fbpx

Vacanze in Grecia estate 2021: regole di ingresso e rientro in Italia, test Covid, passaporto sanitario

La domanda che in tanti ci stiamo ponendo è: si potrà viaggiare in Grecia la prossima Estate 2021? Quali saranno le condizioni? Aggiornamento del 21 giugno.

Gli ingressi in Grecia per la prossima estate 2021 saranno garantiti. A confermarlo è il ministro del turismo greco Harry Theoharis che recentemente ha precisato che "il paese sarà aperto a tutti i visitatori in possesso di un test molecolare Covid-19 negativo o di un certificato di vaccinazione all'ingresso nel paese, (vaccino deve essere stato effettuato da almeno 14 giorni) confermando nuovamente che il certificato di vaccinazione non sarà un prerequisito per poter trascorrere una vacanza in Grecia nel 2021.

Condizioni per entrare in Grecia: test molecolare negativo, certificato vaccinale, PLF e proposta di un passaporto sanitario

La notizia più importante in questo momento è questa: la Grecia non renderà la vaccinazione obbligatoria e non ne farà un prerequisito per l’ingresso nel paese. Quindi se stai pensando di trascorrere le tue prossime vacanze estive in Grecia, le porte del paese saranno aperte anche se non avrai ricevuto il vaccino anti-covid.

Nessuna struttura ricettiva su suolo greco rifiuterà alcun ospite, i traghetti accoglieranno i passeggeri, le spiagge saranno aperte al turismo. Certo, il tutto avverrà secondo regole e restrizioni alle quali ci siamo tutti oramai abituati, ma per l'Estate 2021 la Grecia non chiude le sue frontiere. Dopo le regole del 2020, con protocolli e una sorta di digitalizzazione degli ingressi in Grecia, per gestire i flussi turistici nel paese saranno accettati il test vaccinale o, in alternativa, il test molecolare negativo, sempre in attesa del con passaporto sanitario. Ricorda bene: in questo momento il condizionale è un obbligo.

Cambiano invece le regole per il rientro in Italia: non più isolamento fiduciario, ma sarà sufficiente un tampone molecolare o antigienico

Ingresso in Grecia per le persone vaccinate

Per chi avrà ricevuto il vaccino anti-Covid, basterà presentare all'ingresso in Grecia il certificato di vaccinazione, che attesta di aver ricevuto la seconda dose (o l'unica dose in caso di Johnson and Johnson's) almeno da 14 giorni. Questo requisito è fondamentale: quindi se hai ricevuto solo la prima dose, oppure se non sono trascorsi almeno 14 giorni, ti sarà richiesto un tampone molecolare negativo. Ingressi in Grecia anche con test molecolare negativo

Come ribadito più volte dal governo greco, gli ingressi saranno garantiti non solo ai vaccinati ma anche ai viaggiatori in possesso di test molecolare negativo effettuato entro 72 ore. Il certificato dovrà riportare il nome presente sul tuo passaporto (o carta d'identità.

PFL il modulo da compilare 24 ore prima dell'ingresso in Grecia

Chi ha trascorso le vacanze estive 2020 in Grecia, ricorderà la procedura di ingresso: la stagione turistica aprì il 1° luglio e l'ingresso poteva avvenire solo dopo la compilazione, almeno 24h prima dell'ingresso nel paese, del modulo PFL. Anche quest'anno sarà obbligatorio compilare il modulo che puoi trovare sul sito Passenger Locator Form (PLF) oppure sull'app Visit Greece che una volta compilato, assegna un QR code che ti verrà recapitato via email, da mostrare all'ingresso in Grecia a prescindere da come avviene l'ingresso (via terra, aereo, nave).

Controlli a campione all'ingresso in Grecia

Come lo scorso anno, verranno effettuati dei controlli a campione agli ingressi nel paese, con test rapido antigienico Covid. I controlli quindi non saranno su tutti i viaggiatori.

Cosa accadrà in caso di positività al Covid 19?

Il governo greco, come già accaduto lo scorso anno, ha riconfermato le stesse regole in caso di positività al Covid. La persona risultata positiva e i compagni di viaggio, saranno ospitati in isolamento presso gli hotrel preposti alla quarantena, individuati su isole e Continente per almeno dieci giorni, e sottoposti puntualmente a tampone molecolare di controllo fino al risultato del test negativo. Le spese degli hotel quarantena, saranno a carico dello stato greco.

