobus che fa la spola tra il porto e alcune spiagge dell’isola; orari del servizio e altre informazioni, dovete chiederle sul posto. Il bello di un luogo in Grecia lontano dal quotidiano.

Le isolette che compongono il piccolo arcipelago di Fourni, più che spiagge da elencare offrono tante piccole calette e approdi, dove trovare un mare incontaminato e dai colori che vanno dall’azzurro intenso al turchese. Salvo rari casi, sono praticamente tutte non attrezzate . Quindi prima di recarvi in spiaggia, organizzatevi con pranzo al sacco e soprattutto tanta acqua fresca. Di seguito le principali.


Spiaggia di Agia Triada  

Questa spiaggia di sabbia mista si trova lungo il versante ovest e guarda alla costa di Ikaria. Alle sue spalle alcune tamerici regalano un po’ d’ombra ai turisti che la scelgono. Non attrezzata.

Spiaggia Korseon e Kambi 

Korseon è la spiaggia del maggiore centro abitato. Una spiaggia di sabbia, molto gradevole e in parte attrezzata, di pari passo a quella di Kambi che si trova dal lato destro del villaggio.

Spiaggia di Petrokopio 

È una piccola caletta di ghiaia isolata, chiusa da imponenti rocce calcaree e piuttosto isolata, come del resto tutte le piccole oasi di Fourni che anche in alta stagione non saranno mai affollate.

Come arrivare a Fourni? Un'isola così piccola, anche se sarebbe più corretto dire un piccolo arcipelago, non ha un aeroporto. Quindi per raggiungere Fourni sarà necessario atterrare su una delle isole vicine, oppure atterrare ad Atene o Kavala, per poi prendere un traghetto.

Raggiungere Fourni da Mykonos 

Sembrerà strano ma il modo più comodo per arrivare a Fourni, è passando da Mykonos (che ha aeroporto internazionale e quindi raggiungibile con volo diretto), nonostante quest’ultima faccia parte delle Cicladi. Una volta atterrati dall’aeroporto di Mykonos raggiungete il porto dove imbarcarvi. La tratta è coperta dalla Hellenic Seaways e ci impiega 3h e 10 min circa due volte alla settimana. Perciò informatevi prima in quali giorni il traghetto coprirà la tratta. 

Raggiungere Fourni da Samos

Anche l’aeroporto di Samos si potrebbe raggiungere con un volo diretto. Il condizionale è d’obbligo in quanto le compagnie low cost che garantiscono il collegamento con diverse città d’Italia e d’Europa negli ultimi anni hanno preferito cancellare la tratta. Se non arrivate con volo diretto nessuna paura, potete:

• Atterrare all’aeroporto di Atene dove farete scalo
• Prendere il secondo volo per Samos
• Atterrati sull’isola di Samos, raggiungere dall’aeroporto il porto. Attenzione perché i traghetti partono da due porti dell’isola di Samos: sia 2 volte a settimana da Karlovassi (operato dalla Hellenic Seaways) impiega 1h per fare la traversata, che e volte a settimana dal porto di Pythagorio (della Dodekanisos Seaway) che impiega 1h e 10 min. 

Raggiungere Fourni da Ikaria

Altra isola greca con aeroporto vicino a Fourni è Ikaria. Atterrate con scalo ad Atene e una volta ad Ikaria raggiungete il porto, dove il collegamento è garantito dalla Hellenik Seaways una volta a settimana: la durata del viaggio è di circa 1h.
Poi c’è la compagnia Panagia Theotokos, che collega tutti i giorni Fourni con Ikaria, partendo solitamente al mattino presto. Però attracca a Thymena, un’altra isola dell’arcipelago. Quindi se dovete raggiungere l'isola principale di Fourni, dovete prendere un caicco che la raggiunga.

Raggiungere Fourni da Atene

Se invece atterrate all’aeroporto di Atene e non avete un altro volo per avvicinarvi a Fourni nessun problema. Un traghetto Pireo-Furni farà al caso vostro. Una volta atterrati all’aeroporto di Atene raggiungete il porto del Pireo dove i traghetti della Hellenic Seaways 2 volte a settimana partono in un tour di ben 11h e 30 min tra l’Egeo toccando diversi porti, per poi giungere a Fourni. Piuttosto scomodo.

