Tessaglia

La Tessaglia è una regione centrale della Grecia Continentale, conosciuta soprattutto per i monasteri delle Meteore e le meravigliose spiagge del Pelion.

La regione della Tessaglia occupa gran parte della Grecia centro-orientale e si estende tra le montagne del Pindo e il Mare Egeo. Nella sua fertile pianura, attraversata da fiumi, sorse uno degli insediamenti neolitici più antichi di tutta l'Europa. Oggi la Tessaglia vanta due tra i più straordinari fenomeni naturali della Grecia. I pinnacoli rocciosi delle Meteore, sormontati da monasteri, e la lussureggiante Penisola del Pelio. Le montagne e i prati alpini situati nei dintorni di Elàti costituiscono la meta ideale per gli appassionati di attività all'aperto.

Cosa vedere nella regione della Tessaglia

Che voi scegliate Larissa, Karditsa o Trikala, la regione della Tessaglia è piena di sorprese. Ci sono un abbondanza di esperienze emozionanti. Affascinati dai diversi scenari e paesaggi scoprirete i misteri di questa terra. Dalle cime innevate della Pindus Mountain e la costa frastagliata di Pelion, al magico potere del Lago Plastira, troverete un'area di immensa bellezza naturale di cui vi innamorerete all'istante. 

La maestosa montagna dei Centauri con i meravigliosi villaggi di Pelio, o Pelion, sono la combinazione perfetta tra il verde paesaggio montano e il blu del Mar Egeo. Per chi ama il mare la città olimpica di Volos, una delle città più incantevoli del paese, è sicuramente da visitare insieme alle isole incontaminate di Skiathos, Skopelos e Alonissos, nell'arcipelago delle Sporadi.

Per lo più montuosa invece, Trikala è un paradiso per gli avventurieri. Dai villaggi remoti con architettura tradizionale alle alte vette montane circondate da verdeggianti boschi di abeti, oltre a luoghi considerati patrimonio mondiale dell'Unesco. Da non perdere i villaggi di Aspropotamos, i già citati monasteri di Meteora (qui vive la più importante comunità monastica della Grecia dopo quella del Monte Athos) e le località montane di Elàti, e Pertouli, oltre appunto a Trikala. 

Una regione di pura bellezza con maestose montagne e fluenti fiumi, la Tessaglia è ricca di turismo per tutto l'arco dell'anno. La sua storia e cultura non possono che promettere un'esperienza di viaggio unica. 

Le spiagge della Tessaglia

Le spiagge più famose sono quelle del Pelio, dalle acque turchesi e sabbiose o con ciottoli bianchi.  Tre le più incantevoli si annoverano quelle di Horefto, Ai Ioannis, Papa Nero, Damouhari, Fakistra e, nella zona meridionale, quelle da Mylopotamos a Potistika. Nelle Sporadi troverai spiagge fantastiche e famose in tutto il mondo per la loro bellezza. I lidi di Koukounaries e la magica spiaggia di Lalaria a Skiathos, quelle di Kastani, Panormos, Milia, Stafylos e Velanio sulla sempreverde Skopelos, e quella di Agios Dimitrios ad Alonissos, la vera stella dell’isola.