Angistri

Angistri è spiagge con acque cristalline, strade strette e sentieri pieni di pini che creano numerose opportunità per camminare e godersi momenti piacevoli. Le persone sono calde, amichevoli e faranno tutto per te!

Scegli il tuo angolo di Grecia

Isola

Continente

Cerchi solo destinazioni raggiungibili in aereo?

Si

Anche traghetti

Che tipo di vacanza cerchi?

Vacanza per famiglie

Viaggio Romantico

Movida notturna

Movida over 30

Mare, natura e relax

SUPERFICIE

13,4 km²

AEROPORTO

No

PORTO

Megalochorio

COLLEGAMENTO PIU' VELOCE

Aereo+Traghetto

PRESIDIO SANITARIO

Guardia medica

PRESENZA TURISTICA

NIGHTLIFE UNDER 30

NIGHTLIFE OVER 30

SPIAGGE

Prevalentemente ciottoli

SPIAGGE SERVIZI

Prevalentemente libere

SPIAGGE PER BAMBINI

Si

CAMPEGGIO ATTREZZATO

Si

NATURISMO

No

PUNTI DI INTERESSE

Agioi Anargyroi, Agia Kyriaki

ATTIVITA'

Diving Escursione Tour dell'isola Giro in barca Snorkeling Windsurf Canoa Kayak 

L’isola di Angistri fa parte dell’arcipelago delle isole Argosaroniche quindi si posiziona nel golfo Saronico, tra la penisola del Peloponneso e l’isola di Egina che tra le isole del golfo è la più grande. Angistri è la più piccola delle Argosaroniche e vanta una popolazione di poco superiore alle mille anime (1.040 secondo il censimento del 2011), risultando così la classica isola della Grecia dove è possibile trovare calma e pace.

L'isola di Angistri è collegata quotidianamente al Pireo (Atene) tramite traghetti o da veloci aliscafi, che la raggiungono direttamente o tramite Egina. Angistri è anche accessibile da Aegina con dei taxi boat. Ci sono due porti ad Angistri. Il vecchio porto di Skala dove ferma il traghetto e il nuovo porto di Mylos (Megalochori) dove arrivano solo aliscafi. 

Perché scegliere Angistri

Decidi di andare ad Angistri? E' l’ideale se sei il viaggiatore alla ricerca dell’isola grecia sperduta nel mare Egeo dove poter vivere di sole e di mare, o se hai pochi giorni a disposizione e vuoi destreggiarti tra traghetti e ore di traversata tra le isole per visitarne più di una. 

Comunque non vai in un isola semideserta. Ormai il turismo ha toccato anche questa piccola terra del golfo Saronico, sebbene non ha ancora nulla per confrontarsi con il turismo di massa. Data la sua vicinanza con Atene, quindi data la facilità e comodità di raggiungere Angistri, sono molti i turisti provenienti dalla capitale greca che affollano le sue spiagge per periodi non troppo lunghi.

Angistri ti si presenterà verde e rigogliosa in quanto la vegetazione ricopre la totalità dell’isola, cosa questa che le da un aspetto differente, e ti regala tante strutture turistiche come case, hotel e appartamenti in affitto e la possibilità di godere di un’importante riparo dal caldo sole della Grecia.

Anche qui l’economia si basa su agricoltura e turismo, che come in tutta Grecia sono le più importante delle attività del posto.

L’isola come detto è molto verde e rigogliosa. Questo è un invito ad immergersi nella natura e non solo tra mare e spiagge. Tra i consigli sicuramente non può mancare l’escursione tra nelle vaste foreste e un giro attorno all’isola per scrutarne le coste anch’esse verdi e lussureggianti.

Per l’escursione nel cuore di Angistri potrai far comodamente uso di un mezzo a noleggio. Idem per la gita in barca, in quanto è presente un comodo servizio taxi-boat. Avrai anche la possiblità di noleggiare una piccola imbarcazione (per muoversi ad Agistri si può optare non solo agli spostamenti via terra ma anche via mare). O come ultima alternativa, vengono organizzate escursioni da 10 fino a 150 persone, da diverse agenzie presenti sull’isola.