Inoltre sono stati individuati diversi punti sulle isole principali e nelle principali città, dove poter fare il tampone molecolare.

La proposta del passaporto sanitario

Non c’è nulla di definitivo per ora, ma il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis ha proposto alla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen l'istituzione di un certificato di vaccinazione a livello europeo, una sorta di “passaporto sanitario” che permetta a coloro che sono stati vaccinati contro il Covid-19 di poter liberamente circolare in UE. "È urgente ricercare un'intesa comune su come un certificato di vaccinazione debba essere strutturato in modo da essere accettato in tutti gli Stati membri" ha aggiunto il Primo Ministro confermando che al momento si tratta solo di solo un’ipotesi, che verrà discussa insieme agli altri Capi di Governo. Sul tema si attendono sviluppi da parte della UE.

Lo scopo di questa proposta punta alla libertà di circolazione nel più breve tempo possibile. E, aggiunge Mitsotakis, questo certificato di vaccinazione potrebbe incentivare un maggior numero di persone a sottoporsi alla procedura.

Intanto il governo greco ha già discusso dell'introduzione di un certificato di vaccinazione con Israele, Cipro e Serbia per agevolare l'ingresso ai viaggiatori provenienti da quei paesi. L’obiettivo è però quello di allargare gli accordi con tutti i paesi europei. In questo momento gli stati membri hanno concordato una serie di linee guida per l’introduzione di un certificato vaccinale accettato da tutti i paesi UE, ma il tema del passaporto sanitario è sul tavolo per essere nuovamente discusso.

AGGIORNAMENTO: arriva il passaporto Europeo

L'annuncio arriva da parte del Commissario Europeo al Mercato Interno, nonchè responsabile delle campagne di vaccinazione, Thierry Berton: l'Euro avrà il suo passaporto sanitario europeo. Servirà per migliorare la circolazione delle persone sia all'interno della comunità europea, che nei paesi stessi. Grazie al passaporto sanitario verrà velocizzata la circolazione delle persone su treni, aerei e traghetti, in quanto si ridurranno drasticamente i tempi su controlli ma anche da parte del viaggiatore, sulla certificazione di un tampone molecolare, strada alternativa al passaporto sanitario.

Come funzionerà e da quando sarà attivo

Il passaporto sanitario europeo sarà gestito da un'app sviluppata ad hoc, che produrrà un QR code da mostrare al momento dell'imbarco su un aereo, un traghetto o un treno. Sarà attivo dal prossimo 15 giugno: questo permetterà di organizzarsi a tutti gli stati membri.

Le piccole isole della Grecia sono “paradisi” Covid-free

In attesa di aggiornamenti però vogliamo continuare a sognare la nostra meta preferita per l’estate 2021: nonostante la pandemia abbia colpito tutto il mondo, ci sono alcune isole della Grecia considerate “covid-free”. Su questi piccoli paradisi dove vivono poche decine o centinaia di persone si sono registrati zero casi, e il Governo si è impegnato a preservare questi piccoli nuclei e regalare ai turisti una vacanza in piena sicurezza. Su tutti Kastellorizo (o come la chiamano alcuni Megisti o Castellorosso): in questo piccolo isolotto accanto a Rodi dove è stato ambientato Mediterraneo (film italiano premio Oscar nel 1992) si sta procedendo alla vaccinazione di tutti gli abitanti, che finora non hanno avuto un solo caso di contagio.

Quando si entrerà in Grecia: apertura stagione 14 maggio

Il governo greco ha inoltre confermato che l'apertura della stagione estiva avverrà il 14 maggio prossimo: ad annunciarlo il Ministro del turismo greco Harris Theoharis. Da quel momento si potrà entrare in Grecia e tornare, senza nessuna restrizione o quarantena, secondo le regole attualmente vigenti. Le regole in dettaglio le puoi trovare qui.

Viaggiare dall’Italia verso la Grecia: quali regole rispettare

Non bisogna dimenticare anche le regole imposte dall’Italia in caso di viaggi all’estero, in vigore fino al 13 maggio. Al momento ci si può recare in Grecia anche senza la "comprovata esigenza di lavoro, salute, necessità oggettiva". Sul sito del Ministero della Salute si leggeva anche che al momento del rientro in Italia si applica l'obbligo di presentazione, prima della partenza (quindi in porto o aeroporto), di un test molecolare o antigenico effettuato non oltre 72 ore prima per mezzo di tampone e risultato negativo. In caso di mancata presentazione di questa attestazione si è sottoposti a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria. Ma

Ma il Primo ministro Mario Draghi ha annunciato quanto segue: la libera circolazione tra i paesi dell'Unione Europea.

