Salonicco

Salonicco la seconda città per importanza in Grecia, è la meta dello shopping ellenico e la porta verso le meravigliose spiagge della Calcidica e il misticismo delle Meteore.

Scegli il tuo angolo di Grecia

Isola

Continente

Cerchi solo destinazioni raggiungibili in aereo?

Si

Anche traghetti

Che tipo di vacanza cerchi?

Vacanza per famiglie

Viaggio Romantico

Movida notturna

Movida over 30

Mare, natura e relax

SUPERFICIE

19.307 km2

AEROPORTO

Internazionale

PORTO

Salonicco

COLLEGAMENTO PIU' VELOCE

Volo diretto

PRESIDIO SANITARIO

Ospedale

PRESENZA TURISTICA

NIGHTLIFE UNDER 30

NIGHTLIFE OVER 30

SPIAGGE

Sabbia, ciottoli

SPIAGGE SERVIZI

Prevalentemente libere

SPIAGGE PER BAMBINI

Si

CAMPEGGIO ATTREZZATO

Si

NATURISMO

No

PUNTI DI INTERESSE

White Tower, Arco di Galerio, la Rotonda, Castello, Agios Dimitros, Agia Sofia, bagni turchi, mercato romano, i museo archeologico, museo arte bizantina, Panagia Halkeon

ATTIVITA'

Diving Escursione Giro in barca Pesca Kitesurf Windsurf Canoa Kayak Passeggiata a cavallo 

Salonicco, capitale della prefettura della Macedonia, è la seconda città più grande della Grecia, dopo Atene. La storia della città iniziò nei tempi antichi e grazie alla sua posizione strategica, svolse un ruolo economico e politico importante nella regione più ampia dei Balcani. La posizione geografica rende Salonicco anche una comoda base per escursioni nella Grecia settentrionale e centrale.

Le vacanze a Salonicco sono ideali se ti piace la storia, lo shopping e la vita notturna. Molti voli diretti arrivano dall'estero così come autobus e treni dai paesi balcanici.

Come arrivare a Salonicco

L'aeroporto di Salonicco si trova a 16 km a est rispetto al centro della città, nella regione di Thermi. Riceve voli nazionali da Atene e anche voli da altri aeroporti greci tutto l'anno (Heraklion Creta, Chios, Rodi etc). Il tempo di volo da Atene a Salonicco è di circa 1 ora. L'aeroporto di Salonicco opera anche voli charter, internazionali e low cost. 

In alternativa ci sono treni frequenti da Atene a Salonicco. Ci sono anche treni da Salonicco ad Alessandropoli e altre città nella Macedonia occidentale, come Platy Imathias e Florina. Ci sono anche treni per Salonicco da molti paesi balcanici. 
Salonicco può essere facilmente raggiunta anche in autobus da Atene e dalle più grandi città della Grecia. Ci sono autobus giornalieri e molto frequenti da Atene a Salonicco e il viaggio dura circa 6 ore. Gli autobus partono dalla stazione di Kifissos ad Atene (Bus 051 Omonoia-Kifissos e Bus X93 Athens Airport-Kifissos).

Infine in auto. Salonicco è collegata al resto della Grecia da due grandi reti stradali. L'autostrada nazionale Atene-Salonicco e Egnatia Odos Igoumenitsa-Salonicco-Alessandropoli. Il viaggio da Atene a Salonicco è di 5 ore mentre il viaggio da Igoumenitsa a Salonicco è di 3 ore.
Non ci sono traghetti da Salonicco per le isole dell'Egeo. Il porto più vicino a Salonicco che serve traghetti per l'Egeo settentrionale è Kavala, a sole 2 ore di viaggio.

Cosa fare a Salonicco

Poiché Salonicco è una città con una lunga storia, ci sono moltissimi luoghi da visitare. Le principali attrazioni di Salonicco risalgono all'epoca romana e bizantina e comprendono l'Arco Romano di Galerio, il Monumento di Rotonda, la Chiesa di San Demetrio e il Castello Medievale. Il simbolo e il monumento più importante di Salonicco è la Torre Bianca, che si trova sul famoso lungomare della città. Poiché Salonicco occupa geograficamente una posizione centrale, è la città ideale come partenza per escursioni in luoghi come Halkidiki, Kavala e Meteora.

