Ammouliani

Ammouliani è una piccola isola incastonata tra le dita della Calcidica davanti a Monte Athos, famosa per le sue spiagge dalla sabbia bianca e i fondali bassi.

Scegli il tuo angolo di Grecia

Isola

Continente

Cerchi solo destinazioni raggiungibili in aereo?

Si

Anche traghetti

Che tipo di vacanza cerchi?

Vacanza per famiglie

Viaggio Romantico

Movida notturna

Movida over 30

Mare, natura e relax

SUPERFICIE

4,83 km²

AEROPORTO

No

PORTO

Ammouliani Port

COLLEGAMENTO PIU' VELOCE

Volo diretto

PRESIDIO SANITARIO

Guardia medica

PRESENZA TURISTICA

NIGHTLIFE UNDER 30

NIGHTLIFE OVER 30

SPIAGGE

Prevalentemente sabbia

SPIAGGE SERVIZI

Prevalentemente attrezzate

SPIAGGE PER BAMBINI

Si

CAMPEGGIO ATTREZZATO

Si

NATURISMO

Si

PUNTI DI INTERESSE

Monte Athos, Drenia island

ATTIVITA'

Escursione Tour dell'isola Giro in barca Snorkeling Pesca Canoa Kayak 

Ammouliani è una piccola isola poco conosciuta, davanti al terzo dito della Calcidica, il Monte Athos, raggiungibile in soli 10 minuti di traversata dal porto di Tripiti. Le sue spiagge di sabbia bianca con fondali bassi, la rendono un vero e proprio paradiso.

In circa 20 minuti si riesce a fare il giro completo lungo l'unica strada che corre sulla costa. L'aspetto che colpisce dell'isola è la sua natura. Essendoci un solo centro abitato, con poco più di 500 abitanti, il territorio risulta quasi completamente ricoperto di alberi fino al limite dell'ingresso in spiaggia. Se organizzi un viaggio nella penisola della Calcidica, è quasi un obbligo pianificare 3 giorni in questa bomboniera, che dista solo 1 ora d'auto da Sithonia e 1h e 45 minuti circa dall'aeroporto di Salonicco.

Perché scegliere Ammouliani

L'isola di Ammouliani è quell'angolo di Calcidica tranquillo, lontano dal caos, anche se in alta stagione la concentrazione dei turisti aumenta. Nonostante sia una piccola isola, si ritrovano sapori antichi nei suoi ristoranti. Questo grazie soprattutto ai gestori che provengono dalla Macedonia dove molte tradizioni si sono conservate.

La scelta di Ammouliani significa scegliere le sue spiagge da sogno, indubbiamente tra le più belle spiagge della Calcidica. Sicuramente non è la località adatta a chi è alla ricerca di una animata nightlife, anche se i localini sul piccolo lungomare che affaccia sul porto, regalano belle atmosfere.

Cosa fare e vedere ad Ammouliani

Possiamo dire che una vacanza in questo piccolo angolo di Calcidica sarà scandita dal relax, pace e tanto mare. Se dovessimo pensare a cosa fare ad Ammouliani, potremmo pensare solo a favolose giornate di mare o, al limite, delle passeggiate all'interno dell'isola, per spostarsi a piedi tra un litorale e l'altro. Nel mentre potrai godere dei suoi panorami grazie alla vista sul Monte Athos e i suoi favolosi monasteri.

A tal proposito, in giornata è possibile rientrare sul continente e partecipare ad uno dei tour organizzati per visitare i monasteri Ortodossi disseminati lungo il Monte Athos, tra valli e boschi lussureggianti. Da non perdere anche un tour dell'isola. Partendo dal porto dell'isola o dalla spiaggia di Megali Ammos, sarà possibile fare un tour dell'isola, per andare alla scoperta dei suoi angoli più nascosti.

Imperdibile una visita alle due isolette di Drenia, dove troverai una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca, attrezzata con taverna, o l'isola di Pena, da visitare per la sua riserva naturale dove vivono alcune capre, e ovviamente per il mare cristallino. Oltre ad una vista esclusiva su Monte Athos.

Come arrivare ad Ammouliani

Il metodo più veloce per raggiungere Ammouliani è sicuramente in auto. Basta dirigersi a Tripidi da Salonicco o dalla Calcidica, per poi imbarcarsi e in soli 10 minuti di traversata si raggiungerà l'isola. Ovviamente l'auto sarà imbarcata sul traghetto.

