Heraklion

Heraklion la città bianca dove la pace della Grecia e la moderna urbanizzazione coesistono, dando vita ad una città giovane e vivace, dal sapore antico che si specchia in un mare turchese e dalle lunghe spiagge bianche

Scegli il tuo angolo di Grecia

Isola

Continente

Cerchi solo destinazioni raggiungibili in aereo?

Si

Anche traghetti

Che tipo di vacanza cerchi?

Vacanza per famiglie

Viaggio Romantico

Movida notturna

Movida over 30

Mare, natura e relax

SUPERFICIE

245 km²

AEROPORTO

Internazionale

PORTO

Heraklion

COLLEGAMENTO PIU' VELOCE

Volo diretto

PRESIDIO SANITARIO

Ospedale

PRESENZA TURISTICA

NIGHTLIFE UNDER 30

NIGHTLIFE OVER 30

SPIAGGE

Sabbia, ciottoli

SPIAGGE SERVIZI

Prevalentemente attrezzate

SPIAGGE PER BAMBINI

Si

CAMPEGGIO ATTREZZATO

Si

NATURISMO

No

PUNTI DI INTERESSE

Palazzo si Knosso, Fortezza Koules, Palazzo Minoico, Museo archeologico, Sito archeologio di Gortyn, Agia Ekaterini, Agios Titos, Rizinia, Loggia veneziana

ATTIVITA'

Diving Escursione Giro in barca Snorkeling Pesca Kitesurf Pesca subacquea Windsurf Osservazione uccelli Arrampicata Trekking Mountain bike Canoa Kayak Passeggiata a cavallo 

Heraklion o Iraklion (Candia), è la capitale dell’isola di Creta e una delle principali destinazioni turistiche. Situata al centro nord di Creta e affacciata sul Mar Egeo è quinta nella Grecia per grandezza, offre le vestigia di un importante passato e moderni quartieri, palazzi antichi, strade tortuose, vicoli storici, eleganti boutique, locali alla moda ed un aspetto sempre più cosmopolita e giovane. Fulcro economico e culturale di Creta è una delle mete turistiche più frequentate della Grecia ed è un ottimo punto di partenza se vuoi andare alla scoperta delle bellissime spiagge dalle acque cristalline dell’isola.

L’Aeroporto Internazionale di Heraklion è il più grande di Creta e il secondo più grande in Grecia, costituisce la principale porta di accesso a Creta. Situato a soli 5 km ad est dal centro della capitale di Creta, può essere raggiunto comodamente in auto in circa 15 minuti. Il porto della capitale di quest’isola della Grecia è collegato al Pireo con collegamenti frequenti e alle Cicladi.

Perché scegliere Creta ed Heraklion

Se scegli Creta per la tua vacanza, Heraklion è la città ricca di storia, monumenti e tesori. Se arrivi nella capitale di Creta non potrai non vedere con occhi entusiasti i suoi musei, il porto e tutte le tracce degli antichi fasti veneziani e del periodo ottomano. Heraklion è una città della Grecia che offre molto da vedere e da fare, una città in cui il passato dei miti greci si fonde col presente di una capitale universitaria, centro e anima commerciale di Creta, nonché importante destinazione delle crociere. Ricca di negozietti di souvenir e famosa per le sue boutique di designer, ospita anche un grande mercato di abbigliamento, frutta e verdura. Tra Deadalou Street e la galleria commerciale, è situata la piazzetta dei caffè. Bar e caffetterie con musica ad alto volume e affollati tavolini all’aperto, sono la meta per le serate estive.

All’interno della città di Heraklion puoi spostarti con auto o scooter a noleggio, taxi, oppure con l’efficiente rete degli autobus. Heraklion è una delle città di Creta più sviluppate turisticamente. Qui avrai l’imbarazzo della scelta tra hotel, pensioni, resort e la più ampia scelta di possibili sistemazioni. Oltre al centro città puoi alloggiare anche nelle adiacenze di Hersonissos, località molto affollata in estate e ricca di grandi alberghi.

Spostarsi a Heraklion non è assolutamente complicato in quanto le autostrade sono comode e ben tenute, se si è dotati di un’automobile o la si vuole noleggiare, visitare questa città di Creta sarà molto piacevole. Stesso discorso per gli scooter. 