È chiaro come su Fourni, al pari delle piccole Cicladi, ci sia da fare ben poco oltre a gustare degli ottimi pasti e godere della solitudine delle calette disseminate sul territorio. Tuttavia dato che l’isola può essere visitata anche in scooter, tanto vale armarsi di acqua e cappellino e avviarsi a piedi lungo i numerosi sentieri che vi accompagneranno sia alle spiagge che alle chiesette di Fourni.

Su Agios Minas, la minore delle 3 isole più importanti e disabitata tranne che in estate, si può approfittare per immergersi e fare snorkeling tra fondali estremamente puliti e incontaminati.

Giri in barca a Fourni

Non mancano le gite in barca, per visitare tutte le isolette che compongono Fourni. Solitamente il tour in barca, o caicco, prevede il pranzo a bordo o la grigliata in spiaggia.

Dove trovare alloggi e hoteal a Fourni? E soprattutto su quale degli isolotti che ne compongono il piccolo arcipelago? Gli hotel più convenienti a Fourni nei dintorni si trovano a Fourni Town, il porto e il villaggio principale dell'isola. Ci sono alcune belle sistemazioni lungo la strada della spiaggia della città, che sono anche nelle immediate vicinanze delle limitate strutture turistiche dell'isola. I pochi hotel di Fourni si trovano anche a Kambi, la spiaggia più vicina alla città principale.

Dove dormire a Fourni

A Fourni potete trovare un resort che gode di una posizione panoramica. Offre camere con splendide viste sul porto, sul mare e sul villaggio. C'è poi un hotel che prende il nome dall'isola con tutte le camere che hanno un balcone con una splendida vista sul porto e sulla baia. Situato di fronte alla spiaggia a Fourni Ikaria un complesso di alloggi viene ben valutato per l'ottima posizione mentre a 150 metri di distanza dalla baia trovate studios con prezzi super competitivi. Sempre su Fourni Ikaria a soli 40 metri dalla spiaggia trovate altri studios come a Fourni Korseon ma a 100 metri dalla spiaggia.

Fourni è il nome di un piccolo arcipelago della Grecia, un tempo covo di pirati ora piccola località turistica in costante crescita. L’arcipelago di Fourni è formato da 10 piccole isole di cui le 3 maggiori sono abitate (Fourni che è la principale e gli da il nome, Thimena, Agios Minas), ed è sicuramente da annoverare tra le isole greche poco turistiche.

Non aspettatevi una popolazione numerosa perché in realtà solo l’isola maggiore, Fourni Korseon, è realmente il centro della vita dell’arcipelago. Stretta tra l’isola di Ikaria e l’isola di Samos, Fourni regala un’atmosfera realmente suggestiva per una vacanza da ricordare.

Fourni è a pochissima distanza da Ikaria, ma anche da Samos. Inoltre è ben collegata anche con le Cicladi, precisamente con Mykonos e Syros, ma anche Naxos e Paros (nel periodo estivo) da cui non dista poi così tanto. Questo ci fa capire che una vacanza a Fourni potrebbe prevedere anche una capatina nelle cicladi.

Perché scegliere Fourni

Se scegli Fourni preparati ad una vacanza dove domina il silenzio e la pace. Quelle di Fourni sono isole poco frequentate dal turismo di massa. E' una delle isole greche poco conosciute e solitamente si viene a conoscenza di questo luogo quasi sperduto quando si organizzano le vacanze a Samos, da dove in estate provengono i caicchi per le gite giornaliere. 

Non troverai tracce storiche evidenti o di pregio su queste isole dell’Egeo se non quelle che raccontano la presenza costante dei pirati, che, data la conformazione e le numerose baie (che assomigliano ai fiordi norvegesi), permetteva il libero accesso ai corsari, da cui prende il nome anche il maggiore centro abitato; Fourni Korseon.

L’isola di Fourni possiede 2 piccoli centri abitati. Il villaggio di Chrysomilea è un piccolo porto dove ogni tanto approda qualche barca e dove si può gustare dell’ottimo pesce.  Fourni Korseon è il “capoluogo” dove permettersi una passeggiata sul lungomare, una cena al fresco delle serate greche o anche dello shopping, di certo non quello che si potrebbe fare su Santorini.

Il terzo centro abitato si trova sulla vicina isola di Thimaina. Qui la natura la fa comunque da padrona. Il nome dell’isola deriva dalla pianta di timo che ricopre gran parte del suo territorio, insieme alla salvia, agli ulivi, e ad una fauna caratterizzata da tartarughe marine, foche monache, delfini e aquile. Numerose le piccole chiesette su tutto il territorio isolano, tra cui su Fourni il monastero di Agios Ioannis Thermastis, che si raggiungi con un sentiero.