Per spostarsi ad Angistri potrete usufruire della rete di bus locali con i quali sarà possibile toccare tutti i principali punti dell’isola. La base di partenza è il porto dell’isola, dove fa capolinea il bus che vi condurrà lungo la strada che solca l’isola tra il fitto verde della sua natura. Il servizio è attivo dalle 8 di mattina alle 7 di sera.

Noleggiare un’auto o uno scooter a Angistri

Sull’isola è possibile noleggiare un’auto o uno scooter come accade in quasi tutte le isole del golfo Saronico e comunque di tutta la Grecia. I prezzi vanno da €/giorno 18,00 in bassa stagione e da € 35,00 in alta stagione. Sull’isola c’è un solo benzinaio. Con un mezzo a noleggio, sicuramente avrete la possibilità di godere a pieno dell’isola, soddisfando la curiosità di chi cerca luoghi solitari e quasi incontaminati.

 Muoversi con i taxi boat

C’è poi la possibilità di muoversi sull’isola con i taxi boat, raggiungendo i principali punti dell’isola lungo la costa tramite i taxi del mare che partono dal porto di Skala. Il servizio è attivo dal mattino presto al tardo pomeriggio.

Un'esplosione di natura ad Angistri. Le incontaminate spiagge dai colori quasi tropicali e le incantevoli insenature, circondate dalla fitta vegetazione di pini, ulivi e fiori selvatici, vi coinvolgeranno in un vortice di rigogliosa bellezza. Una selezione delle principali spiagge di Angistri da considerare durante la vostra vacanza.

Spiaggia di Apònissos

Spettacolare spiaggia in sabbia bianca. Si tratta di un isolotto staccato dall’isola di Angistri da un breve braccio di mare. Una passerella collega l’isolotto all’isola grande. La spiaggia di Apònissos è una vera piscina, grazie alla sabbia bianca di cui è composta anche nei fondali del mare, e potete goderne la pace anche affittando un ombrellone, sdraio o lettino al bar dell’isolotto. C'è una taverna che oltre a servire gustosi piatti offre un panorama davvero unico che potrete godere dal vostro tavolino sulla spiaggia. Bello e caratteristico anche il piccolo isolotto disabitato di Dorousa, di fronte alla spiaggia di Apònissos, dove i fondali sono molto più profondi. Molto suggestiva è la chiesetta posta su una piccola altura dell’isola.

Spiaggia di Bariama

Per raggiungere questo angolo di Angistri dovrete essere attrezzati di un vostro mezzo oppure appoggiarvi ad uno dei pochi taxi presenti sull’isola, in quanto nessuna linea di autobus passa di qui. Già il percorso per raggiungerla regalerà emozioni, in quanto immerso nella vegetazione dell’isola. Difficile trovare una guida che vi descriva questo angolo dell’isola, in quanto davvero poco battuto perché appunto isolato e distante dalla “civiltà” . Ma ne vale la pena, se amata il silenzio e la pace. Tra i consigli, portate da casa una borsa frigo con qualche bevanda fresca e i viveri.

Spiaggia di Chalikiada 

Poco oltre la piccola e appartata Spiaggia di Skliri, a circa due km da Skala si trova questa spiaggia, che senza dubbio tra i consigli che abbiamo profuso fino ad ora, conquista la medaglia della più bella dell’isola. Certo raggiungerla non è semplice, ma una volta arrivati lo sforzo sarà ben ripagato. Dista circa 2 km da Skala e si raggiunge tramite un sentiero sterrato che parte dal piccolo insediamento di cui parlavamo prima per la spiaggia di Skliri. Il sentiero che la collega è piccolo e per alcuni tratti a picco sul mare, che può risultare spettacolare o spaventoso a seconda del vostro livello di fobia e coraggio nei confronti di un sentiero a strapiombo sul mare. La spiaggia è formata da piccolissimi ciottoli, molto appartata ed è facile incontrare turisti dediti al naturismo. Unica nota negativa, durante l’alta stagione è facile trovare villeggianti che han deciso di accamparsi con le loro tende in spiaggia, in questo luogo silenzioso, protetto e appartato, che rende quindi difficile trovare un buco per piazzare il vostro asciugamano.