Raggiungere Ammouliani in autobus. In alternativa, si può raggiungere sempre Tripiti con l'autobus che parte dal Macedonia Intercity Bus Station. Ve ne sono diversi nell'arco della giornata. Una volta arrivati a Tripiti, basterà imbarcarsi con il solo passaggio ponte, per raggiungere l'isola in dieci minuti.

La cucina tradizionale di Ammouliani

Come ogni località in Grecia, non mancano ristoranti e taverne che propongono cucina tradizionale. La maggioranza di questi si trova nel paesino di Ammouliani lungo la via principale. Consigliamo una cena da To Pareáki Tou Pinéza (Το Παρεάκι Του Πινέζα), un ristorantino a conduzione familiare dove è possibile mangiare la vera cucina tradizionale greca e di Macedonia. Mentre sulla spiaggia di Agios Georgios, puoi trovare una taverna che cucina pesce fresco e carne alla brace a pranzo.

Per spostarsi ad Ammouliani le possibilità sono molteplici. Si può pensare di muoversi con un mezzo proprio oppure noleggiato. Ma viste le dimensioni dell'isola, si può anche pensare di usare una bicicletta oppure, perché no, a piedi. Infatti basti guardare la mappa di Ammouliani per rendersi conto che alcune spiagge, come Alykes, si raggiungono in poco più di 20 minuti di comoda passeggiata, mentre per fare Nord-Sud a piedi, impiegherete circa 1 ora. Inoltre è presente un autobus che si sposta lungo l'isola, collegando il paese con le principali spiagge.

Noleggiare un'auto a Salonicco o Calcidica

Se raggiungi Ammouliani dopo essere atterrato all'aeroporto di Salonicco, il consiglio è quello di noleggiare un'auto direttamente in aeroporto in modo poi da poterti spostare sull'isola con il mezzo noleggiato. Non c'è invece la possibilità di noleggiare un'auto ad Ammouliani. Quindi meglio organizzarsi prima di raggiungere l'isola se pensi di spostarti in auto.

Noleggiare una bicicletta

L'isola si sta attrezzando anche di biciclette per gli spostamenti. Prova a chiedere al proprietario della struttura dove soggiorni, e vedrai che sicuramente ti saprà indicare dove noleggiare una bicicletta per spostarti sull'isola di Ammouliani. In molti casi sono gli stessi proprietari delle strutture a mettere a disposizione una bicicletta per gli spostamenti.

Spostarsi ad Ammouliani in autobus

C'è poi la possibilità di spostarsi ad Ammouliani con il piccolo bus che raggiunge le principali spiagge dell'isola. Il servizio è attivo dal mattino alle ore 10 fino alle 19 circa, spostandosi dal paese per raggiungere le spiagge di Agios Georgios, Alykes, Megali Ammos, Karagatsi. Il costo del biglietto è di € 2,00 a corsa. Per gli orari, verranno pubblicati aggiornati stagionalmente.

Le spiagge di Ammouliani si possono annoverare nella speciale classifica delle più belle spiagge della Calcidica. Sabbia bianca, fondali bassi, acque cristalline e calde, sono le caratteristiche con le quali meglio si possono descrivere. In particolare queste caratteristiche fanno si che le spiagge di Ammouliani siano adatte a famiglie con bambini. Nonostante l'isola sia piccola, offre un buon ventaglio di opportunità per differenziare il bagno. Inoltre, nella lista di spiagge più belle di Ammouliani, è da aggiungere anche la spiaggia di Drenia, un piccolo isolotto raggiungibile in pochi minuti dalla stessa Ammouliani.

Spiaggia di Agios Georgios

Semi attrezzata, sabbia. Spiaggia quasi del tutto libera, se non fosse per la presenza di qualche ombrellone con lettini della taverna presente sulla spiaggia, si presenta con sabbia bianca e fondali bassi. È una spiaggia piuttosto stretta a causa della presenza della strada a ridosso, ma non è sicuramente motivo di disturbo. Non c'è un grosso passaggio di auto. Da qui è possibile ammirare il Monte Athos con le sue alture verdi e una vista sulla città di Ouranopoli. 