Il servizio taxi in città è vasto. Ci sono dei taxi sparsi per tutta Heraklion. Le piazzole di sosta dei taxi si trovano in Piazza Eleftherias, lungo via 25 agosto e vicino alla fermata A degli autobus, di fronte al porto All’interno della città di Heraklios ci si può spostare anche con l’efficiente rete degli autobus.

La rete di autobus di Heraklion verso il resto di Creta

Tre sono le stazioni principali degli autobus. La stazione A, che si trova di fronte al porto, per andare a Rethymno, Hania, Sfakia, Kastelli. Da qui partono anche le corriere che raggiungono altre zone a ovest e sudovest di Creta e la costa nord a est di Heraklion. Non lontano si trova la stazione dei pullman turistici che girano in città e quelli che vanno a Cnosso. La stazione B si trova a Hanioporta, vicino alle mura veneziane della città, all’inizio di Martyrs Street. Da qui partono gli autobus per Anogia, Rogdia, Agia Gallini, Mires, Matala, Festo, Gortyn, Zaros e tutte le località di strada verso questi villaggi. La stazione degli autobus urbani si trova si trova sul lungomare della città.

Quali sono le spiagge a Heraklion e dintorni nella quale trascorrere le tue vacanze? Nella costa est di Heraklion sono concentrate le lunghissime spiagge orlate dagli hotel del turismo organizzato, sabbia bianca e un mare cristallino, mentre nella costa ovest le lunghe spiagge lasciano il posto ad una costa frastagliata, calette più selvagge e strade tortuose. Raramente sono attrezzate. Nella parte sud le spiagge sono spesso di sabbia scura e acqua turchese.

Nella parte ad est di Heraklion sono famose le spiagge di Gouves, Hersonissos, spiaggia amata dai giovani per la musica costante dei locali, i cocktail bar e la vita notturna. In ogni caso sono tutte ricche di taverne, caffè, noleggi per sport acquatici e tutte ben attrezzate. Avendo grande disponibilità di hotel e alloggi, sono sempre tutte molto affollate in estate. Alcune delle spiagge (tra cui Analipsi, Anoudara, Kato Gouves, Karteros di Amnissos) sono state insignite dall’Unione Europea della Bandiera Blu per la purezza dell’acqua, la sabbia dorata e la qualità dei servizi che possono offrire al turista.

Spiaggia di Agia Pelagia 

Nella costa ovest la spiaggia di Agia Pelagia è situata 16 km a nord-ovest dalla città di Heraklion. Una lunga spiaggia di sabbia bianca, acque cristalline e sempre calme, ben attrezzata.

Spiaggia di Amoudara

E' situata nel Golfo di Heraklion, a circa 5 km dalla città di Heraklion (15 minuti di auto, taxi o bus) ed è una lunga e sabbiosa spiaggia molto battuta dal vento. Una parte è libera, l’altra ben attrezzata, anche con una scuola di windsurf.

Spiaggia di Analipsi

E' situata ad est della città di Heraklion ed offre bellissimi tramonti sulla spiaggia.

Spiaggia di Karteros di Anissos

E' situata a 5 km dal centro di Heraklion ed è una lunga area sabbiosa.

Spiaggia di Kato Gouves

E' situata a 20 km dal centro di Heraklion (20 minuti di auto, taxi o bus) ed offre sabbia fine, acque turchesi ed è ampiamente attrezzata.

Spiaggia di Hani Kokini

Sempre sulla costa ovest la spiaggia di Hani Kokini è situata a pochi km da Heraklion ed è ricca di taverne, bar e ben attrezzata. Vi si possono inoltre praticare sport acquatici e il villaggio omonimo è famoso per l’ampia offerta turistica.

Spiaggia di Malia

E' situata ad est della città di Heraklion ed è lunga 6 km di sabbia bianca ininterrotta, acqua trasparente ed è una tra le più belle dell’isola. Ampiamente attrezzata e d’estate può essere fin troppo affollata, grazie anche alla bellezza dei mulini a vento e della zona dove sembra che il tempo si sia fermato.