Spiaggia Dragonera

Dopo aver superato la pineta che la precede, raggiungerete una spiaggia in ghiaia di grandi dimensioni. Il fondale del mare è invece in sabbia senza scogli e ghiaia, una volta in mare voltandosi a guardare la pineta attraversata per raggiungere la spiaggia, si avrà la sensazione che gli alberi si tuffino nel mare, tanto è la vicinanza della pineta con il mare. Anche qui troverete lettini, ombrelloni e sdraio, oltre una piccola taverna. La spiaggia è ben collegata con un autobus che fa svariate corse durante il giorno, che vi lascerà alla fermata collocata a circa 500 metri dalla sabbia e mare.


Spiaggia di Magiza

Proseguendo verso Nord dopo aver incontrato la suggestiva spiaggia di Apònissos, di trova Magiza che è possibile raggiungere solo a piedi dopo una passeggiata immersi nella natura, di circa 10 minuti, lungo il sentiero che dal cimitero di Aghios Nikolaos si tuffa nella vegetazione verde e rigogliosa dell’isola. La spiaggia è isolata ed è facile arrivarvi e poter passare una giornata totalmente soli, anche in alta stagione.


Spiaggia di Mariza

Dal piccolo paese di Limenaria andate in direzione della bellissima chiesetta con la cupola dorata. Affacciatevi sotto e godetevi lo spettacolo. In una insenatura che sembra scavata in maniera sapiente, troverete questa piccola caletta dove tutto sembra essere fermo da millenni. Troverete fondali spettacolari, adatti alle immersioni e agli amanti dello snorkeling. Consigliabile balneare entro le prime ore del pomeriggio: spesso le correnti dopo le 15 increspano il mare su questo lato dell’isola.

Spiaggia di Megalochori

E’ la prosecuzione della spiaggia di Skala, e si presenta completamente di sabbia con una zona molto meno battuta dal turismo, in ghiaia, dove i pescatori di polpi trovano il loto habitat naturale. Anche questa con un angolo ben attrezzato di lettini ed ombrelloni, qualche taverna da cui provengono profumi speziati tipici della cucina greca. E' insieme a scala una delle spiagge di Angistri più frequentata. Nonostante la presenza di alberghi ed appartamenti in affitto che durante la stagione alta sono piuttosto affollati, la spiaggia è comunque tranquilla e silenziosa. 

 
Spiaggia di Skala

Per tutti è la spiaggia più importante e probabilmente la più conosciuta di Angistri, si presenta come la classica spiaggia sabbiosa e sorge in quello che è l’approdo dell’isola: il porticciolo principale. Ma non spaventatevi per la presenza del porto che non influenza certo la qualità delle sue acque, un mare azzurro e blu come vuole la regola dell’Egeo. La spiaggia offre la possibilità di sole per tutta la giornata, dall’alba al tramonto grazie alla sua esposizione .Le sue acque sono poco profonde ed è quindi adatta anche a chi ama sedersi in riva al mare e godersi il panorama, e a quelle famiglie con bambini ancora poco avvezzi al nuoto. Per chi ama coccolarsi e crogiolarsi negli agi e comodità di una spiaggia attrezzata nessun problema. Una porzione di spiaggia è ben attrezzata di ombrelloni, lettini e sdraio, oltre al bar sulla spiaggia dove si potrà anche pranzare.

 
Spiaggia di Skliri

E la spiaggia per chi ha voglia di avventura. Si raggiunge percorrendo una scalinata piuttosto ripida che si raggiunge da una strada che parte dal centro abitato di Skala (partite dalla via principale di Skala, e in direzione est troverete una deviazione che conduce ad una stradina sterrata. Non vi siete persi, poco dopo troverete la scalinata). La spiaggia è piccina, proprio per pochi eletti ed è pressoché rocciosa. inoltre potrete godere del sole solo al mattino e nelle primissime ore del pomeriggio, in quanto esposta a Nord-Est molto presto è destinata ad andare in ombra, ma è ben riparata dai venti. Quindi non ci sarà il pericolo di vento o mare agitato durante le giornate più ventose. Particolari le costruzioni che la circondano, tipiche case in stile “cicladico”.