Le spiagge di Salonicco

Anche se Salonicco è per lo più famosa per la sua vita notturna e le visite turistiche, possiede alcune spiagge di tutto rispetto non distanti dalla città. Tutte le spiagge di Salonicco sono facilmente raggiungibili dal centro e la maggior parte sono organizzate con moderne e lussuose strutture turistiche.

Alloggi e hotel a Salonicco

Gli hotel più convenienti di Salonicco si trovano nel centro della città, a pochi passi da Piazza Aristotele. Quasi tutte le attività a Salonicco sono concentrate in Piazza Aristotele e sul lungomare, pertanto una sistemazione centrale offre un facile accesso alle strutture e ai trasporti pubblici. Gli hotel di Salonicco spaziano da alloggi non dispendiosi agli hotel di lusso.

Come spostarsi a Salonicco

Una rete di autobus opera dalla mattina presto fino a tarda notte a Salonicco e copre tutto il centro e la periferia. Ci sono autobus che fanno tratta dal centro all'aeroporto e alla stazione ferroviaria e anche autobus tra la stazione degli autobus (KTEL) Macedonia e la stazione degli autobus (KTEL) di Halkidiki, che si trova vicino all'aeroporto. Ad esempio, l'autobus numero 78 percorre la tratta dal KTEL Macedonia - Centro città - Aeroporto, mentre l'autobus n. 45 copre la tratta KTEL Macedonia - Centro città - KTEL Halkidiki.
Ci sono poi numerosi taxi sparsi in tutte le zone centrali della città. Le file dei taxi si trovano in Piazza Aristotele,  sul lungomare, a Kamara e in molti altri luoghi
Dal porto di Salonicco, grazie alla sua posizione privilegiata è possibile raggiungere Lemnos, Chios e Lesbos e le isole dell’Egeo settentrionale ed orientale.

Durante un soggiorno a Salonicco, ci sarà anche la possibilità di fare un bagno in una delle spiagge vicine alla città. Se il passaggio da Salonicco per te un obbligo, per esempio dopo una vacanza in Calcidica, oppure se decidi di visitare la seconda città greca per importanza, sappi che potrai anche farti un bel bagno in una delle spiagge vicine alla città.

Le spiagge più belle vicino Salonicco

Sicuramente non troverai le spiagge delle isole greche, oppure le spiagge che avrai visto nella vicina Calcidica o isola di Thassos. C'è poi da considerare un altro aspetto: mentre Atene offre spiagge nei dintorni di tutto rispetto, Salonicco da questo punto di vista offre una varietà di spiagge meno interessanti. Ma avrai comunque la possibilità di fare un bel bagno in acque pulite. 

Peraias Beach

Sabbiosa - Attrezzata. Spiaggia attrezzata con tutti i servizi, lettini e ombrelloni, bar sulla spiaggia e servizi per famiglie, Peraias beach è una spiaggia di sabbia molto frequentata dagli abitanti di Salonicco. Da qui si può godere un paesaggio mozzafiato, con tramonti meravigliosi e una vista sulla Torre Bianca, tra i monumenti più importanti di Salonicco. Questa splendida spiaggia di 7 km di sabbia fine si trova in un'area ricca di taverne e ristoranti di pesce, dove poter pranzare o cenare godendosi il tramonto. La spiaggia si trova a circa 25 km dal centro di Salonicco, ed è facilmente raggiungibile con un auto a noleggio; oppure in autobus: dal centro prendi l'autobus linea 2, 3 o 8 in direzione IKEA. Una volta arrivati al negozio Ikea, prendi l'autobus linea 72 per Peraia. Un biglietto dell'autobus costa € 1,20 a persona (andata e ritorno) e puoi acquistarlo all'interno del bus o in uno dei numerosi chioschi.La durata del viaggio è di circa 1 ora.

Epanomi Beach, Potamos

Sabbia - Attrezzata. Distante circa 50 km da Salonicco, Epanomi beach è una lingua di sabbia che entra nel mare. La lunga spiaggia di sabbia si conclude con lo spicchio di terra che si tuffa nel mare dove è possibile vedere il relitto di una nave affondata, in corrispondenza di una zona non attrezzata. Se invece preferisci trascorrere una giornata di mare in una spiaggia attrezzata, accanto c'è la spiaggia di Potamos, dove lettini, ombrelloni, taverne, bar sulla spiaggia e sport d'acqua sono pronti ad accoglierti. La spiaggia ha un mare cristallino. Per raggiungere la spiaggia oltre che in taxi o con macchina a noleggio, mentre in autobus, è raggiungibile con la linea 69A.

