Scegli il tuo angolo di Grecia

Isola

Continente

Cerchi solo destinazioni raggiungibili in aereo?

Si

Anche traghetti

Che tipo di vacanza cerchi?

Vacanza per famiglie

Viaggio Romantico

Movida notturna

Movida over 30

Mare, natura e relax

Autobus e treni in Grecia

Anche se il modo più utilizzato di viaggiare in Grecia è con l'autobus (Ktel), viaggiare in treno può essere conveniente. Le tariffe dei treni in Grecia , infatti, sono meno dispendiose di quelle degli autobus (circa il 50% in meno). La stazione ferroviaria principale di Atene è la stazione Larissis, mentre a Salonicco la stazione si trova su Monastiriou Avenue, a circa 15 minuti in auto da Piazza Aristotele.

Il sistema ferroviario greco è servito dall'OSE, l'organizzazione ferroviaria greca. Le rotte principali della Grecia sono:

  1. Atene-Salonicco
  2. Atene-Patra (servita da Proastiakos fino a Kiato)
  3. Atene/Salonicco-Alessandropoli (Dikaia)
  4. Atene/Salonicco-Florina 
  5. Atene/Salonicco-Kalambaka

Negli ultimi anni, c'è stato un grande sforzo per rinnovare il sistema ferroviario e rendere i treni della Grecia più veloci. Per informazioni sulle tratte e le tariffe cliccare qui.

Alcune linee ferroviarie per ragioni culturali, sono state rirevate all'OSE e lavorano ancora oggi per motivi prettamente turistici.

Questi treni sono:

  1. Diakofto-Kalavryta: questo percorso è un'attrazione turistica che parte da Diakofto nel Peloponneso settentrionale, attraversa la gola Vouraikos, passa dal villaggio di Zachlorou e poi arriva a Kalavryta. Il percorso dura 1 ora e si svolge tutto l'anno, nei fine settimana e nelle festività nazionali.
  2. Treno a vapore di Pelion: il treno a vapore di Pelion parte da Ano Lehonia, fa tappa ad Ano Gatzea e arriva a Milies, attraversando luoghi di selvaggia bellezza naturale. Il percorso dura 90 minuti e si svolge da aprile a ottobre nei weekend, mentre da metà luglio a fine agosto tutti i giorni. 
    I biglietti andata e ritorno costano 18 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini (età 4-12 anni).
  3. Treni per Katakolo: fino all'antica Olimpia. Il percorso da Katakolo all'antica Olimpia dura 45 minuti e serve le migliaia di turisti internazionali che arrivano a Katakolon in nave da crociera. Gli orari dei treni variano a seconda del mese e del traffico.

La rete di autobus in Grecia

Per quanto riguarda gli autobus, l'azienda di riferimento è la Ktel.