La porta di accesso all’isola di Angistri è il porto di Skala, in quanto l’isola non è dotata di aeroporto. Per arrivare ad Angistri c'è un servizio di traghetti interni nel Golfo Saronico. Ogni giorno da Atene partono i traghetti che in circa due ore collegano il porto di Skala al porto del Pireo: la compagnia è la Saronic Ferries che opera 2 corse giornaliere e impiega 1h e 35 min circa. Per chi volesse ridurre i tempi di percorrenza in alternativa al traghetto è possibile prendere l’aliscafo della Hellenic Seaways che in 55 minuti copre la distanza dalla capitale Atene 4 volte a settimana.

Inoltre Angistri è collegata con l’isola di Egina con un servizio aliscafo giornaliero, solitamente di 4 corse al giorno, con durata della traversata di soli 10 minuti. Il costo si aggira attorno alle 6 €, e collega sia il porto di Skala che il più piccolo porticciolo di Mylos.
Quindi la soluzione per raggiungere l’isola potrebbe essere: aereo fino ad Atene, con il comodo treno-metropolitana raggiungere il porto del Pireo e da li imbarcarsi alla volta di Angistri. Per info sul collegamento Aeroporto Athens International El. Venizelos e il Pireo trovi qui la specifica.

L’isola di Angistri offre molte attività da fare, sia legate al mare che alla natura, grazie alla presenza di una lussureggiante vegetazione nell’interno dell’isola. Sono molte ad esempio le gite in barca che nelle rotte prevedono il giro verso le altre isole del Golfo Saronico (Hydra, Poros, Egina, Salamina), e nei punti attorno alla costa, per raggiungere calette solitarie. Compreso nella gita spesso anche il pranzo, previsto o a bordo, oppure con una grigliata in spiaggia o presso una taverna. Molto bello l’interno dell’isola di Angistri, tanto da meritare un'escursione. 

Sport acquatici noleggio attrezzatura

E’ possibile noleggiare attrezzatura per vivere pienamente il mare come canoe e kayak, windsurf e tavole da surf, e dedicarsi agli sport acquatici in spiaggia. Nelle principali i punti dove dedicarsi a questo o noleggiare l’attrezzatura.

Centri diving e immersioni

I fondali attorno a Angistri sono davvero spettacolari, e meritano davvero una visita. Per gli amanti ed esperti sub, ma anche per chi si approccia per la prima volta al mondo delle immersioni mare con le bombole, i centri diving di Angistri sono disponibili a fornirvi tutta l’attrezzatura disponibile e l’assistenza necessaria.

Sebbene l'sola sia veramente piccola sono presenti alloggi e hotel ad Angistri, oltre appartamenti, studios e ville. Gli hotel sono distribuiti tra Skala e Megalochori, e sono la soluzione spesso più costosa rispetto ad appartamenti e studios.

Dove dormire ad Angistri

Numerosi hotel ad Angistri sono a conduzione famigliare e offrono camere d'albergo moderne ed eleganti che soddisfano tutte le vostre esigenze. Molti essendo adiacenti alla spiaggia hanno camere dotate di balconi a vista sul mare. Sulla spiaggia principale del villaggio di Skala ad Agistri si trova uno dei primi hotel operativi sull'isola di Angistri dagli anni sessanta ed anche il più attrezzato per le famiglie con bambini.

Appartamenti e studios ad Angistri

Una soluzione più economica rispetto agli hotel, soprattutto per una vacanza per gruppi di persone numerose sono gli appartamenti e gli studios. Molti appartamenti in affitto ad Angistri sono di proprietà di cittadini ateniesi, che qui hanno le loro seconde case (succede spesso nelle isole del Golfo Saronico). Si può quindi trovare un accordo con i privati, per riuscire ad ottenere un prezzo più basso senza intermediari. Si trovano appartamenti in affitto anche nelle zone interne dell’isola. Gli studios sono la soluzione più economica. Sono dislocati su tutta la costa e anche all’interno, dove i prezzi si abbassano decisamente.