Agia Triada Beach

Sabbiosa - Attrezzata. Agia Triada è la spiaggia più belle tra quelle vicine a Salonicco. È situata a soli 22 km dal centro città, questa spiaggia è ben collegata grazie alla linee di autobus 78 e 72 che partono ogni mezz'ora da Sturbucks. Agia Triada è una lunga spiaggia con un mare cristallino, ben organizzata con taverne e bar sul lungomare.

L'aeroporto Internazionale di Salonicco si trova a 16 km a est rispetto al centro della città, nella regione di Thermi. È senza dubbio il modo più rapido per raggiungere la città macedone. Da qui partono e arrivano voli nazionali dalla Grecia Continentale, come dalla capitale Atene o Ioannina, ma anche verso molte isole Cicladi. del Dodecaneso, ionie e non solo. Il tempo di volo da Atene a Salonicco è di circa 1 ora. L'aeroporto di Salonicco opera anche voli charter, internazionali e low cost. 

Raggiungere Salonicco in treno o auto

In alternativa all'aereo, ci sono treni frequenti da Atene a Salonicco: il tempo di percorrenza è di circa ore e 30 minuti. Ci sono anche treni da Salonicco ad Alessandropoli e altre città nella Macedonia occidentale, come Platy Imathias e Florina. Inoltre Salonicco è raggiungibile in treno anche da alcuni paesi balcanici.

C'è anche la possibilità di arrivare a Salonicco in autobus da Atene e dalle più importanti città della Grecia. Gli autobus giornalieri da Atene sono molto frequenti, il viaggio dura circa 6 ore: la stazione di partenza dalla capitale greca è quella di Kifissos (Bus 051 Omonoia-Kifissos e Bus X93 Athens Airport-Kifissos).

Raggiungere Salonicco in auto

Salonicco è collegata al resto della Grecia da due grandi reti stradali. L'autostrada nazionale Atene-Salonicco e Egnatia Odos Igoumenitsa-Salonicco-Alessandropoli. Il viaggio da Atene a Salonicco è di 5 ore mentre il viaggio da Igoumenitsa a Salonicco è di 3 ore.
Non ci sono traghetti da Salonicco per le isole dell'Egeo. Il porto più vicino a Salonicco che serve traghetti per l'Egeo settentrionale è Kavala, a sole 2 ore di viaggio.

Salonicco è una città che ospita molti monumenti interessanti imperdibili durante una visita alla città. Imperdibile è anche il suo lungomare e i locali che vi si affacciano, fino ad arrivare a piazza Aristotele, punto di incontro della movida di Salonicco.

La torre Bianca

Poiché Salonicco è una città con una lunga storia e sono moltissimi luoghi da visitare, ad iniziare da quello che è uno dei suoi simboli: la Torre Bianca, una torre di origine bizantina con una storia travagliata. Quella che oggi è il punto più visitato e conosciuto dalla città, un tempo era una prigione ottomana, dove atroci torture venivano inflitte ai malcapitati incarcerati in questa torre. Oggi svetta dvanti il mare accanto al bellissimo monumento dedicato ad Alessandro Magno.

L'arco di Galerio

Costruito nel 300 AC per celebrare una delle più grandi vittorie dell'imperatore Galerio ai danni dei persiani, è un monumento molto interessante come testimonianza artistica: lungo tutto il suo sviluppo sono rappresentate le scene della vittoria dell'imperatore. L'arco è posizionato alle spalle dell'attuale università Aristotele, a circa 800 metri dalla torre bianca.

Tomba di Galerio

Altri 300 metri ed ecco la tomba di Galerio: il mausoleo eretto per ospitare le spoglie dell'imperatore sepolto poi in Dacia, oggi è una chiesa Cattolica Ortodossa a pianta centrale. Al suo interno è possibile ammirare affreschi e giochi di luce dalle aperture, con forme classicheggiante e pareti di grandi dimensioni realizzate con mattoni e pietre, come in uso durante l'impero romano. Il monumento è inserito nel Patrimonio UNESCO.