In alternativa in caso di guarigione dal Covid,

Rientro in Italia dalla Grecia dopo le vacanze: nessuna quarantena e per i vaccinati non è più richiesto il tampone

Secondo l'annuncio del Primo Ministro italiano Mario Draghi, dal 15 maggio verrà abolita la quarantena per chi viaggia verso l'Italia, aggiungendo che sarà attivo anche il Green Pass Europeo. Quindi per chi avesse ancora dubbi e si domanda su cosa succederà al rientro da una vacanza in Grecia, se ci sarà oppure no l'obbligo di quarantena, con questo annuncio di Draghi scioglie ogni dubbio, dichiarando che ci sarà la libera circolazione per chi proviene dai paesi dell'unione europea.

Notizia questa molto importante, ma chiaramente seguiamo sempre con attenzione gli sviluppi su regole e comportamenti, che la crisi Covid impone ogni giorno.

AGGIORNAMENTO Decreto 17706/2021

Rientro in Italia dalla Grecia per i non vaccinati: tampone molecolare o rapido

La notizia dell'eliminazione dell'isolamento preventivo di 5 giorni al rientro in Italia, apre le porte ai viaggi verso i paesi appartenenti all'Unione Europea e non solo. Bisogna però chiarire che in questo momento al rientro in Italia bisogna presentare un tampone molecolare o antigenico negativo effettuato non oltre le 48 ore. Qui puoi trovare dove fare il tampone in Grecia su isole e Continente.

Rientro in Italia dalla Grecia per i vaccinati e guariti dal Covid: arriva il certificato verde

La regola del tampone non è più valida per i vaccinati: non viene più richiesto il tampone ne molecolare ne antigienico, basterà presentare il Certificato Verde, che viene rilasciato dopo 14 giorni dalla seconda dose del vaccino (unica in caso di Johnson and Johnson's). Stessa regola per le persone guarite dal Covid: verrà rilasciato il certificato verde e basterà presentarlo al rientro nel paese.

Tampone per i bambini sopra i 6 anni: la regola per il rientro

Il tampone è invece richiesto ai bambini sopra i 6 anni. Facciamo un esempio di una famiglia con entrambi i genitori vaccinati da oltre 14 giorni e un figlio di 8 anni. Per il rientro i genitori dovranno presentare il certificato verde, mentre per il bambino sarà necessario fare un test antigienico entro 48 ore prima del rientro in Italia.

Il digital Passenger Locator Form europeo da compilare prima del rientro

Altra importante novità, è la compilazione del digital Passenger Locator Form (dPLF), da compilare prima del rientro in Italia. Si tratta di un modulo europeo per ora attivo solo per l'ingresso in Italia, molto simile a quello già presente dallo scorso anno in Grecia (il sopra citato PLF appunto). L'Italia è il primo paese ad introdurre lo strumento europeo, nelle procedure di ingresso nel paese.

Come indicato sul sito del ministero della Salute, gli step di compilazione sono:

  • collegarsi al sito: https://app.euplf.eu/#/
  • seguire la procedura guidata per accedere al dPLF
  • scegliere “Italia” come Paese di destinazione
  • registrazione su sito dove dovrai creare un account personale con user e password (servirà solo la prima volta che fai accesso e potrai usare il tuo account per viaggi futuri)
  • successivamente dovrai confermare il tuo account tramite il link che riceverai via email
  • a questo punto compila e invia il dPLF seguendo la procedura guidata step by step.

Il dPLF dovrà essere compilato prima dell'imbarco sull'aereo o traghetto (o anche per accesso via terra), ed è inoltre modificabile: questo per permettere modifiche in caso di cambio volo aereo per esempio, o alte modifiche sul tuo viaggio di ritorno.

Aspettiamo ulteriori aggiornamenti e l'introduzione del Green Pass, che dovrebbe arrivare a metà giugno.

Incrementa la visibilità e prenotazioni

Aumenta la visibilità dei tuoi servizi

Aumenta clienti e vendite

Passione Grecia

Il portale degli Appassionati di Grecia che amano progettare la propria vacanza. Con noi prenoti volo e traghetto, scegli l'alloggio, acquisti il transfer, aggiungi un'esperienza locale. Non hai trovato la tua destinazione? Lasciati ispirare Buon viaggio