Spiaggia di Alykes

Attrezzata, sabbia. Sicuramente la spiaggia più affollata dell'isola, ha un lato attrezzato con ombrelloni e lettini e una parte libera. Sulla spiaggia sono presenti taverna e beach bar, dove poter pranzare o comunque snack e bibite fresche. La spiaggia è di sabbia bianca con fondali bassi che lentamente degradano. Queste caratteristiche la rendono adatte per i bambini. Consigliamo di attrezzarsi di maschera. E' sicuramente adatta allo snorkeling, che vi permetterà di apprezzare una buona quantità di pesci che vivono in questo lato di Ammouliani.

Spiaggia di Banana Beach

Attrezzata, di sabbia. Raggiungile attraverso una strada sterrata attraverso un piccolo bosco, Banana beach è una delle poche spiagge attrezzate sull'isola di Ammouliani. Anche qui sabbia, piuttosto dorata, con fondali bassi la rendono adatta ad una giornata di mare con bambini. Anche grazie alla presenza di un chiosco ben fornito.

Spiaggia di Faka

Non attrezzata, sabbia. Un angolo paradisiaco. Questa spiaggia di Ammouliani è come le altre fino ad ora viste, di sabbia con fondali bassi. Ma in questo punto dell'isola regna il silenzio e la pace e anche la spiaggia non registra grandi presenze. non vi è nessun tipo di servizio, quindi è consigliato portarsi acqua e pranzo al sacco. La strada per raggiungerle la spiaggia di Faka ad Ammouliani è in parte asfaltata, in parte sterrata.

Spiaggia di Karagatsia

Non attrezzata, sabbia. Situata poco più a nord della spiaggia di Alykes, la spiaggia di Karagatsia è come il resto delle spiagge di Ammouliani di sabbia bianca e dorata. Qui troviamo una piccola taverna con ottimo cibo a buon prezzo, che mette a disposizione qualche ombrellone con lettini. Per il resto la spiaggia e libera, tranquilla, sicuramente adatta a famiglie con bambini, grazie ai fondali sempre bassi. Non è affollata come la vicina Alykes, ma in tarda mattinata la presenza di persone aumenta senza mai essere troppo piena. Da qui si gode una bellissima vista su Sithonia.

Non perderti poi una pausa pranzo presso la taverna Sardina, posizionata direttamente sulla spiaggia. I tavolini e le sedie sono posizionati direttamente sulla sabbia, ed è possibile entrare nelle cucina della taverna per scegliere il pescato del giorno da farsi cucinare. La giusta combinazione tra mare e buon cibo. Attenzione alla strada : è sterrata e non sempre agevolissima.

Spiaggia di Megali Ammos

Attrezzata, sabbia. Seguendo la strada sterrata subito dopo la spiaggia di Agios Georgios troviamo quella di Megali Ammos, che è nel punto più a sud di Ammouliani, da dove si può godere la vista su Monte Athos e sull'isolotto di Drenia. A differenza delle vicina Agios Georgios, la spiaggia è attrezzata di tutto punto con ombrelloni e lettini, oltre ad uno ampio spazio libero. Anche qui fondali bassi che degradano dolcemente, sabbia fine e acque limpide. Anche se attrezzata, rimane comunque lontana dal caos di altre spiagge dell'isola.

Spiaggia dell'isola di Drenia

Attrezzata, sabbia. Per raggiungere la spiaggia dell'isola di Drenia, è necessario imbarcarsi al porto di Ammouliani con uno dei traghetti che ogni giorno fanno la spola con l'isola, per trascorrervi la giornata. Oppure una tappa di qualche ora grazie alle barche che offrono una gita attorno all'isola di Ammouliani. È sicuramente una delle spiagge più belle di Ammouliani, in quanto come le altre sabbia bianca, fondali bassi ma più ampia rispetto alle spiagge piuttosto strette dell'isola. Sull'isolotto sono presenti una taverna e un bar sulla spiaggia, oltre ad ombrelloni con lettini. Questo angolo di isola è piuttosto affollato al contrario delle altre spiagge, come Foka o Agios Georgios.

Ammouliani non è un'isola greca con aeroporto. Ma la sua vicinanza con Salonicco, la rende una meta facile da raggiungere grazie alla presenza dell'aeroporto internazionale di Macedonia, e una buona rete autostradale che collega la stessa Salonicco con la Calcidica, e quindi, con Ammouliani.

