Scegli il tuo angolo di Grecia

Isola

Continente

Cerchi solo destinazioni raggiungibili in aereo?

Si

Anche traghetti

Che tipo di vacanza cerchi?

Vacanza per famiglie

Viaggio Romantico

Movida notturna

Movida over 30

Mare, natura e relax

Raggiungere il porto del Pireo dall'aeroporto di Atene

La maggior parte dei viaggiatori che devono raggiungere le isole greche atterrano all’Aeroporto Internazionale Eleftherios Venizelos di Atene (ATH), in quanto non tutte le isole della Grecia dispongono di un aeroporto internazionale che possa essere raggiunto con voli diretti dalle principali città italiane. In molti casi non c’è nessun aeroporto e quindi c’è la necessità di raggiungere il porto del Pireo dall’Aeroporto di Atene, per imbarcarsi alla volta di una delle isole scelte per la propria vacanza.

Dal porto del Pireo si possono raggiungere le isole Cicladi, le isole del Golfo Saronico ma anche alcune isole del Dodecaneso. L’aeroporto si trova nel comune di Spata Artemida, vicino ad Atene, mentre il porto del Pireo è a circa 50 Km. Si tratta del più grande della Grecia ed uno dei più attivi nel mondo. Fortunatamente ci sono diverse soluzioni per raggiungerlo: in Taxi, in autobus, in metropolitana.

Arrivare al Pireo in taxi

Si tratta del modo più costoso, ma più comodo, sicuro e veloce. Sicuro, in quanto si sale sul taxi e ci si affida al tassista senza il rischio di incappare in errori tra gli spostamenti con i mezzi pubblici. Dove si trova la stazione dei taxi una volta usciti dall'aeroporto di Atene? La stazione dei taxi è sempre attiva e si trova tra le uscite 2 e 3 del Terminal Arrivi.

Il tempo di percorrenza è di circa un’ora, a seconda del traffico e dal tassista, che può guidare in modo più o meno veloce. Tenetevi, perché spesso per divincolarsi nel caotico traffico ateniese, i tassisti greci hanno una guida molto sportiva. Il prezzo è di circa 50,00 Euro durante il giorno e circa 100,00 Euro (ma anche meno) durante la fascia notturna, tra le 24 e le 5.

Arrivare al Pireo in metropolitana

La metropolitana di Atene è attiva dal 2001 ed è quindi una metro moderna, pulita e comoda. Dall’aeroporto la linea di riferimento da prendere è la M3, fino a Monastiraki (Atene centro), dove fare il cambio con la M1, diretta al Pireo: se le tempistiche ve lo permettono, consigliamo prima di prendere la seconda metropolitana, scendere e andare a visitare il centro di Atene e la sua Acropoli.

Il costo è di 10 Euro in andata e 15 Euro andata e ritorno, controllateli in biglietteria. Dall’aeroporto alla fermata di Monastiraki occorrono 40 minuti e altri 30 dopo il cambio, fino al Pireo: possiamo quindi dire che in circa 1h e 15 min si arriva dall'aeroporto di Atene al Pireo e viceversa. La frequenza è ogni 30 minuti, con partenze a 00 e 30 di ogni ora. La linea metropolitana è attiva tutti i giorni dalle 6:30 alle 23:30, considerate sempre eventuali ritardi del volo e al ritiro bagagli.

Raggiungere il Pireo in autobus

L’autobus è la soluzione più economica dall’aeroporto di Atene al porto del Pireo. Ed è un servizio ben funzionante, comodo e diretto. Una volta atterrati dove si trova l'autobus? Dal Terminal degli Arrivi, tra le uscite 4 e 5, è situata la fermata del bus. La linea da prendere è la X96 (Peiraias – Athens Airporto Express) e qui trovate gli orari dell'autobus X96, che possono subire delle leggere variazioni a causa del traffico, soprattutto durante le ore di punta.

Il biglietto può essere acquistato nei chioschi all’interno dell’aeroporto o direttamente sul bus. Il vantaggio di questo servizio è l'essere attivo tutti i giorni della settimana, h24. Il prezzo è di 5,00 Euro e la durata è di circa un’ora e mezza, a seconda del traffico. I prezzi e soprattutto gli orari, possono subire delle variazioni.