Nella costa sud di Heraklion la baia del Golfo di Messara si estende per oltre 10 km. Si tratta di una lunghissima spiaggia sabbiosa. Il pittoresco villaggio di Agia Gallini si trova nel golfo di Messara e offre spiagge lunghe e clima dolce. Lungo la costa, le insenature naturali creano degli specchi d'acqua iridescenti, e si possono raggiungere soltanto con la barca. Dalla spiaggia, sentieri ripidi e tortuosi portano al cuore storico del villaggio, fatto di casette bianche affacciate sul mare.

Spiaggia di Kalamaki

Si trova 7 km a nord di Matala ed è collegata due volte al giorno con l'autobus da Heraklion. La spiaggia è bianca e sabbiosa, si estende per svariati km ed è l'ideale per camminare sulla sabbia.

Spiaggia di Komos

Una spiaggia dove non ci sono ombrelloni né lettini e grazie alla sua tranquillità è stata scelta dai nudisti e dalle tartarughe Caretta-Caretta, che ogni anno si fermano per nidificare: attenzione, perché i nidi sono protetti dalle reti. A sud, la spiaggia si affaccia sul sito archelogico di Komo. La spiaggia si raggiunge dal villaggio di Pitsidia, dalla strada che da Festos va a Matala.

Come arrivare a Heraklion? Giungendo all'aeroporto internazionale Nikos Kazantzakis che si trova a 4 km dal centro della città, nella regione di Nea Alikarnassos. L'aeroporto ha una banca, un bancomat, un negozio duty-free e un bar-caffetteria. Durante tutto l'anno serve voli nazionali da e  per Atene e Salonicco, mentre in estate opera voli charter da molti aeroporti europei. Il tempo di volo da Atene a Heraklion è di circa 45 minuti. Molte compagnie aeree low cost volano ad Heraklion durante la stagione estiva, rendendola la porta più importante per Creta. 

Organizzare il tuo viaggio a Heraklion è facile anche via mare in quanto ci sono molti traghetti. I traghetti giornalieri diretti collegano il Pireo (Atene) con Heraklion, il porto più attivo di Creta. Questi viaggi sono giornalieri oppure si viaggia durante la notte e di solito durano dalle 6 alle 8 ore. 

Il grande porto di Heraklion è anche collegato con molte altre isole greche, soprattutto nella stagione estiva. In particolare, c'è un collegamento giornaliero in traghetto tra Heraklion e Santorini in estate. C'è anche un collegamento via traghetto una volta alla settimana con altre isole delle Cicladi, come Mykonos, Paros e Milos. Tre volte a settimana c'è un traghetto da Heraklion a Karpathos, Kassos e Rodi.

Il porto dei traghetti si trova a 500 metri ad est della fortezza di Koules e del vecchio porto. Per Karpathos, Kasos, Milos, Rodi e Santorini la compagnia Anek ha un servizio settimanale, mentre ogni giorno la compagnia Hellenic Seaways va a Mykonos, Paros, Santorini. La barca più veloce per Santorini è gestita da Sea Jets.

Heraklion è una città ricca di storia, monumenti e tesori. Ma cosa fare a Heraklion senza perderti le principali attrazioni? Quando arrivi nella capitale di Creta non potrai non visitare con occhi entusiasti i suoi musei, il porto e tutte le tracce degli antichi fasti veneziani e del periodo ottomano. Vediamoli nel dettaglio.

Il sito UNESCO di Knosso

Importante il sito archeologico di Cnosso, situato a 5 km dalla città, con il famoso Palazzo di Cnosso (a pagamento) che fu costruito nel 1900 a.C. poi distrutto dal terremoto, nuovamente ricostruito e poi distrutto dall’eruzione del vulcano Santorini.

Il Museo Archeologico di Iraklion (a pagamento), dispone di 22 sale ed espone collezioni antiche della civiltà minoica ed i famosi affreschi del palazzo di Cnosso (ricotruiti). 

Altro museo importante quello di Storia Naturale, situato all’interno dell’Università di Creta, espone le peculiarità dell’ambiente di Creta e del Mediterraneo dal punto di vista marino, zoologico, botanico, antropologico, mineralogico, paleontologico e geologico.