Anche se stiamo parlando di un isola, la sua vicinanza alla Grecia Continentale, e precisamente con il Monte Athos in Calcidica, permette un collegamento continuo giornaliero. Infatti dal porto di Trypiti vi è un traghetto che fa la spola da mattino a sera ogni ora in estate. Mentre durante l'inverno, il collegamento avviene ogni due ore circa. Il costo del biglietto è di € 5,00 per gli adulti, e di € 10,00 per le auto. Caravan e pulmini il prezzo è di € 14,50.

Raggiungere Ammouliani in auto 

L'isola di Ammouliani è facilmente raggiungibile in auto dall'aeroporto di Salonicco. Quindi dopo l'atterraggio, e preso la macchina a noleggio, in circa 1 ora e 45 minuti si raggiunge Trypiti e qui ci si imbarcherà alla volta di Ammouliani. 

Se invece pensi di abbinare alla tua vacanza ad Ammouliani anche la Calcidica, i collegamenti in auto sono agevoli. Dalla penisola di Kassandra il tempo di percorrenza medio è di circa 1 ora e mezza, mentre da Sithonia circa un'ora, fino a Trypiti.

Raggiungere Ammouliani in autobus

Da Salonicco è possibile raggiungere Trypiti in autobus. La partenza da Salonicco è dal Macedonia Intercity Bus Station, il prezzo del biglietto è di € 1,00, e in circa  ore di viaggio si arriva a Trypiti  ora e 30 minuti. La fermata dell'autobus è in prossimità del piccolo porticciolo da dove prendere il traghetto alla volta di Ammouliani. 

Gli alloggi e gli hotel ad Ammouliani sono concentrati principalmente nel piccolo paese con poco più di 500 abitanti. Le opportunità di strutture per dormire ad Ammouliani non sono molte, e per questo gli alloggi possono risultare un po' più cari rispetto alle offerte del resto delle località della Calcidica. 

Dove dormire ad Ammouliani

Scegliere il punto dell'isola dove soggiornare ad Ammouliani, sarà quindi vincolato dal fatto che le strutture sono concentrate nel paesino. Che sicuramente rende il soggiorno ad Ammouliani comodo. In quanto le taverne, i minimarket e negozi con beni di prima necessità, sono tutti concentrati nel piccolo villaggio. Oltre al fatto che è anche comodo la sera potersi fare una passeggiata sul piccolo lungomare dell'isola, senza per forza di cose dover spostarsi con la propria auto.

Per chi invece desidera alloggiare in punti più tranquilli e solitari, vi sono anche altre possibilità di strutture nella zona sud dell'isola a ridosso della spiaggia di Megali Ammos o nelle vicinanze della spiaggia di Alykes, oltre a case isolate nel centro dell'isola, lontano da qualsiasi altra abitazione.

Gli studios ad Ammouliani

Come ogni località di vacanza greca che si rispetti, gli studios ad Ammouliani non mancano. Sono quasi tutti concentrati nel paesino, ma anche in altri punti dell'isola. Scegliere uno studios ad Ammouliani fuori dal centro abitato ha i suoi pro e contro. Permette di stare lontano da qualsiasi tipo di confusione, a contatto con la natura, ma sicuramente un po' scomodo per quanto riguarda la vicinanza con negozi e minimarket, taverne e ristoranti. Mentre la scelta di uno studios nel paesino di Ammouliani, ha tutti i vantaggi di avere i servizi sotto casa, il poter fare una comoda passeggiata serale sul piccolo lungomare, oltre ad essere il punto centrale da cui partono tutte le stradine per raggiungere le spiagge dell'isola

Hotel ad Ammouliani

Sono pochi gli hotel ad Ammoulliani, ma tutti di buon livello. Sono dislocati principalmente nel paese ma anche all'interno dell'isola, soprattutto in prossimità della spiaggia di Alykes.

Ammouliani è una piccola isola poco conosciuta, davanti al terzo dito della Calcidica, il Monte Athos, raggiungibile in soli 10 minuti di traversata dal porto di Tripiti. Le sue spiagge di sabbia bianca con fondali bassi, la rendono un vero e proprio paradiso.

In circa 20 minuti si riesce a fare il giro completo lungo l'unica strada che corre sulla costa. L'aspetto che colpisce dell'isola è la sua natura. Essendoci un solo centro abitato, con poco più di 500 abitanti, il territorio risulta quasi completamente ricoperto di alberi fino al limite dell'ingresso in spiaggia. Se organizzi un viaggio nella penisola della Calcidica, è quasi un obbligo pianificare 3 giorni in questa bomboniera, che dista solo 1 ora d'auto da Sithonia e 1h e 45 minuti circa dall'aeroporto di Salonicco.