San Demetrio

Immancabile una visita alla chiesa di San Demetrio, impianto dedicato al patrono della città. È una delle più antiche della città e sorge su una preesistenza romana, e durante la lunga occupazione ottomana, fu trasformata in moschea. L'impianto è a 5 navate, e troverai una sorta di frammentazione di stili per via della presenza di differenti soluzioni decorative e materiche: questo a causa della presenza di capitelli quasi tutti differenti l'un l'altro, qualche traccia dell'antico impianto romano e qualche traccia del passaggio ottomano, quasi del tutto inparte cancellato.

Di pregevole fattura è il monumento funebre dedicato a Luca Spandounis, un ricco mercanto che ha donò una ingente somma alla chiesa nel XV secolo: l'architetto incaricato del lavoro è l'italiano Pietro Lombardo.

Il castello medievale di Salonicco

Da piazza Aristotele proseguendo verso l'interno di Salonicco per circa 3 km, su una piccola altura si trova il castello della città di Salonicco. Si tratta di un complesso fortificato, che si è sviluppato nel corso dei secoli, e oggi è possibile ammirare le mura con merlature tipiche dei castelli medievali, torri difensive e i sentieri. Da qui si gode una vista magnifica sulla città.

I bagni turchi a Salonicco

La dominazione ottomana ha lasciato alcune testimonianze del suo passaggio, tra cui i bagni turchi: tra le cose da fare a Salonicco, sicuramente c'è una visita a Bey Hamam, questo piccolo complesso di bagni turchi all'interno del quale è possibile ammirare marmi policromi, stucchi e forme arabeggianti. Attenzione agli orari: solitamente aprono alle 8 per chiudere alle 15, tutti i giorni tranne la domenica. 

Gli hotel a Salonicco si distribuiscono per tutta la città, concentrandosi principalmente nel centro storico e sul lungomare. MA non solo; sono disponibili anche tante altre soluzioni di alloggio a cominciare b&b, o appartamenti per affitti brevi. Non si trovano invece gli studios diffusi tra le isole greche o nelle località di mare della Grecia Continentale.

Alloggi vicino all'aeroporto 

Salonicco è dotata di un aeroporto internazionale: da qui si possono raggiungere facendo scalo molte isole del Dodecaneso delle Cicladi. Se non hai intenzione di visitare Salonicco, ma fermarti solo per uno scalo tra un volo e l'altro, vi sono diversi hotel vicini all'aeroporto di Salonicco. La maggior parte di questi, offrono anche il servizio navetta per e dall'aeroporto.

Salonicco, capitale della prefettura della Macedonia, è la seconda città più grande della Grecia, dopo Atene. La storia della città iniziò nei tempi antichi e grazie alla sua posizione strategica, svolse un ruolo economico e politico importante nella regione più ampia dei Balcani. La posizione geografica rende Salonicco anche una comoda base per escursioni nella Grecia settentrionale e centrale.

Le vacanze a Salonicco sono ideali se ti piace la storia, lo shopping e la vita notturna. Molti voli diretti arrivano dall'estero così come autobus e treni dai paesi balcanici.

Come arrivare a Salonicco

L'aeroporto di Salonicco si trova a 16 km a est rispetto al centro della città, nella regione di Thermi. Riceve voli nazionali da Atene e anche voli da altri aeroporti greci tutto l'anno (Heraklion Creta, Chios, Rodi etc). Il tempo di volo da Atene a Salonicco è di circa 1 ora. L'aeroporto di Salonicco opera anche voli charter, internazionali e low cost. 

In alternativa ci sono treni frequenti da Atene a Salonicco. Ci sono anche treni da Salonicco ad Alessandropoli e altre città nella Macedonia occidentale, come Platy Imathias e Florina. Ci sono anche treni per Salonicco da molti paesi balcanici. 
Salonicco può essere facilmente raggiunta anche in autobus da Atene e dalle più grandi città della Grecia. Ci sono autobus giornalieri e molto frequenti da Atene a Salonicco e il viaggio dura circa 6 ore. Gli autobus partono dalla stazione di Kifissos ad Atene (Bus 051 Omonoia-Kifissos e Bus X93 Athens Airport-Kifissos).

Infine in auto. Salonicco è collegata al resto della Grecia da due grandi reti stradali. L'autostrada nazionale Atene-Salonicco e Egnatia Odos Igoumenitsa-Salonicco-Alessandropoli. Il viaggio da Atene a Salonicco è di 5 ore mentre il viaggio da Igoumenitsa a Salonicco è di 3 ore.
Non ci sono traghetti da Salonicco per le isole dell'Egeo. Il porto più vicino a Salonicco che serve traghetti per l'Egeo settentrionale è Kavala, a sole 2 ore di viaggio.