La cattedrale di Agios Minas è la cattedrale ortodossa, situata lontano dal trambusto della città vecchia è dedicata al protettore di questa città della Grecia. Risale alla fine del XIX secolo è ben mantenuto, con i suoi interni in oro e le cupole affrescate e decorate. L’antico porto veneziano con le banchine sempre affollate dai turisti, è il secondo più grande della Grecia. Affollata zona commerciale in estate, offre lo spettacolo sulle navi da crociera che portano i turisti a vedere la città e il palazzo di Cnosso. 

L'arte veneziana di Heraklion a Creta 

La Fontana Morosini costruita nel 1628, ad opera del comandante veneziano Francesco Morosini. Circondata da otto vasche, decorate con figure tratte dalla mitologia greca: ninfe, delfini, tritoni, mostri marini, mentre la principale è sostenuta da quattro leoni.

La Fontana Bembo è situata nel centro di Heraklion in piazza Kornarou, è la fontana più antica della città. Costruita nel 1588 dall'architetto veneziano Giovanni Bembo, è decorata con bellissime sculture, colonne, stemmi araldici di famiglie veneziane.

La Loggia veneziana, oggi sede del comune di Heraklion, è un classico esempio di architettura veneziana. Si trova nel centro della città greca. Si tratta di un edificio utilizzato in origine come luogo di incontro e di svago per la nobiltà locale e l'occupazione turca fu trasformata in una moschea. Le mura veneziane del 1500 sono presenti e bel salde ancora oggi. Racchiudono la città di Heraklion con una cinta difensiva alta 18 metri e spessa 40 e terminano a sud con il bastione Martinengo, che ospita la tomba di Nìkos Kazantzakis, scrittore di “Zorba il greco”, mentre a nord ovest c’è la Porta del Pantocratore.

Spostandosi nella zona sud della prefettura di Heraklion, imperdibile è Frangokastello, un castello dalle dimensioni imponenti realizzato dai veneziani a difesa della zona dalle incursioni ottomane. Sui 4 lati mostra delle bellissime torri di avvistamento. Molto interessante lo stile, che bilancia le esigenze militari a quelle rinascimentali veneziane. Assolutamente da abbinare alla visita un bel bagno nella spiaggia davanti al castello.

Da non perdere anche la zona del porto, chiamata Castello a Mare ed eretto dai veneziani. Sulla porta d’ingresso, due grandi leoni di San Marco a ricordare il dominio dei veneziani. Davanti al Castello è situato anche l’arsenale, ormai in rovina. Il punto nevralgico di Heraklion è Plateia Eleftherias, ricco di tavolini, negozi e locali aperti la sera.

Heraklion è una delle città di Creta più sviluppate turisticamente. Qui avrai l’imbarazzo della scelta tra hotel, pensioni, resort e le più vaste opzioni possibili di sistemazioni. Oltre al centro città puoi alloggiare anche nelle adiacenze di Hersonissos, località molto affollata in estate e ricca di grandi alberghi. Stalis e Malia saranno le mete ideali se sei alla ricerca della giovane vita notturna. 

Tuttavia attenzione perché ad Heraklion gli alberghi non sono economici e le piccole pensione e i B&B lasciano un po' a desiderare. Se vuoi soggiornare a Heraklion troverai sia hotel di design con esposizioni di arte greca contemporanea a conduzione famigliare, sia grandi hotel di lusso, il più importante nel cuore della città a 200 metri dal Museo Archeologico di Heraklion. 

Scegliere la posizione degli alloggi a Heraklion

Poi ci sono gli alberghi dove potrai godere il meraviglioso panorama del mare e della fortezza di Koules, oppure anche moderni ed eleganti strutture completamente rinnovate, in un angolo tranquillo nel cuore di Heraklion. 

Spostandoti fuori Heraklion nei villaggi di Agios Myronas (14 Km) e Kato Asites (32 km, 35-45 minuti in auto) puoi prenotare bellissime strutture, dalle lussuose e stravaganti stanze con temi e arredi di design alle tradizionali case in pietra solida. In Malades (vicino a Profitis Elias) puoi anche trovare grandi case completamente isolate in tenuta collinare, con piscine e finestre panoramiche.