Le isolette che compongono il piccolo arcipelago di Fourni, più che spiagge da elencare offrono tante piccole calette e approdi, dove trovare un mare incontaminato e dai colori che vanno dall’azzurro intenso al turchese. Salvo rari casi, sono praticamente tutte non attrezzate . Quindi prima di recarvi in spiaggia, organizzatevi con pranzo al sacco e soprattutto tanta acqua fresca. Di seguito le principali.


Spiaggia di Agia Triada  

Questa spiaggia di sabbia mista si trova lungo il versante ovest e guarda alla costa di Ikaria. Alle sue spalle alcune tamerici regalano un po’ d’ombra ai turisti che la scelgono. Non attrezzata.

Spiaggia Korseon e Kambi 

Korseon è la spiaggia del maggiore centro abitato. Una spiaggia di sabbia, molto gradevole e in parte attrezzata, di pari passo a quella di Kambi che si trova dal lato destro del villaggio.

Spiaggia di Petrokopio 

È una piccola caletta di ghiaia isolata, chiusa da imponenti rocce calcaree e piuttosto isolata, come del resto tutte le piccole oasi di Fourni che anche in alta stagione non saranno mai affollate.

È chiaro come su Fourni, al pari delle piccole Cicladi, ci sia da fare ben poco oltre a gustare degli ottimi pasti e godere della solitudine delle calette disseminate sul territorio. Tuttavia dato che l’isola può essere visitata anche in scooter, tanto vale armarsi di acqua e cappellino e avviarsi a piedi lungo i numerosi sentieri che vi accompagneranno sia alle spiagge che alle chiesette di Fourni.

Su Agios Minas, la minore delle 3 isole più importanti e disabitata tranne che in estate, si può approfittare per immergersi e fare snorkeling tra fondali estremamente puliti e incontaminati.

Giri in barca a Fourni

Non mancano le gite in barca, per visitare tutte le isolette che compongono Fourni. Solitamente il tour in barca, o caicco, prevede il pranzo a bordo o la grigliata in spiaggia.

Come spostarsi a Fourni è obbligato dalla conformazione particolare di questo arcipelago di isolette. In caicco ci si sposta tra le isole in partenza regolare sia per Chrysomilia che per Thymena 2 o 3 volte al giorno. La maggior parte dei turisti e dei locali si spostano a piedi. Comunque potrete chiedere anche l’autostop e sarete ben accolti dalle poche auto che transitano. Sull’isola si effettua regolarmente, soprattutto tra turisti. 

Noleggio auto e scooter a Fourni

Di recente è stato aperto un autonoleggio che mette a disposizione auto e scooter a noleggio. Non sono tantissime le disponibilità, verrebbe da dire, in relazione al numero di turisti che pur crescente, non è ancora elevato sull’isola.

Nel periodo estivo è attivo un piccolo autobus che fa la spola tra il porto e alcune spiagge dell’isola; orari del servizio e altre informazioni, dovete chiederle sul posto. Il bello di un luogo in Grecia lontano dal quotidiano.

Come arrivare a Fourni? Un'isola così piccola, anche se sarebbe più corretto dire un piccolo arcipelago, non ha un aeroporto. Quindi per raggiungere Fourni sarà necessario atterrare su una delle isole vicine, oppure atterrare ad Atene o Kavala, per poi prendere un traghetto.

Raggiungere Fourni da Mykonos 

Sembrerà strano ma il modo più comodo per arrivare a Fourni, è passando da Mykonos (che ha aeroporto internazionale e quindi raggiungibile con volo diretto), nonostante quest’ultima faccia parte delle Cicladi. Una volta atterrati dall’aeroporto di Mykonos raggiungete il porto dove imbarcarvi. La tratta è coperta dalla Hellenic Seaways e ci impiega 3h e 10 min circa due volte alla settimana. Perciò informatevi prima in quali giorni il traghetto coprirà la tratta. 