Cosa fare a Salonicco

Poiché Salonicco è una città con una lunga storia, ci sono moltissimi luoghi da visitare. Le principali attrazioni di Salonicco risalgono all'epoca romana e bizantina e comprendono l'Arco Romano di Galerio, il Monumento di Rotonda, la Chiesa di San Demetrio e il Castello Medievale. Il simbolo e il monumento più importante di Salonicco è la Torre Bianca, che si trova sul famoso lungomare della città. Poiché Salonicco occupa geograficamente una posizione centrale, è la città ideale come partenza per escursioni in luoghi come Halkidiki, Kavala e Meteora.

Le spiagge di Salonicco

Anche se Salonicco è per lo più famosa per la sua vita notturna e le visite turistiche, possiede alcune spiagge di tutto rispetto non distanti dalla città. Tutte le spiagge di Salonicco sono facilmente raggiungibili dal centro e la maggior parte sono organizzate con moderne e lussuose strutture turistiche.

Alloggi e hotel a Salonicco

Gli hotel più convenienti di Salonicco si trovano nel centro della città, a pochi passi da Piazza Aristotele. Quasi tutte le attività a Salonicco sono concentrate in Piazza Aristotele e sul lungomare, pertanto una sistemazione centrale offre un facile accesso alle strutture e ai trasporti pubblici. Gli hotel di Salonicco spaziano da alloggi non dispendiosi agli hotel di lusso.

Come spostarsi a Salonicco

Una rete di autobus opera dalla mattina presto fino a tarda notte a Salonicco e copre tutto il centro e la periferia. Ci sono autobus che fanno tratta dal centro all'aeroporto e alla stazione ferroviaria e anche autobus tra la stazione degli autobus (KTEL) Macedonia e la stazione degli autobus (KTEL) di Halkidiki, che si trova vicino all'aeroporto. Ad esempio, l'autobus numero 78 percorre la tratta dal KTEL Macedonia - Centro città - Aeroporto, mentre l'autobus n. 45 copre la tratta KTEL Macedonia - Centro città - KTEL Halkidiki.
Ci sono poi numerosi taxi sparsi in tutte le zone centrali della città. Le file dei taxi si trovano in Piazza Aristotele,  sul lungomare, a Kamara e in molti altri luoghi
Dal porto di Salonicco, grazie alla sua posizione privilegiata è possibile raggiungere Lemnos, Chios e Lesbos e le isole dell’Egeo settentrionale ed orientale.

Durante un soggiorno a Salonicco, ci sarà anche la possibilità di fare un bagno in una delle spiagge vicine alla città. Se il passaggio da Salonicco per te un obbligo, per esempio dopo una vacanza in Calcidica, oppure se decidi di visitare la seconda città greca per importanza, sappi che potrai anche farti un bel bagno in una delle spiagge vicine alla città.

Le spiagge più belle vicino Salonicco

Sicuramente non troverai le spiagge delle isole greche, oppure le spiagge che avrai visto nella vicina Calcidica o isola di Thassos. C'è poi da considerare un altro aspetto: mentre Atene offre spiagge nei dintorni di tutto rispetto, Salonicco da questo punto di vista offre una varietà di spiagge meno interessanti. Ma avrai comunque la possibilità di fare un bel bagno in acque pulite. 

Peraias Beach

Sabbiosa - Attrezzata. Spiaggia attrezzata con tutti i servizi, lettini e ombrelloni, bar sulla spiaggia e servizi per famiglie, Peraias beach è una spiaggia di sabbia molto frequentata dagli abitanti di Salonicco. Da qui si può godere un paesaggio mozzafiato, con tramonti meravigliosi e una vista sulla Torre Bianca, tra i monumenti più importanti di Salonicco. Questa splendida spiaggia di 7 km di sabbia fine si trova in un'area ricca di taverne e ristoranti di pesce, dove poter pranzare o cenare godendosi il tramonto. La spiaggia si trova a circa 25 km dal centro di Salonicco, ed è facilmente raggiungibile con un auto a noleggio; oppure in autobus: dal centro prendi l'autobus linea 2, 3 o 8 in direzione IKEA. Una volta arrivati al negozio Ikea, prendi l'autobus linea 72 per Peraia. Un biglietto dell'autobus costa € 1,20 a persona (andata e ritorno) e puoi acquistarlo all'interno del bus o in uno dei numerosi chioschi.La durata del viaggio è di circa 1 ora.