Perché scegliere Ammouliani

L'isola di Ammouliani è quell'angolo di Calcidica tranquillo, lontano dal caos, anche se in alta stagione la concentrazione dei turisti aumenta. Nonostante sia una piccola isola, si ritrovano sapori antichi nei suoi ristoranti. Questo grazie soprattutto ai gestori che provengono dalla Macedonia dove molte tradizioni si sono conservate.

La scelta di Ammouliani significa scegliere le sue spiagge da sogno, indubbiamente tra le più belle spiagge della Calcidica. Sicuramente non è la località adatta a chi è alla ricerca di una animata nightlife, anche se i localini sul piccolo lungomare che affaccia sul porto, regalano belle atmosfere.

Cosa fare e vedere ad Ammouliani

Possiamo dire che una vacanza in questo piccolo angolo di Calcidica sarà scandita dal relax, pace e tanto mare. Se dovessimo pensare a cosa fare ad Ammouliani, potremmo pensare solo a favolose giornate di mare o, al limite, delle passeggiate all'interno dell'isola, per spostarsi a piedi tra un litorale e l'altro. Nel mentre potrai godere dei suoi panorami grazie alla vista sul Monte Athos e i suoi favolosi monasteri.

A tal proposito, in giornata è possibile rientrare sul continente e partecipare ad uno dei tour organizzati per visitare i monasteri Ortodossi disseminati lungo il Monte Athos, tra valli e boschi lussureggianti. Da non perdere anche un tour dell'isola. Partendo dal porto dell'isola o dalla spiaggia di Megali Ammos, sarà possibile fare un tour dell'isola, per andare alla scoperta dei suoi angoli più nascosti.

Imperdibile una visita alle due isolette di Drenia, dove troverai una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca, attrezzata con taverna, o l'isola di Pena, da visitare per la sua riserva naturale dove vivono alcune capre, e ovviamente per il mare cristallino. Oltre ad una vista esclusiva su Monte Athos.

Come arrivare ad Ammouliani

Il metodo più veloce per raggiungere Ammouliani è sicuramente in auto. Basta dirigersi a Tripidi da Salonicco o dalla Calcidica, per poi imbarcarsi e in soli 10 minuti di traversata si raggiungerà l'isola. Ovviamente l'auto sarà imbarcata sul traghetto.

Raggiungere Ammouliani in autobus. In alternativa, si può raggiungere sempre Tripiti con l'autobus che parte dal Macedonia Intercity Bus Station. Ve ne sono diversi nell'arco della giornata. Una volta arrivati a Tripiti, basterà imbarcarsi con il solo passaggio ponte, per raggiungere l'isola in dieci minuti.

La cucina tradizionale di Ammouliani

Come ogni località in Grecia, non mancano ristoranti e taverne che propongono cucina tradizionale. La maggioranza di questi si trova nel paesino di Ammouliani lungo la via principale. Consigliamo una cena da To Pareáki Tou Pinéza (Το Παρεάκι Του Πινέζα), un ristorantino a conduzione familiare dove è possibile mangiare la vera cucina tradizionale greca e di Macedonia. Mentre sulla spiaggia di Agios Georgios, puoi trovare una taverna che cucina pesce fresco e carne alla brace a pranzo.

Le spiagge di Ammouliani si possono annoverare nella speciale classifica delle più belle spiagge della Calcidica. Sabbia bianca, fondali bassi, acque cristalline e calde, sono le caratteristiche con le quali meglio si possono descrivere. In particolare queste caratteristiche fanno si che le spiagge di Ammouliani siano adatte a famiglie con bambini. Nonostante l'isola sia piccola, offre un buon ventaglio di opportunità per differenziare il bagno. Inoltre, nella lista di spiagge più belle di Ammouliani, è da aggiungere anche la spiaggia di Drenia, un piccolo isolotto raggiungibile in pochi minuti dalla stessa Ammouliani.

