Argosaroniche

Le Argosaronico, o isole Saroniche è un arcipelago di isole dalla vegetazione molto rigogliosa: sono quelle più vicine ad Atene dove il turismo è perlopiù greco e alle quali è possibile abbinare un vacanza nel Peloponneso.

Le isole Argosaroniche fanno parte del Mar Egeo e si trovano tra la penisola dell'Attica e le coste nord-orientali del Peloponneso. Le isole dell'arcipelago sono molto popolari per le vacanze estive, ma soprattutto per i weekend. Questo perché sono le isole greche più vicine ad Atene.

Egina, Poros, Hydra e Spetses si sono sviluppate molto negli ultimi anni, mentre Agistri non è così famosa, ma rimane un vero gioiello da esplorare. Le sue acque trasparenti, l'atmosfera rilassante e la lunga storia sono le caratteristiche più distintive della Grecia Saronica, dove ogni isola possiede una sua caratteristica propria: Poros è ottima per la vela, Hydra ha un'architettura straordinaria, Spetses si distingue per le eleganti ville mentre Egina è l'ideale per le vacanze in famiglia.

Poche grandi spiagge, e piccole insenature

Le isole del Golfo Saronico non sono famose per le loro grandi spiagge, ma per le piccole insenature. Le spiagge di Egina e Poros sono le spiagge sabbiose più lunghe e meglio organizzate. Agia Marina e Souvala ad Egina e Askeli a Poros sono le spiagge più organizzate delle Saroniche, circondate da hotel, taverne e centri per sport acquatici.

Le spiagge di Hydra, Spetses e Agistri non sono così attrezzate, ma offrono un paesaggio rilassante. La maggior parte delle spiagge di Hydra sono accessibili in barca e a Spetses con l'autobus che percorre l'intera isola. Ad Agistri ci sono bellissime spiagge a breve distanza in autobus o a pochi passi dal porto.

Alloggi e hotel a buon prezzo

dato che queste sono le isole più vicine alla capitale della Grecia, gli hotel nelle isole Argosaroniche sono molti e si popolano principalmente in alta stagione e nei fine settimana estivi. Gli hotel lussuosi però sono pochi. La maggior parte delle sistemazioni, infatti, è costituita da pensioni tradizionali, boutique hotel, studios economici e appartamenti per famiglie.

Escursioni e meravigliose passeggiate 

Ad Egina, non perdetevi un viaggio in autobus per l'antico tempio di Athena Afaia, situato vicino alla spiaggia di Agia Marina. Anche dal piccolo porto di Perdika ad Egina è possibile fare una gita in barca a Moni, un'isola disabitata con una spiaggia meravigliosa. Quest'isola è stata dichiarata area protetta per la flora e la fauna che ospita. Un altro luogo popolare a Egina è il Monastero di San Nektarios, il protettore dell'isola.

Poros è molto popolare tra i velisti e da lì partono molte escursioni attorno al Golfo Saronico. Da Hydra, è possibile visitare la città balneare di Ermioni, mentre da Spetses si ha un facile accesso alla città cosmopolita di Porto Heli.

Il modo più veloce per arrivare? Da Atene

In aereo: non c'è aeroporto nelle Argosaroniche. Il più vicino è l'aeroporto di Atene che riceve voli nazionali e internazionali tutto l'anno. Da Atene, ci sono traghetti giornalieri per le isole Saroniche.

In traghetto: le isole Saroniche sono le destinazioni più vicine ad Atene, ideali per brevi soggiorni. Il porto del Pireo serve traghetti e aliscafi giornalieri per le isole Saroniche. Gli aliscafi sono i mezzi più comuni per viaggiare verso queste isole.