Calcidica

La Calcidica è facilmente riconoscibile sulla mappa della Grecia. Sono 3 dita che si allungano nel mare: Kassandra, Sithonia e Monte Athos, con in mezzo l’isola di Ammouliani. Halkidiki, come viene anche chiamata, è famosa per le spiagge di sabbia bianca

La Calcidica è immediatamente riconoscibile sulla mappa della Grecia, per via della sua forma che ricorda 3 dita allungate che si stagliano nel mare. Conosciuta anche come Halkidiki o Chalkidiki, questo angolo di Grecia è famoso per le sue spiagge da sogno, ampie e di sabbia bianca, facilmente raggiungibili e spesso ancora poco affollate.

Ogni "dito" ha il suo nome. Il primo è Kassandra, il secondo Sithonia e il terzo Monte Athos.

E come ogni angolo di Grecia che si rispetti, anche in Calcidica c'è un'isoletta. Ammouliani, incastonata tra Sithonia e Monte Athos, piccola, dalle bellezze uniche con un mare stupendo.
Famosa per le sue spiagge dalla sabbia bianca, è una meta che ha visto crescere interesse nel corso degli anni. Il suo successo come detto, è merito principalmente delle spiagge da sogno che offre questo angolo di Grecia. 

Come raggiungere la Calcidica

Il primo dito della Penisola Calcidica si trova a soli 70 km da Salonicco. Ciò vuol dire che in macchina è raggiungibile in poco più di 50 minuti con una comoda autostrada. Quindi atterrando all'aeroporto di Salonicco con un'auto a noleggio in un attimo sarete immersi nel mare della Calcidica. Per chi invece preferisce l'autobus come mezzo per raggiungerela, la compagnia Ktel garantisce un buon numero di collegamenti giornalieri da Salonicco verso i principali villaggi.

Per chi invece preferisce viaggiare con la propria auto, grazie alla rete autostradale greca, una volta sbarcati al porto di Igoumenitsa, basterà prendere l'autostrada verso nord, in direzione Giannina per poi proseguire verso Salonicco. In circa 4 ore si arriverà alla prima penisola, o dito, della Calcidica: ovvero Kassandra. 

Cosa vedere nella Calcidica

Nella Penisola Calcidica ci sono molti paesini nell'interno e lungo la costa, dove trovare ancora tradizione della Grecia autentica. Come ad esempio Aphitos nella penisola di Kassandra, Agios Nikolaos o Sikia a Sithonia, Uronapoli a Monte Athos, incontrate atmosfere tipiche da villaggio greco, ottimi ristorantini e durante il periodo estivo, feste e musicisti che vi delizieranno con musiche tipiche.

Sicuramente Halkidiki, come la chiamano i greci (e come è conosciuta in tutto il mondo), è meta famosa per le sue spiagge quindi destinazione estiva. Ma grazie alla magnifica natura, un clima invidiabile, la storia e l'arte che offre, si può pianificare anche una vacanza lontana dal solito periodo estivo. Questo grazie a diversi motivi: l'ampia offerta di attività come il birdwatching, le escursioni mountain bike, la visita alle grotte di Petralona ricca di fossili stalattiti e stalagmiti, la scoperta delle antiche città di Olynthos e Stagira, oppure la visita al parco di Aristotele, dedicato al famoso filosofo maestro di Alessandro Magno.

Meteo e temperature


Ma anche il mare non è solo per luglio e agosto. Grazie al suo clima favorevole, da giugno è possibile fare il bagno nelle favolose spiagge della Calcidica. Le temperature infatti solitamente prevedono:

Giugno temperature min 24* max 27°
Luglio temperature min 27° max 31*
Agosto temperature min 28* max 32*
Settembre temperature min 24° max 28°
Ottobre temperature min 22* max 26°
Quindi 5 mesi all'anno di sole e mare

Calcidica per le famiglie e per la vita notturna

Possiamo dire che la Calcidica, soddisfa tutti i tipi di vacanza. Sicuramente è adatta per famiglie. Soprattutto Sithonia, grazie alle strutture presenti in spiaggia e ai servizi per famiglie offerti dagli stabilimenti. Ma non solo per questo. Le spiagge ampie e spesso isolate dalla confusione, permettono di poter tranquillamente vivere il mare anche con bambini in tenerissima età.

E non manca l'offerta di divertimenti per una nightlife vivace. Questo in particolare a Kassandra, dove località come Nea Potidaia ma soprattutto Kallithea, offrono numerosi club, pub e discoteche dove i giovani e non solo, possono ballare tutta notte.