Epanomi Beach, Potamos

Sabbia - Attrezzata. Distante circa 50 km da Salonicco, Epanomi beach è una lingua di sabbia che entra nel mare. La lunga spiaggia di sabbia si conclude con lo spicchio di terra che si tuffa nel mare dove è possibile vedere il relitto di una nave affondata, in corrispondenza di una zona non attrezzata. Se invece preferisci trascorrere una giornata di mare in una spiaggia attrezzata, accanto c'è la spiaggia di Potamos, dove lettini, ombrelloni, taverne, bar sulla spiaggia e sport d'acqua sono pronti ad accoglierti. La spiaggia ha un mare cristallino. Per raggiungere la spiaggia oltre che in taxi o con macchina a noleggio, mentre in autobus, è raggiungibile con la linea 69A.

Agia Triada Beach

Sabbiosa - Attrezzata. Agia Triada è la spiaggia più belle tra quelle vicine a Salonicco. È situata a soli 22 km dal centro città, questa spiaggia è ben collegata grazie alla linee di autobus 78 e 72 che partono ogni mezz'ora da Sturbucks. Agia Triada è una lunga spiaggia con un mare cristallino, ben organizzata con taverne e bar sul lungomare.

Salonicco è una città che ospita molti monumenti interessanti imperdibili durante una visita alla città. Imperdibile è anche il suo lungomare e i locali che vi si affacciano, fino ad arrivare a piazza Aristotele, punto di incontro della movida di Salonicco.

La torre Bianca

Poiché Salonicco è una città con una lunga storia e sono moltissimi luoghi da visitare, ad iniziare da quello che è uno dei suoi simboli: la Torre Bianca, una torre di origine bizantina con una storia travagliata. Quella che oggi è il punto più visitato e conosciuto dalla città, un tempo era una prigione ottomana, dove atroci torture venivano inflitte ai malcapitati incarcerati in questa torre. Oggi svetta dvanti il mare accanto al bellissimo monumento dedicato ad Alessandro Magno.

L'arco di Galerio

Costruito nel 300 AC per celebrare una delle più grandi vittorie dell'imperatore Galerio ai danni dei persiani, è un monumento molto interessante come testimonianza artistica: lungo tutto il suo sviluppo sono rappresentate le scene della vittoria dell'imperatore. L'arco è posizionato alle spalle dell'attuale università Aristotele, a circa 800 metri dalla torre bianca.

Tomba di Galerio

Altri 300 metri ed ecco la tomba di Galerio: il mausoleo eretto per ospitare le spoglie dell'imperatore sepolto poi in Dacia, oggi è una chiesa Cattolica Ortodossa a pianta centrale. Al suo interno è possibile ammirare affreschi e giochi di luce dalle aperture, con forme classicheggiante e pareti di grandi dimensioni realizzate con mattoni e pietre, come in uso durante l'impero romano. Il monumento è inserito nel Patrimonio UNESCO.

San Demetrio

Immancabile una visita alla chiesa di San Demetrio, impianto dedicato al patrono della città. È una delle più antiche della città e sorge su una preesistenza romana, e durante la lunga occupazione ottomana, fu trasformata in moschea. L'impianto è a 5 navate, e troverai una sorta di frammentazione di stili per via della presenza di differenti soluzioni decorative e materiche: questo a causa della presenza di capitelli quasi tutti differenti l'un l'altro, qualche traccia dell'antico impianto romano e qualche traccia del passaggio ottomano, quasi del tutto inparte cancellato.

Di pregevole fattura è il monumento funebre dedicato a Luca Spandounis, un ricco mercanto che ha donò una ingente somma alla chiesa nel XV secolo: l'architetto incaricato del lavoro è l'italiano Pietro Lombardo.

Il castello medievale di Salonicco

Da piazza Aristotele proseguendo verso l'interno di Salonicco per circa 3 km, su una piccola altura si trova il castello della città di Salonicco. Si tratta di un complesso fortificato, che si è sviluppato nel corso dei secoli, e oggi è possibile ammirare le mura con merlature tipiche dei castelli medievali, torri difensive e i sentieri. Da qui si gode una vista magnifica sulla città.