L’isola di Angistri fa parte dell’arcipelago delle isole Argosaroniche quindi si posiziona nel golfo Saronico, tra la penisola del Peloponneso e l’isola di Egina che tra le isole del golfo è la più grande. Angistri è la più piccola delle Argosaroniche e vanta una popolazione di poco superiore alle mille anime (1.040 secondo il censimento del 2011), risultando così la classica isola della Grecia dove è possibile trovare calma e pace.

L'isola di Angistri è collegata quotidianamente al Pireo (Atene) tramite traghetti o da veloci aliscafi, che la raggiungono direttamente o tramite Egina. Angistri è anche accessibile da Aegina con dei taxi boat. Ci sono due porti ad Angistri. Il vecchio porto di Skala dove ferma il traghetto e il nuovo porto di Mylos (Megalochori) dove arrivano solo aliscafi. 

Perché scegliere Angistri

Decidi di andare ad Angistri? E' l’ideale se sei il viaggiatore alla ricerca dell’isola grecia sperduta nel mare Egeo dove poter vivere di sole e di mare, o se hai pochi giorni a disposizione e vuoi destreggiarti tra traghetti e ore di traversata tra le isole per visitarne più di una. 

Comunque non vai in un isola semideserta. Ormai il turismo ha toccato anche questa piccola terra del golfo Saronico, sebbene non ha ancora nulla per confrontarsi con il turismo di massa. Data la sua vicinanza con Atene, quindi data la facilità e comodità di raggiungere Angistri, sono molti i turisti provenienti dalla capitale greca che affollano le sue spiagge per periodi non troppo lunghi.

Angistri ti si presenterà verde e rigogliosa in quanto la vegetazione ricopre la totalità dell’isola, cosa questa che le da un aspetto differente, e ti regala tante strutture turistiche come case, hotel e appartamenti in affitto e la possibilità di godere di un’importante riparo dal caldo sole della Grecia.

Anche qui l’economia si basa su agricoltura e turismo, che come in tutta Grecia sono le più importante delle attività del posto.

L’isola come detto è molto verde e rigogliosa. Questo è un invito ad immergersi nella natura e non solo tra mare e spiagge. Tra i consigli sicuramente non può mancare l’escursione tra nelle vaste foreste e un giro attorno all’isola per scrutarne le coste anch’esse verdi e lussureggianti.

Per l’escursione nel cuore di Angistri potrai far comodamente uso di un mezzo a noleggio. Idem per la gita in barca, in quanto è presente un comodo servizio taxi-boat. Avrai anche la possiblità di noleggiare una piccola imbarcazione (per muoversi ad Agistri si può optare non solo agli spostamenti via terra ma anche via mare). O come ultima alternativa, vengono organizzate escursioni da 10 fino a 150 persone, da diverse agenzie presenti sull’isola.

Un'esplosione di natura ad Angistri. Le incontaminate spiagge dai colori quasi tropicali e le incantevoli insenature, circondate dalla fitta vegetazione di pini, ulivi e fiori selvatici, vi coinvolgeranno in un vortice di rigogliosa bellezza. Una selezione delle principali spiagge di Angistri da considerare durante la vostra vacanza.

Spiaggia di Apònissos

Spettacolare spiaggia in sabbia bianca. Si tratta di un isolotto staccato dall’isola di Angistri da un breve braccio di mare. Una passerella collega l’isolotto all’isola grande. La spiaggia di Apònissos è una vera piscina, grazie alla sabbia bianca di cui è composta anche nei fondali del mare, e potete goderne la pace anche affittando un ombrellone, sdraio o lettino al bar dell’isolotto. C'è una taverna che oltre a servire gustosi piatti offre un panorama davvero unico che potrete godere dal vostro tavolino sulla spiaggia. Bello e caratteristico anche il piccolo isolotto disabitato di Dorousa, di fronte alla spiaggia di Apònissos, dove i fondali sono molto più profondi. Molto suggestiva è la chiesetta posta su una piccola altura dell’isola.

Spiaggia di Bariama

Per raggiungere questo angolo di Angistri dovrete essere attrezzati di un vostro mezzo oppure appoggiarvi ad uno dei pochi taxi presenti sull’isola, in quanto nessuna linea di autobus passa di qui. Già il percorso per raggiungerla regalerà emozioni, in quanto immerso nella vegetazione dell’isola. Difficile trovare una guida che vi descriva questo angolo dell’isola, in quanto davvero poco battuto perché appunto isolato e distante dalla “civiltà” . Ma ne vale la pena, se amata il silenzio e la pace. Tra i consigli, portate da casa una borsa frigo con qualche bevanda fresca e i viveri.