 

Heraklion o Iraklion (Candia), è la capitale dell’isola di Creta e una delle principali destinazioni turistiche. Situata al centro nord di Creta e affacciata sul Mar Egeo è quinta nella Grecia per grandezza, offre le vestigia di un importante passato e moderni quartieri, palazzi antichi, strade tortuose, vicoli storici, eleganti boutique, locali alla moda ed un aspetto sempre più cosmopolita e giovane. Fulcro economico e culturale di Creta è una delle mete turistiche più frequentate della Grecia ed è un ottimo punto di partenza se vuoi andare alla scoperta delle bellissime spiagge dalle acque cristalline dell’isola.

L’Aeroporto Internazionale di Heraklion è il più grande di Creta e il secondo più grande in Grecia, costituisce la principale porta di accesso a Creta. Situato a soli 5 km ad est dal centro della capitale di Creta, può essere raggiunto comodamente in auto in circa 15 minuti. Il porto della capitale di quest’isola della Grecia è collegato al Pireo con collegamenti frequenti e alle Cicladi.

Perché scegliere Creta ed Heraklion

Se scegli Creta per la tua vacanza, Heraklion è la città ricca di storia, monumenti e tesori. Se arrivi nella capitale di Creta non potrai non vedere con occhi entusiasti i suoi musei, il porto e tutte le tracce degli antichi fasti veneziani e del periodo ottomano. Heraklion è una città della Grecia che offre molto da vedere e da fare, una città in cui il passato dei miti greci si fonde col presente di una capitale universitaria, centro e anima commerciale di Creta, nonché importante destinazione delle crociere. Ricca di negozietti di souvenir e famosa per le sue boutique di designer, ospita anche un grande mercato di abbigliamento, frutta e verdura. Tra Deadalou Street e la galleria commerciale, è situata la piazzetta dei caffè. Bar e caffetterie con musica ad alto volume e affollati tavolini all’aperto, sono la meta per le serate estive.

All’interno della città di Heraklion puoi spostarti con auto o scooter a noleggio, taxi, oppure con l’efficiente rete degli autobus. Heraklion è una delle città di Creta più sviluppate turisticamente. Qui avrai l’imbarazzo della scelta tra hotel, pensioni, resort e la più ampia scelta di possibili sistemazioni. Oltre al centro città puoi alloggiare anche nelle adiacenze di Hersonissos, località molto affollata in estate e ricca di grandi alberghi.

Quali sono le spiagge a Heraklion e dintorni nella quale trascorrere le tue vacanze? Nella costa est di Heraklion sono concentrate le lunghissime spiagge orlate dagli hotel del turismo organizzato, sabbia bianca e un mare cristallino, mentre nella costa ovest le lunghe spiagge lasciano il posto ad una costa frastagliata, calette più selvagge e strade tortuose. Raramente sono attrezzate. Nella parte sud le spiagge sono spesso di sabbia scura e acqua turchese.

Nella parte ad est di Heraklion sono famose le spiagge di Gouves, Hersonissos, spiaggia amata dai giovani per la musica costante dei locali, i cocktail bar e la vita notturna. In ogni caso sono tutte ricche di taverne, caffè, noleggi per sport acquatici e tutte ben attrezzate. Avendo grande disponibilità di hotel e alloggi, sono sempre tutte molto affollate in estate. Alcune delle spiagge (tra cui Analipsi, Anoudara, Kato Gouves, Karteros di Amnissos) sono state insignite dall’Unione Europea della Bandiera Blu per la purezza dell’acqua, la sabbia dorata e la qualità dei servizi che possono offrire al turista.

Spiaggia di Agia Pelagia 

Nella costa ovest la spiaggia di Agia Pelagia è situata 16 km a nord-ovest dalla città di Heraklion. Una lunga spiaggia di sabbia bianca, acque cristalline e sempre calme, ben attrezzata.

Spiaggia di Amoudara

E' situata nel Golfo di Heraklion, a circa 5 km dalla città di Heraklion (15 minuti di auto, taxi o bus) ed è una lunga e sabbiosa spiaggia molto battuta dal vento. Una parte è libera, l’altra ben attrezzata, anche con una scuola di windsurf.

Spiaggia di Analipsi

E' situata ad est della città di Heraklion ed offre bellissimi tramonti sulla spiaggia.