Spiaggia di Agios Georgios

Semi attrezzata, sabbia. Spiaggia quasi del tutto libera, se non fosse per la presenza di qualche ombrellone con lettini della taverna presente sulla spiaggia, si presenta con sabbia bianca e fondali bassi. È una spiaggia piuttosto stretta a causa della presenza della strada a ridosso, ma non è sicuramente motivo di disturbo. Non c'è un grosso passaggio di auto. Da qui è possibile ammirare il Monte Athos con le sue alture verdi e una vista sulla città di Ouranopoli. 

Spiaggia di Alykes

Attrezzata, sabbia. Sicuramente la spiaggia più affollata dell'isola, ha un lato attrezzato con ombrelloni e lettini e una parte libera. Sulla spiaggia sono presenti taverna e beach bar, dove poter pranzare o comunque snack e bibite fresche. La spiaggia è di sabbia bianca con fondali bassi che lentamente degradano. Queste caratteristiche la rendono adatte per i bambini. Consigliamo di attrezzarsi di maschera. E' sicuramente adatta allo snorkeling, che vi permetterà di apprezzare una buona quantità di pesci che vivono in questo lato di Ammouliani.

Spiaggia di Banana Beach

Attrezzata, di sabbia. Raggiungile attraverso una strada sterrata attraverso un piccolo bosco, Banana beach è una delle poche spiagge attrezzate sull'isola di Ammouliani. Anche qui sabbia, piuttosto dorata, con fondali bassi la rendono adatta ad una giornata di mare con bambini. Anche grazie alla presenza di un chiosco ben fornito.

Spiaggia di Faka

Non attrezzata, sabbia. Un angolo paradisiaco. Questa spiaggia di Ammouliani è come le altre fino ad ora viste, di sabbia con fondali bassi. Ma in questo punto dell'isola regna il silenzio e la pace e anche la spiaggia non registra grandi presenze. non vi è nessun tipo di servizio, quindi è consigliato portarsi acqua e pranzo al sacco. La strada per raggiungerle la spiaggia di Faka ad Ammouliani è in parte asfaltata, in parte sterrata.

Spiaggia di Karagatsia

Non attrezzata, sabbia. Situata poco più a nord della spiaggia di Alykes, la spiaggia di Karagatsia è come il resto delle spiagge di Ammouliani di sabbia bianca e dorata. Qui troviamo una piccola taverna con ottimo cibo a buon prezzo, che mette a disposizione qualche ombrellone con lettini. Per il resto la spiaggia e libera, tranquilla, sicuramente adatta a famiglie con bambini, grazie ai fondali sempre bassi. Non è affollata come la vicina Alykes, ma in tarda mattinata la presenza di persone aumenta senza mai essere troppo piena. Da qui si gode una bellissima vista su Sithonia.

Non perderti poi una pausa pranzo presso la taverna Sardina, posizionata direttamente sulla spiaggia. I tavolini e le sedie sono posizionati direttamente sulla sabbia, ed è possibile entrare nelle cucina della taverna per scegliere il pescato del giorno da farsi cucinare. La giusta combinazione tra mare e buon cibo. Attenzione alla strada : è sterrata e non sempre agevolissima.

Spiaggia di Megali Ammos

Attrezzata, sabbia. Seguendo la strada sterrata subito dopo la spiaggia di Agios Georgios troviamo quella di Megali Ammos, che è nel punto più a sud di Ammouliani, da dove si può godere la vista su Monte Athos e sull'isolotto di Drenia. A differenza delle vicina Agios Georgios, la spiaggia è attrezzata di tutto punto con ombrelloni e lettini, oltre ad uno ampio spazio libero. Anche qui fondali bassi che degradano dolcemente, sabbia fine e acque limpide. Anche se attrezzata, rimane comunque lontana dal caos di altre spiagge dell'isola.

Spiaggia dell'isola di Drenia

Attrezzata, sabbia. Per raggiungere la spiaggia dell'isola di Drenia, è necessario imbarcarsi al porto di Ammouliani con uno dei traghetti che ogni giorno fanno la spola con l'isola, per trascorrervi la giornata. Oppure una tappa di qualche ora grazie alle barche che offrono una gita attorno all'isola di Ammouliani. È sicuramente una delle spiagge più belle di Ammouliani, in quanto come le altre sabbia bianca, fondali bassi ma più ampia rispetto alle spiagge piuttosto strette dell'isola. Sull'isolotto sono presenti una taverna e un bar sulla spiaggia, oltre ad ombrelloni con lettini. Questo angolo di isola è piuttosto affollato al contrario delle altre spiagge, come Foka o Agios Georgios.

