Scegli il tuo angolo di Grecia

Isola

Continente

Cerchi solo destinazioni raggiungibili in aereo?

Si

Anche traghetti

Che tipo di vacanza cerchi?

Vacanza per famiglie

Viaggio Romantico

Movida notturna

Movida over 30

Mare, natura e relax

Gli aeroporti della Grecia Continentale sono in tutto 14 e di questi, quelli internazionali sono 7. Rispetto alle isole sono di numero inferiore, ma comunque molto importanti in quanto spesso sono la porta principale verso località dove trascorrere le vacanze. 

Gli aeroporti continentali con voli diretti: quali isole collegano? 

Gli aeroporti della Grecia Continentale con voli diretti, sono lo snodo principale per raggiungere un'isola. Il più importante aeroporto della Grecia Continentale, ma anche di tutta la Grecia è quello di Atene: da qui si possono raggiungere praticamente tutte le isole greche  raggiungendo il porto del Pireo, quello di Rafina o di Lavrio a seconda da dove partirà il tuo traghetto per la la tua destinazione. Oppure con un volo interno, se la destinazione è un'isola con aeroporto.

Salonicco è il secondo aeroporto della Grecia per importanza. Dal porto di Salonicco non è possibile raggiungere nessuna isola, mentre è un'importante scalo per raggiungere molte isole greche nei diversi arcipelaghi.

Kavala è dotata di un'aeroporto internazionale da dove partono alcuni voli verso le isole, mentre il suo porto è il punto di partenza per molte isole, principalmente quelle dell'Egeo Nord-Orientale. 

Atterrando a Kalamata si raggiunge l'isola di Elafonissos davanti alle coste del Peloponneso famosa per le sue spiagge di sabbia bianca. 

Patrasso che oltre ad essere un importante porto di approdo per i traghetti provenienti dall'Italia, è un aeroporto internazionale da dove, un volta atterrati, si può raggiungere il porto da dove partono i traghetti per le isole Ionie.

Preveza è un aeroporto della Grecia Continentale, anche se per molti è l'aeroporto di Lefkada: infatti l'isola è collegata con un ponte alla terra ferma, ed è molto vicina all'aeroporto cittadino di Preveza (poco meno di 20 km).

Volos è la porta principale di accesso delle isole Sporadi: una volta atterrati al suo aeroporto, si può raggiungere il porto della stessa Volos da cui è possibile raggiungere Skyathos, Skopelos, Alonisos e Skyros. 

Gli aeroporti per raggiungere le principali mete della Grecia Continentale

La due mete turistiche della Grecia Continentale più importanti sono: la Penisola Calcidica, che si raggiunge facilmente atterrando all'aeroporto di Salonicco, e il Peloponneso, dotata di due aeroporto quello di Kalamata e Patrasso. In entrambi i casi, le destinazioni finali sono raggiungibili una volta atterrati, sia in autobus che in auto grazie alla buona rete di autostrade costruite o in fase di ultimazione.

Altre importanti mete della Grecia Continentale, sono raggiungibili con voli interni. Gli aeroporti sono quelli di Alessandropoli, per raggiungere la Tracia, Ioannina nella parte interna dell'Epiro, e gli aeroporti di Kastoria e Kozani nel Nord della Macedonia.  

Vi sono aeroporti secondari o destinati a piccoli aerei privati: l'aeroporto di Megara, di Messolonghi e Karditsa.