Spiaggia di Karteros di Anissos

E' situata a 5 km dal centro di Heraklion ed è una lunga area sabbiosa.

Spiaggia di Kato Gouves

E' situata a 20 km dal centro di Heraklion (20 minuti di auto, taxi o bus) ed offre sabbia fine, acque turchesi ed è ampiamente attrezzata.

Spiaggia di Hani Kokini

Sempre sulla costa ovest la spiaggia di Hani Kokini è situata a pochi km da Heraklion ed è ricca di taverne, bar e ben attrezzata. Vi si possono inoltre praticare sport acquatici e il villaggio omonimo è famoso per l’ampia offerta turistica.

Spiaggia di Malia

E' situata ad est della città di Heraklion ed è lunga 6 km di sabbia bianca ininterrotta, acqua trasparente ed è una tra le più belle dell’isola. Ampiamente attrezzata e d’estate può essere fin troppo affollata, grazie anche alla bellezza dei mulini a vento e della zona dove sembra che il tempo si sia fermato.

Nella costa sud di Heraklion la baia del Golfo di Messara si estende per oltre 10 km. Si tratta di una lunghissima spiaggia sabbiosa. Il pittoresco villaggio di Agia Gallini si trova nel golfo di Messara e offre spiagge lunghe e clima dolce. Lungo la costa, le insenature naturali creano degli specchi d'acqua iridescenti, e si possono raggiungere soltanto con la barca. Dalla spiaggia, sentieri ripidi e tortuosi portano al cuore storico del villaggio, fatto di casette bianche affacciate sul mare.

Spiaggia di Kalamaki

Si trova 7 km a nord di Matala ed è collegata due volte al giorno con l'autobus da Heraklion. La spiaggia è bianca e sabbiosa, si estende per svariati km ed è l'ideale per camminare sulla sabbia.

Spiaggia di Komos

Una spiaggia dove non ci sono ombrelloni né lettini e grazie alla sua tranquillità è stata scelta dai nudisti e dalle tartarughe Caretta-Caretta, che ogni anno si fermano per nidificare: attenzione, perché i nidi sono protetti dalle reti. A sud, la spiaggia si affaccia sul sito archelogico di Komo. La spiaggia si raggiunge dal villaggio di Pitsidia, dalla strada che da Festos va a Matala.

Heraklion è una città ricca di storia, monumenti e tesori. Ma cosa fare a Heraklion senza perderti le principali attrazioni? Quando arrivi nella capitale di Creta non potrai non visitare con occhi entusiasti i suoi musei, il porto e tutte le tracce degli antichi fasti veneziani e del periodo ottomano. Vediamoli nel dettaglio.

Il sito UNESCO di Knosso

Importante il sito archeologico di Cnosso, situato a 5 km dalla città, con il famoso Palazzo di Cnosso (a pagamento) che fu costruito nel 1900 a.C. poi distrutto dal terremoto, nuovamente ricostruito e poi distrutto dall’eruzione del vulcano Santorini.

Il Museo Archeologico di Iraklion (a pagamento), dispone di 22 sale ed espone collezioni antiche della civiltà minoica ed i famosi affreschi del palazzo di Cnosso (ricotruiti). 

Altro museo importante quello di Storia Naturale, situato all’interno dell’Università di Creta, espone le peculiarità dell’ambiente di Creta e del Mediterraneo dal punto di vista marino, zoologico, botanico, antropologico, mineralogico, paleontologico e geologico.

La cattedrale di Agios Minas è la cattedrale ortodossa, situata lontano dal trambusto della città vecchia è dedicata al protettore di questa città della Grecia. Risale alla fine del XIX secolo è ben mantenuto, con i suoi interni in oro e le cupole affrescate e decorate. L’antico porto veneziano con le banchine sempre affollate dai turisti, è il secondo più grande della Grecia. Affollata zona commerciale in estate, offre lo spettacolo sulle navi da crociera che portano i turisti a vedere la città e il palazzo di Cnosso. 

L'arte veneziana di Heraklion a Creta 

La Fontana Morosini costruita nel 1628, ad opera del comandante veneziano Francesco Morosini. Circondata da otto vasche, decorate con figure tratte dalla mitologia greca: ninfe, delfini, tritoni, mostri marini, mentre la principale è sostenuta da quattro leoni.