I bagni turchi a Salonicco

La dominazione ottomana ha lasciato alcune testimonianze del suo passaggio, tra cui i bagni turchi: tra le cose da fare a Salonicco, sicuramente c'è una visita a Bey Hamam, questo piccolo complesso di bagni turchi all'interno del quale è possibile ammirare marmi policromi, stucchi e forme arabeggianti. Attenzione agli orari: solitamente aprono alle 8 per chiudere alle 15, tutti i giorni tranne la domenica. 

L'aeroporto Internazionale di Salonicco si trova a 16 km a est rispetto al centro della città, nella regione di Thermi. È senza dubbio il modo più rapido per raggiungere la città macedone. Da qui partono e arrivano voli nazionali dalla Grecia Continentale, come dalla capitale Atene o Ioannina, ma anche verso molte isole Cicladi. del Dodecaneso, ionie e non solo. Il tempo di volo da Atene a Salonicco è di circa 1 ora. L'aeroporto di Salonicco opera anche voli charter, internazionali e low cost. 

Raggiungere Salonicco in treno o auto

In alternativa all'aereo, ci sono treni frequenti da Atene a Salonicco: il tempo di percorrenza è di circa ore e 30 minuti. Ci sono anche treni da Salonicco ad Alessandropoli e altre città nella Macedonia occidentale, come Platy Imathias e Florina. Inoltre Salonicco è raggiungibile in treno anche da alcuni paesi balcanici.

C'è anche la possibilità di arrivare a Salonicco in autobus da Atene e dalle più importanti città della Grecia. Gli autobus giornalieri da Atene sono molto frequenti, il viaggio dura circa 6 ore: la stazione di partenza dalla capitale greca è quella di Kifissos (Bus 051 Omonoia-Kifissos e Bus X93 Athens Airport-Kifissos).

Raggiungere Salonicco in auto

Salonicco è collegata al resto della Grecia da due grandi reti stradali. L'autostrada nazionale Atene-Salonicco e Egnatia Odos Igoumenitsa-Salonicco-Alessandropoli. Il viaggio da Atene a Salonicco è di 5 ore mentre il viaggio da Igoumenitsa a Salonicco è di 3 ore.
Non ci sono traghetti da Salonicco per le isole dell'Egeo. Il porto più vicino a Salonicco che serve traghetti per l'Egeo settentrionale è Kavala, a sole 2 ore di viaggio.

Gli hotel a Salonicco si distribuiscono per tutta la città, concentrandosi principalmente nel centro storico e sul lungomare. MA non solo; sono disponibili anche tante altre soluzioni di alloggio a cominciare b&b, o appartamenti per affitti brevi. Non si trovano invece gli studios diffusi tra le isole greche o nelle località di mare della Grecia Continentale.

Alloggi vicino all'aeroporto 

Salonicco è dotata di un aeroporto internazionale: da qui si possono raggiungere facendo scalo molte isole del Dodecaneso delle Cicladi. Se non hai intenzione di visitare Salonicco, ma fermarti solo per uno scalo tra un volo e l'altro, vi sono diversi hotel vicini all'aeroporto di Salonicco. La maggior parte di questi, offrono anche il servizio navetta per e dall'aeroporto.

Gli hotel a Salonicco si distribuiscono per tutta la città, concentrandosi principalmente nel centro storico e sul lungomare. MA non solo; sono disponibili anche tante altre soluzioni di alloggio a cominciare b&b, o appartamenti per affitti brevi. Non si trovano invece gli studios diffusi tra le isole greche o nelle località di mare della Grecia Continentale.

Alloggi vicino all'aeroporto 

Salonicco è dotata di un aeroporto internazionale: da qui si possono raggiungere facendo scalo molte isole del Dodecaneso delle Cicladi. Se non hai intenzione di visitare Salonicco, ma fermarti solo per uno scalo tra un volo e l'altro, vi sono diversi hotel vicini all'aeroporto di Salonicco. La maggior parte di questi, offrono anche il servizio navetta per e dall'aeroporto.

Scegli il tuo angolo di Grecia

Isola

Continente

Cerchi solo destinazioni raggiungibili in Aereo?

Si

Anche traghetti

Che tipo di vacanza cerchi?

Vacanza per famiglie

Viaggio romantico

Movida notturna

Movida over 30

Mare, natura, relax