Spiaggia di Chalikiada 

Poco oltre la piccola e appartata Spiaggia di Skliri, a circa due km da Skala si trova questa spiaggia, che senza dubbio tra i consigli che abbiamo profuso fino ad ora, conquista la medaglia della più bella dell’isola. Certo raggiungerla non è semplice, ma una volta arrivati lo sforzo sarà ben ripagato. Dista circa 2 km da Skala e si raggiunge tramite un sentiero sterrato che parte dal piccolo insediamento di cui parlavamo prima per la spiaggia di Skliri. Il sentiero che la collega è piccolo e per alcuni tratti a picco sul mare, che può risultare spettacolare o spaventoso a seconda del vostro livello di fobia e coraggio nei confronti di un sentiero a strapiombo sul mare. La spiaggia è formata da piccolissimi ciottoli, molto appartata ed è facile incontrare turisti dediti al naturismo. Unica nota negativa, durante l’alta stagione è facile trovare villeggianti che han deciso di accamparsi con le loro tende in spiaggia, in questo luogo silenzioso, protetto e appartato, che rende quindi difficile trovare un buco per piazzare il vostro asciugamano.

Spiaggia Dragonera

Dopo aver superato la pineta che la precede, raggiungerete una spiaggia in ghiaia di grandi dimensioni. Il fondale del mare è invece in sabbia senza scogli e ghiaia, una volta in mare voltandosi a guardare la pineta attraversata per raggiungere la spiaggia, si avrà la sensazione che gli alberi si tuffino nel mare, tanto è la vicinanza della pineta con il mare. Anche qui troverete lettini, ombrelloni e sdraio, oltre una piccola taverna. La spiaggia è ben collegata con un autobus che fa svariate corse durante il giorno, che vi lascerà alla fermata collocata a circa 500 metri dalla sabbia e mare.


Spiaggia di Magiza

Proseguendo verso Nord dopo aver incontrato la suggestiva spiaggia di Apònissos, di trova Magiza che è possibile raggiungere solo a piedi dopo una passeggiata immersi nella natura, di circa 10 minuti, lungo il sentiero che dal cimitero di Aghios Nikolaos si tuffa nella vegetazione verde e rigogliosa dell’isola. La spiaggia è isolata ed è facile arrivarvi e poter passare una giornata totalmente soli, anche in alta stagione.


Spiaggia di Mariza

Dal piccolo paese di Limenaria andate in direzione della bellissima chiesetta con la cupola dorata. Affacciatevi sotto e godetevi lo spettacolo. In una insenatura che sembra scavata in maniera sapiente, troverete questa piccola caletta dove tutto sembra essere fermo da millenni. Troverete fondali spettacolari, adatti alle immersioni e agli amanti dello snorkeling. Consigliabile balneare entro le prime ore del pomeriggio: spesso le correnti dopo le 15 increspano il mare su questo lato dell’isola.

Spiaggia di Megalochori

E’ la prosecuzione della spiaggia di Skala, e si presenta completamente di sabbia con una zona molto meno battuta dal turismo, in ghiaia, dove i pescatori di polpi trovano il loto habitat naturale. Anche questa con un angolo ben attrezzato di lettini ed ombrelloni, qualche taverna da cui provengono profumi speziati tipici della cucina greca. E' insieme a scala una delle spiagge di Angistri più frequentata. Nonostante la presenza di alberghi ed appartamenti in affitto che durante la stagione alta sono piuttosto affollati, la spiaggia è comunque tranquilla e silenziosa. 