Per spostarsi ad Ammouliani le possibilità sono molteplici. Si può pensare di muoversi con un mezzo proprio oppure noleggiato. Ma viste le dimensioni dell'isola, si può anche pensare di usare una bicicletta oppure, perché no, a piedi. Infatti basti guardare la mappa di Ammouliani per rendersi conto che alcune spiagge, come Alykes, si raggiungono in poco più di 20 minuti di comoda passeggiata, mentre per fare Nord-Sud a piedi, impiegherete circa 1 ora. Inoltre è presente un autobus che si sposta lungo l'isola, collegando il paese con le principali spiagge.

Noleggiare un'auto a Salonicco o Calcidica

Se raggiungi Ammouliani dopo essere atterrato all'aeroporto di Salonicco, il consiglio è quello di noleggiare un'auto direttamente in aeroporto in modo poi da poterti spostare sull'isola con il mezzo noleggiato. Non c'è invece la possibilità di noleggiare un'auto ad Ammouliani. Quindi meglio organizzarsi prima di raggiungere l'isola se pensi di spostarti in auto.

Noleggiare una bicicletta

L'isola si sta attrezzando anche di biciclette per gli spostamenti. Prova a chiedere al proprietario della struttura dove soggiorni, e vedrai che sicuramente ti saprà indicare dove noleggiare una bicicletta per spostarti sull'isola di Ammouliani. In molti casi sono gli stessi proprietari delle strutture a mettere a disposizione una bicicletta per gli spostamenti.

Spostarsi ad Ammouliani in autobus

C'è poi la possibilità di spostarsi ad Ammouliani con il piccolo bus che raggiunge le principali spiagge dell'isola. Il servizio è attivo dal mattino alle ore 10 fino alle 19 circa, spostandosi dal paese per raggiungere le spiagge di Agios Georgios, Alykes, Megali Ammos, Karagatsi. Il costo del biglietto è di € 2,00 a corsa. Per gli orari, verranno pubblicati aggiornati stagionalmente.

Ammouliani non è un'isola greca con aeroporto. Ma la sua vicinanza con Salonicco, la rende una meta facile da raggiungere grazie alla presenza dell'aeroporto internazionale di Macedonia, e una buona rete autostradale che collega la stessa Salonicco con la Calcidica, e quindi, con Ammouliani.

Anche se stiamo parlando di un isola, la sua vicinanza alla Grecia Continentale, e precisamente con il Monte Athos in Calcidica, permette un collegamento continuo giornaliero. Infatti dal porto di Trypiti vi è un traghetto che fa la spola da mattino a sera ogni ora in estate. Mentre durante l'inverno, il collegamento avviene ogni due ore circa. Il costo del biglietto è di € 5,00 per gli adulti, e di € 10,00 per le auto. Caravan e pulmini il prezzo è di € 14,50.

Raggiungere Ammouliani in auto 

L'isola di Ammouliani è facilmente raggiungibile in auto dall'aeroporto di Salonicco. Quindi dopo l'atterraggio, e preso la macchina a noleggio, in circa 1 ora e 45 minuti si raggiunge Trypiti e qui ci si imbarcherà alla volta di Ammouliani. 

Se invece pensi di abbinare alla tua vacanza ad Ammouliani anche la Calcidica, i collegamenti in auto sono agevoli. Dalla penisola di Kassandra il tempo di percorrenza medio è di circa 1 ora e mezza, mentre da Sithonia circa un'ora, fino a Trypiti.

Raggiungere Ammouliani in autobus

Da Salonicco è possibile raggiungere Trypiti in autobus. La partenza da Salonicco è dal Macedonia Intercity Bus Station, il prezzo del biglietto è di € 1,00, e in circa  ore di viaggio si arriva a Trypiti  ora e 30 minuti. La fermata dell'autobus è in prossimità del piccolo porticciolo da dove prendere il traghetto alla volta di Ammouliani. 

Gli alloggi e gli hotel ad Ammouliani sono concentrati principalmente nel piccolo paese con poco più di 500 abitanti. Le opportunità di strutture per dormire ad Ammouliani non sono molte, e per questo gli alloggi possono risultare un po' più cari rispetto alle offerte del resto delle località della Calcidica. 