La Fontana Bembo è situata nel centro di Heraklion in piazza Kornarou, è la fontana più antica della città. Costruita nel 1588 dall'architetto veneziano Giovanni Bembo, è decorata con bellissime sculture, colonne, stemmi araldici di famiglie veneziane.

La Loggia veneziana, oggi sede del comune di Heraklion, è un classico esempio di architettura veneziana. Si trova nel centro della città greca. Si tratta di un edificio utilizzato in origine come luogo di incontro e di svago per la nobiltà locale e l'occupazione turca fu trasformata in una moschea. Le mura veneziane del 1500 sono presenti e bel salde ancora oggi. Racchiudono la città di Heraklion con una cinta difensiva alta 18 metri e spessa 40 e terminano a sud con il bastione Martinengo, che ospita la tomba di Nìkos Kazantzakis, scrittore di “Zorba il greco”, mentre a nord ovest c’è la Porta del Pantocratore.

Spostandosi nella zona sud della prefettura di Heraklion, imperdibile è Frangokastello, un castello dalle dimensioni imponenti realizzato dai veneziani a difesa della zona dalle incursioni ottomane. Sui 4 lati mostra delle bellissime torri di avvistamento. Molto interessante lo stile, che bilancia le esigenze militari a quelle rinascimentali veneziane. Assolutamente da abbinare alla visita un bel bagno nella spiaggia davanti al castello.

Da non perdere anche la zona del porto, chiamata Castello a Mare ed eretto dai veneziani. Sulla porta d’ingresso, due grandi leoni di San Marco a ricordare il dominio dei veneziani. Davanti al Castello è situato anche l’arsenale, ormai in rovina. Il punto nevralgico di Heraklion è Plateia Eleftherias, ricco di tavolini, negozi e locali aperti la sera.

Spostarsi a Heraklion non è assolutamente complicato in quanto le autostrade sono comode e ben tenute, se si è dotati di un’automobile o la si vuole noleggiare, visitare questa città di Creta sarà molto piacevole. Stesso discorso per gli scooter. 

Il servizio taxi in città è vasto. Ci sono dei taxi sparsi per tutta Heraklion. Le piazzole di sosta dei taxi si trovano in Piazza Eleftherias, lungo via 25 agosto e vicino alla fermata A degli autobus, di fronte al porto All’interno della città di Heraklios ci si può spostare anche con l’efficiente rete degli autobus.

La rete di autobus di Heraklion verso il resto di Creta

Tre sono le stazioni principali degli autobus. La stazione A, che si trova di fronte al porto, per andare a Rethymno, Hania, Sfakia, Kastelli. Da qui partono anche le corriere che raggiungono altre zone a ovest e sudovest di Creta e la costa nord a est di Heraklion. Non lontano si trova la stazione dei pullman turistici che girano in città e quelli che vanno a Cnosso. La stazione B si trova a Hanioporta, vicino alle mura veneziane della città, all’inizio di Martyrs Street. Da qui partono gli autobus per Anogia, Rogdia, Agia Gallini, Mires, Matala, Festo, Gortyn, Zaros e tutte le località di strada verso questi villaggi. La stazione degli autobus urbani si trova si trova sul lungomare della città.

Come arrivare a Heraklion? Giungendo all'aeroporto internazionale Nikos Kazantzakis che si trova a 4 km dal centro della città, nella regione di Nea Alikarnassos. L'aeroporto ha una banca, un bancomat, un negozio duty-free e un bar-caffetteria. Durante tutto l'anno serve voli nazionali da e  per Atene e Salonicco, mentre in estate opera voli charter da molti aeroporti europei. Il tempo di volo da Atene a Heraklion è di circa 45 minuti. Molte compagnie aeree low cost volano ad Heraklion durante la stagione estiva, rendendola la porta più importante per Creta. 

Organizzare il tuo viaggio a Heraklion è facile anche via mare in quanto ci sono molti traghetti. I traghetti giornalieri diretti collegano il Pireo (Atene) con Heraklion, il porto più attivo di Creta. Questi viaggi sono giornalieri oppure si viaggia durante la notte e di solito durano dalle 6 alle 8 ore. 