 
Spiaggia di Skala

Per tutti è la spiaggia più importante e probabilmente la più conosciuta di Angistri, si presenta come la classica spiaggia sabbiosa e sorge in quello che è l’approdo dell’isola: il porticciolo principale. Ma non spaventatevi per la presenza del porto che non influenza certo la qualità delle sue acque, un mare azzurro e blu come vuole la regola dell’Egeo. La spiaggia offre la possibilità di sole per tutta la giornata, dall’alba al tramonto grazie alla sua esposizione .Le sue acque sono poco profonde ed è quindi adatta anche a chi ama sedersi in riva al mare e godersi il panorama, e a quelle famiglie con bambini ancora poco avvezzi al nuoto. Per chi ama coccolarsi e crogiolarsi negli agi e comodità di una spiaggia attrezzata nessun problema. Una porzione di spiaggia è ben attrezzata di ombrelloni, lettini e sdraio, oltre al bar sulla spiaggia dove si potrà anche pranzare.

 
Spiaggia di Skliri

E la spiaggia per chi ha voglia di avventura. Si raggiunge percorrendo una scalinata piuttosto ripida che si raggiunge da una strada che parte dal centro abitato di Skala (partite dalla via principale di Skala, e in direzione est troverete una deviazione che conduce ad una stradina sterrata. Non vi siete persi, poco dopo troverete la scalinata). La spiaggia è piccina, proprio per pochi eletti ed è pressoché rocciosa. inoltre potrete godere del sole solo al mattino e nelle primissime ore del pomeriggio, in quanto esposta a Nord-Est molto presto è destinata ad andare in ombra, ma è ben riparata dai venti. Quindi non ci sarà il pericolo di vento o mare agitato durante le giornate più ventose. Particolari le costruzioni che la circondano, tipiche case in stile “cicladico”.

L’isola di Angistri offre molte attività da fare, sia legate al mare che alla natura, grazie alla presenza di una lussureggiante vegetazione nell’interno dell’isola. Sono molte ad esempio le gite in barca che nelle rotte prevedono il giro verso le altre isole del Golfo Saronico (Hydra, Poros, Egina, Salamina), e nei punti attorno alla costa, per raggiungere calette solitarie. Compreso nella gita spesso anche il pranzo, previsto o a bordo, oppure con una grigliata in spiaggia o presso una taverna. Molto bello l’interno dell’isola di Angistri, tanto da meritare un'escursione. 

Sport acquatici noleggio attrezzatura

E’ possibile noleggiare attrezzatura per vivere pienamente il mare come canoe e kayak, windsurf e tavole da surf, e dedicarsi agli sport acquatici in spiaggia. Nelle principali i punti dove dedicarsi a questo o noleggiare l’attrezzatura.

Centri diving e immersioni

I fondali attorno a Angistri sono davvero spettacolari, e meritano davvero una visita. Per gli amanti ed esperti sub, ma anche per chi si approccia per la prima volta al mondo delle immersioni mare con le bombole, i centri diving di Angistri sono disponibili a fornirvi tutta l’attrezzatura disponibile e l’assistenza necessaria.

Per spostarsi ad Angistri potrete usufruire della rete di bus locali con i quali sarà possibile toccare tutti i principali punti dell’isola. La base di partenza è il porto dell’isola, dove fa capolinea il bus che vi condurrà lungo la strada che solca l’isola tra il fitto verde della sua natura. Il servizio è attivo dalle 8 di mattina alle 7 di sera.

Noleggiare un’auto o uno scooter a Angistri

Sull’isola è possibile noleggiare un’auto o uno scooter come accade in quasi tutte le isole del golfo Saronico e comunque di tutta la Grecia. I prezzi vanno da €/giorno 18,00 in bassa stagione e da € 35,00 in alta stagione. Sull’isola c’è un solo benzinaio. Con un mezzo a noleggio, sicuramente avrete la possibilità di godere a pieno dell’isola, soddisfando la curiosità di chi cerca luoghi solitari e quasi incontaminati.

 Muoversi con i taxi boat

C’è poi la possibilità di muoversi sull’isola con i taxi boat, raggiungendo i principali punti dell’isola lungo la costa tramite i taxi del mare che partono dal porto di Skala. Il servizio è attivo dal mattino presto al tardo pomeriggio.