Dove dormire ad Ammouliani

Scegliere il punto dell'isola dove soggiornare ad Ammouliani, sarà quindi vincolato dal fatto che le strutture sono concentrate nel paesino. Che sicuramente rende il soggiorno ad Ammouliani comodo. In quanto le taverne, i minimarket e negozi con beni di prima necessità, sono tutti concentrati nel piccolo villaggio. Oltre al fatto che è anche comodo la sera potersi fare una passeggiata sul piccolo lungomare dell'isola, senza per forza di cose dover spostarsi con la propria auto.

Per chi invece desidera alloggiare in punti più tranquilli e solitari, vi sono anche altre possibilità di strutture nella zona sud dell'isola a ridosso della spiaggia di Megali Ammos o nelle vicinanze della spiaggia di Alykes, oltre a case isolate nel centro dell'isola, lontano da qualsiasi altra abitazione.

Gli studios ad Ammouliani

Come ogni località di vacanza greca che si rispetti, gli studios ad Ammouliani non mancano. Sono quasi tutti concentrati nel paesino, ma anche in altri punti dell'isola. Scegliere uno studios ad Ammouliani fuori dal centro abitato ha i suoi pro e contro. Permette di stare lontano da qualsiasi tipo di confusione, a contatto con la natura, ma sicuramente un po' scomodo per quanto riguarda la vicinanza con negozi e minimarket, taverne e ristoranti. Mentre la scelta di uno studios nel paesino di Ammouliani, ha tutti i vantaggi di avere i servizi sotto casa, il poter fare una comoda passeggiata serale sul piccolo lungomare, oltre ad essere il punto centrale da cui partono tutte le stradine per raggiungere le spiagge dell'isola

Hotel ad Ammouliani

Sono pochi gli hotel ad Ammoulliani, ma tutti di buon livello. Sono dislocati principalmente nel paese ma anche all'interno dell'isola, soprattutto in prossimità della spiaggia di Alykes.

Gli alloggi e gli hotel ad Ammouliani sono concentrati principalmente nel piccolo paese con poco più di 500 abitanti. Le opportunità di strutture per dormire ad Ammouliani non sono molte, e per questo gli alloggi possono risultare un po' più cari rispetto alle offerte del resto delle località della Calcidica. 

Dove dormire ad Ammouliani

Scegliere il punto dell'isola dove soggiornare ad Ammouliani, sarà quindi vincolato dal fatto che le strutture sono concentrate nel paesino. Che sicuramente rende il soggiorno ad Ammouliani comodo. In quanto le taverne, i minimarket e negozi con beni di prima necessità, sono tutti concentrati nel piccolo villaggio. Oltre al fatto che è anche comodo la sera potersi fare una passeggiata sul piccolo lungomare dell'isola, senza per forza di cose dover spostarsi con la propria auto.

Per chi invece desidera alloggiare in punti più tranquilli e solitari, vi sono anche altre possibilità di strutture nella zona sud dell'isola a ridosso della spiaggia di Megali Ammos o nelle vicinanze della spiaggia di Alykes, oltre a case isolate nel centro dell'isola, lontano da qualsiasi altra abitazione.

Gli studios ad Ammouliani

Come ogni località di vacanza greca che si rispetti, gli studios ad Ammouliani non mancano. Sono quasi tutti concentrati nel paesino, ma anche in altri punti dell'isola. Scegliere uno studios ad Ammouliani fuori dal centro abitato ha i suoi pro e contro. Permette di stare lontano da qualsiasi tipo di confusione, a contatto con la natura, ma sicuramente un po' scomodo per quanto riguarda la vicinanza con negozi e minimarket, taverne e ristoranti. Mentre la scelta di uno studios nel paesino di Ammouliani, ha tutti i vantaggi di avere i servizi sotto casa, il poter fare una comoda passeggiata serale sul piccolo lungomare, oltre ad essere il punto centrale da cui partono tutte le stradine per raggiungere le spiagge dell'isola

Hotel ad Ammouliani

Sono pochi gli hotel ad Ammoulliani, ma tutti di buon livello. Sono dislocati principalmente nel paese ma anche all'interno dell'isola, soprattutto in prossimità della spiaggia di Alykes.

Scegli il tuo angolo di Grecia

Isola

Continente

Cerchi solo destinazioni raggiungibili in Aereo?

Si

Anche traghetti

Che tipo di vacanza cerchi?

Vacanza per famiglie

Viaggio romantico

Movida notturna

Movida over 30

Mare, natura, relax