Raggiungere Fourni da Samos

Anche l’aeroporto di Samos si potrebbe raggiungere con un volo diretto. Il condizionale è d’obbligo in quanto le compagnie low cost che garantiscono il collegamento con diverse città d’Italia e d’Europa negli ultimi anni hanno preferito cancellare la tratta. Se non arrivate con volo diretto nessuna paura, potete:

• Atterrare all’aeroporto di Atene dove farete scalo
• Prendere il secondo volo per Samos
• Atterrati sull’isola di Samos, raggiungere dall’aeroporto il porto. Attenzione perché i traghetti partono da due porti dell’isola di Samos: sia 2 volte a settimana da Karlovassi (operato dalla Hellenic Seaways) impiega 1h per fare la traversata, che e volte a settimana dal porto di Pythagorio (della Dodekanisos Seaway) che impiega 1h e 10 min. 

Raggiungere Fourni da Ikaria

Altra isola greca con aeroporto vicino a Fourni è Ikaria. Atterrate con scalo ad Atene e una volta ad Ikaria raggiungete il porto, dove il collegamento è garantito dalla Hellenik Seaways una volta a settimana: la durata del viaggio è di circa 1h.
Poi c’è la compagnia Panagia Theotokos, che collega tutti i giorni Fourni con Ikaria, partendo solitamente al mattino presto. Però attracca a Thymena, un’altra isola dell’arcipelago. Quindi se dovete raggiungere l'isola principale di Fourni, dovete prendere un caicco che la raggiunga.

Raggiungere Fourni da Atene

Se invece atterrate all’aeroporto di Atene e non avete un altro volo per avvicinarvi a Fourni nessun problema. Un traghetto Pireo-Furni farà al caso vostro. Una volta atterrati all’aeroporto di Atene raggiungete il porto del Pireo dove i traghetti della Hellenic Seaways 2 volte a settimana partono in un tour di ben 11h e 30 min tra l’Egeo toccando diversi porti, per poi giungere a Fourni. Piuttosto scomodo.

Dove trovare alloggi e hoteal a Fourni? E soprattutto su quale degli isolotti che ne compongono il piccolo arcipelago? Gli hotel più convenienti a Fourni nei dintorni si trovano a Fourni Town, il porto e il villaggio principale dell'isola. Ci sono alcune belle sistemazioni lungo la strada della spiaggia della città, che sono anche nelle immediate vicinanze delle limitate strutture turistiche dell'isola. I pochi hotel di Fourni si trovano anche a Kambi, la spiaggia più vicina alla città principale.

Dove dormire a Fourni

A Fourni potete trovare un resort che gode di una posizione panoramica. Offre camere con splendide viste sul porto, sul mare e sul villaggio. C'è poi un hotel che prende il nome dall'isola con tutte le camere che hanno un balcone con una splendida vista sul porto e sulla baia. Situato di fronte alla spiaggia a Fourni Ikaria un complesso di alloggi viene ben valutato per l'ottima posizione mentre a 150 metri di distanza dalla baia trovate studios con prezzi super competitivi. Sempre su Fourni Ikaria a soli 40 metri dalla spiaggia trovate altri studios come a Fourni Korseon ma a 100 metri dalla spiaggia.

Dove trovare alloggi e hoteal a Fourni? E soprattutto su quale degli isolotti che ne compongono il piccolo arcipelago? Gli hotel più convenienti a Fourni nei dintorni si trovano a Fourni Town, il porto e il villaggio principale dell'isola. Ci sono alcune belle sistemazioni lungo la strada della spiaggia della città, che sono anche nelle immediate vicinanze delle limitate strutture turistiche dell'isola. I pochi hotel di Fourni si trovano anche a Kambi, la spiaggia più vicina alla città principale.

Dove dormire a Fourni

A Fourni potete trovare un resort che gode di una posizione panoramica. Offre camere con splendide viste sul porto, sul mare e sul villaggio. C'è poi un hotel che prende il nome dall'isola con tutte le camere che hanno un balcone con una splendida vista sul porto e sulla baia. Situato di fronte alla spiaggia a Fourni Ikaria un complesso di alloggi viene ben valutato per l'ottima posizione mentre a 150 metri di distanza dalla baia trovate studios con prezzi super competitivi. Sempre su Fourni Ikaria a soli 40 metri dalla spiaggia trovate altri studios come a Fourni Korseon ma a 100 metri dalla spiaggia.

Scegli il tuo angolo di Grecia

Isola

Continente

Cerchi solo destinazioni raggiungibili in Aereo?

Si

Anche traghetti

Che tipo di vacanza cerchi?

Vacanza per famiglie

Viaggio romantico

Movida notturna

Movida over 30

Mare, natura, relax