La porta di accesso all’isola di Angistri è il porto di Skala, in quanto l’isola non è dotata di aeroporto. Per arrivare ad Angistri c'è un servizio di traghetti interni nel Golfo Saronico. Ogni giorno da Atene partono i traghetti che in circa due ore collegano il porto di Skala al porto del Pireo: la compagnia è la Saronic Ferries che opera 2 corse giornaliere e impiega 1h e 35 min circa. Per chi volesse ridurre i tempi di percorrenza in alternativa al traghetto è possibile prendere l’aliscafo della Hellenic Seaways che in 55 minuti copre la distanza dalla capitale Atene 4 volte a settimana.

Inoltre Angistri è collegata con l’isola di Egina con un servizio aliscafo giornaliero, solitamente di 4 corse al giorno, con durata della traversata di soli 10 minuti. Il costo si aggira attorno alle 6 €, e collega sia il porto di Skala che il più piccolo porticciolo di Mylos.
Quindi la soluzione per raggiungere l’isola potrebbe essere: aereo fino ad Atene, con il comodo treno-metropolitana raggiungere il porto del Pireo e da li imbarcarsi alla volta di Angistri. Per info sul collegamento Aeroporto Athens International El. Venizelos e il Pireo trovi qui la specifica.

Sebbene l'sola sia veramente piccola sono presenti alloggi e hotel ad Angistri, oltre appartamenti, studios e ville. Gli hotel sono distribuiti tra Skala e Megalochori, e sono la soluzione spesso più costosa rispetto ad appartamenti e studios.

Dove dormire ad Angistri

Numerosi hotel ad Angistri sono a conduzione famigliare e offrono camere d'albergo moderne ed eleganti che soddisfano tutte le vostre esigenze. Molti essendo adiacenti alla spiaggia hanno camere dotate di balconi a vista sul mare. Sulla spiaggia principale del villaggio di Skala ad Agistri si trova uno dei primi hotel operativi sull'isola di Angistri dagli anni sessanta ed anche il più attrezzato per le famiglie con bambini.

Appartamenti e studios ad Angistri

Una soluzione più economica rispetto agli hotel, soprattutto per una vacanza per gruppi di persone numerose sono gli appartamenti e gli studios. Molti appartamenti in affitto ad Angistri sono di proprietà di cittadini ateniesi, che qui hanno le loro seconde case (succede spesso nelle isole del Golfo Saronico). Si può quindi trovare un accordo con i privati, per riuscire ad ottenere un prezzo più basso senza intermediari. Si trovano appartamenti in affitto anche nelle zone interne dell’isola. Gli studios sono la soluzione più economica. Sono dislocati su tutta la costa e anche all’interno, dove i prezzi si abbassano decisamente.

Sebbene l'sola sia veramente piccola sono presenti alloggi e hotel ad Angistri, oltre appartamenti, studios e ville. Gli hotel sono distribuiti tra Skala e Megalochori, e sono la soluzione spesso più costosa rispetto ad appartamenti e studios.

Dove dormire ad Angistri

Numerosi hotel ad Angistri sono a conduzione famigliare e offrono camere d'albergo moderne ed eleganti che soddisfano tutte le vostre esigenze. Molti essendo adiacenti alla spiaggia hanno camere dotate di balconi a vista sul mare. Sulla spiaggia principale del villaggio di Skala ad Agistri si trova uno dei primi hotel operativi sull'isola di Angistri dagli anni sessanta ed anche il più attrezzato per le famiglie con bambini.

Appartamenti e studios ad Angistri

Una soluzione più economica rispetto agli hotel, soprattutto per una vacanza per gruppi di persone numerose sono gli appartamenti e gli studios. Molti appartamenti in affitto ad Angistri sono di proprietà di cittadini ateniesi, che qui hanno le loro seconde case (succede spesso nelle isole del Golfo Saronico). Si può quindi trovare un accordo con i privati, per riuscire ad ottenere un prezzo più basso senza intermediari. Si trovano appartamenti in affitto anche nelle zone interne dell’isola. Gli studios sono la soluzione più economica. Sono dislocati su tutta la costa e anche all’interno, dove i prezzi si abbassano decisamente.

Scegli il tuo angolo di Grecia

Isola

Continente

Cerchi solo destinazioni raggiungibili in Aereo?

Si

Anche traghetti

Che tipo di vacanza cerchi?

Vacanza per famiglie

Viaggio romantico

Movida notturna

Movida over 30

Mare, natura, relax