Il grande porto di Heraklion è anche collegato con molte altre isole greche, soprattutto nella stagione estiva. In particolare, c'è un collegamento giornaliero in traghetto tra Heraklion e Santorini in estate. C'è anche un collegamento via traghetto una volta alla settimana con altre isole delle Cicladi, come Mykonos, Paros e Milos. Tre volte a settimana c'è un traghetto da Heraklion a Karpathos, Kassos e Rodi.

Il porto dei traghetti si trova a 500 metri ad est della fortezza di Koules e del vecchio porto. Per Karpathos, Kasos, Milos, Rodi e Santorini la compagnia Anek ha un servizio settimanale, mentre ogni giorno la compagnia Hellenic Seaways va a Mykonos, Paros, Santorini. La barca più veloce per Santorini è gestita da Sea Jets.

Heraklion è una delle città di Creta più sviluppate turisticamente. Qui avrai l’imbarazzo della scelta tra hotel, pensioni, resort e le più vaste opzioni possibili di sistemazioni. Oltre al centro città puoi alloggiare anche nelle adiacenze di Hersonissos, località molto affollata in estate e ricca di grandi alberghi. Stalis e Malia saranno le mete ideali se sei alla ricerca della giovane vita notturna. 

Tuttavia attenzione perché ad Heraklion gli alberghi non sono economici e le piccole pensione e i B&B lasciano un po' a desiderare. Se vuoi soggiornare a Heraklion troverai sia hotel di design con esposizioni di arte greca contemporanea a conduzione famigliare, sia grandi hotel di lusso, il più importante nel cuore della città a 200 metri dal Museo Archeologico di Heraklion. 

Scegliere la posizione degli alloggi a Heraklion

Poi ci sono gli alberghi dove potrai godere il meraviglioso panorama del mare e della fortezza di Koules, oppure anche moderni ed eleganti strutture completamente rinnovate, in un angolo tranquillo nel cuore di Heraklion. 

Spostandoti fuori Heraklion nei villaggi di Agios Myronas (14 Km) e Kato Asites (32 km, 35-45 minuti in auto) puoi prenotare bellissime strutture, dalle lussuose e stravaganti stanze con temi e arredi di design alle tradizionali case in pietra solida. In Malades (vicino a Profitis Elias) puoi anche trovare grandi case completamente isolate in tenuta collinare, con piscine e finestre panoramiche.

 

Heraklion è una delle città di Creta più sviluppate turisticamente. Qui avrai l’imbarazzo della scelta tra hotel, pensioni, resort e le più vaste opzioni possibili di sistemazioni. Oltre al centro città puoi alloggiare anche nelle adiacenze di Hersonissos, località molto affollata in estate e ricca di grandi alberghi. Stalis e Malia saranno le mete ideali se sei alla ricerca della giovane vita notturna. 

Tuttavia attenzione perché ad Heraklion gli alberghi non sono economici e le piccole pensione e i B&B lasciano un po' a desiderare. Se vuoi soggiornare a Heraklion troverai sia hotel di design con esposizioni di arte greca contemporanea a conduzione famigliare, sia grandi hotel di lusso, il più importante nel cuore della città a 200 metri dal Museo Archeologico di Heraklion. 

Scegliere la posizione degli alloggi a Heraklion

Poi ci sono gli alberghi dove potrai godere il meraviglioso panorama del mare e della fortezza di Koules, oppure anche moderni ed eleganti strutture completamente rinnovate, in un angolo tranquillo nel cuore di Heraklion. 

Spostandoti fuori Heraklion nei villaggi di Agios Myronas (14 Km) e Kato Asites (32 km, 35-45 minuti in auto) puoi prenotare bellissime strutture, dalle lussuose e stravaganti stanze con temi e arredi di design alle tradizionali case in pietra solida. In Malades (vicino a Profitis Elias) puoi anche trovare grandi case completamente isolate in tenuta collinare, con piscine e finestre panoramiche.

 

Scegli il tuo angolo di Grecia

Isola

Continente

Cerchi solo destinazioni raggiungibili in Aereo?

Si

Anche traghetti

Che tipo di vacanza cerchi?

Vacanza per famiglie

Viaggio romantico

Movida notturna

Movida over 30

Mare, natura, relax