Scegli il tuo angolo di Grecia

Isola

Continente

Cerchi solo destinazioni raggiungibili in aereo?

Si

Anche traghetti

Che tipo di vacanza cerchi?

Vacanza per famiglie

Viaggio Romantico

Movida notturna

Movida over 30

Mare, natura e relax

Dei tre porti di Atene, Rafina è il più vicino all'aeroporto di Atene. Dista infatti solo 15 Km. Il porto di Rafina rappresenta la porta per alcune isole Cicladi (come Tinos, Mikonos e Andros), ma anche per il porto di Marmaras sull'isola di Eubea.

Il traghetto da Rafina è una valida alternativa al porto del Pireo, soprattutto in alta stagione quando le partenze sono numerose e si rischia di non trovare disponibilità. Dal porto di Rafina partono quasi tutte le principali compagnie che solcano l'Egeo collegando Atene alle isole greche. Blue Star Ferries, SeaJets, Hellenic Seaway e Gold Star Ferries, sono le compagnie che partono da qui.

Raggiungere il porto di Rafina in taxi

Rafina si può raggiungere dall’aeroporto con il taxi, che impiega all’incirca 30 minuti, considerando sempre che questi tempi sono variabili a seconda del traffico cittadino. Il costo è di 35,00 euro durante il giorno e € 50,00 per la fascia oraria notturna che va dalle 24 alle 5. Prenotando il vostro taxi anticipatamente con l’agenzia taxi di Rafina, il prezzo potrebbe essere leggermente inferiore.

Raggiungere il porto di Rafina in autobus

Altra valida alternativa è con il pullman della KTEL (generalmente di colore bianco e arancio). Dall’aeroporto bisogna arrivare alla fermata dei bus davanti l’hotel Sofitel, tra le uscite 2 e 3. Le partenze sono previste ogni 50 minuti. Sono ed impiegano circa 30 minuti per arrivare al porto, ma non dimenticate di considerare le variabili come ritardi del volo, dei bagagli, del traffico e l’attesa. Il prezzo del biglietto è irrisorio (massimo 5,00 Euro), mentre gli orari degli autobus sono variabili, perciò consigliamo sempre di controllare sul sito della KTEL.

Il bus è diretto ed arriva proprio fino al porto di Rafina, situato al centro della piccola cittadina. Al molo si trovano le agenzie per l’acquisto dei biglietti o il ritiro, viceversa se arriverete al porto, potrete prendere il biglietto ed andare fino all’aeroporto e nell’attesa mangiare in una delle adiacenti taverne. Chiaramente è valido lo stesso percorso ma a ritroso, ovvero raggiungere dal porto di Rafina l'aeroporto di Atene.