fbpx

Isole greche con spiagge di sabbia bianca: dove sono, quali sono

Di spiagge davvero belle in Grecia ce ne sono molte, tanto che fare una classifica delle migliori è compito davvero arduo: molte di queste sono di sabbia bianca e si trovano tra le isole greche.

La scelta della meta greca per le vacanze estive è spesso condizionata dalla bellezza delle spiagge, se adatte alla tipologia di vacanza che si sta pianificando, se sono attrezzate o meno, la difficoltà nel raggiungerle, che servizi offrono. Se quello che cerchi è un'isola che ti possa permettere di fare un favoloso bagno in spiagge di sabbia bianca, di seguito ti riportiamo le mete dove le potrai trovare, e sicuramente ti potrà aiutare per scegliere la tua prossima destinazione tra le isole greche

Booking.com

Simos beach, isola di Elafonissos: i caraibi nel mezzo dell'Egeo

L'isola di Elafonissos è sicuramente da mettere in cima alla lista delle isole greche con spiagge di sabbia bianca. In particolare Simos Beach è un vero paradiso, con la sua sabbia "farinosa" e bianca, i fondali che degradano dolcemente, ne fanno un vero angolo di Paradiso. Attrezzata, con una taverna a ridosso della spiaggia, è facilmente raggiungibile, e i fondali che degradano dolcemente la rendono adatta anche alle famiglie con bambini.

Spiaggia Simos Beach ad Elafonissos, spiaggia di sabbia bianca

Isole ionie con spiagge di sabbia bianca

Quando si parla delle isole dello Ionio, subito si pensa alla spiaggia del relitto di Zante: Navagio, che è stata inserita tra le spiagge più belle del mondo, è sicuramente una meta imperdibile se hai pianificato un viaggio in questo angolo di Grecia. È da citare in questo elenco, anche se adire il vero, a ridosso dell'arenile c'è la presenza di ciottoli. Vediamo quindi quali sono le imperdibili spiagge di sabbia bianca tra le isole greche dello Ionio.

Vrika beach, isola di Antipaxos

Esplorando le isole dello Ionio, iniziamo con il citare Vikra Beach. La spiaggia è di sabbia bianca molto fine, con un fondale che degrada lentamente, adatta a famiglie con bambini. Colpisce tantissimo il contrasto tra il bianco abbagliate della sabbia e la vegetazione di un verde lussureggiante della costa di Antipaxos. Spiaggia semi-attrezzata, è presente un ottima taverna.

Kaminia beach, Cefalonia

Litorale molto lungo si sabbia, fondali bassi, appena ti immergi vieni avvolto dal calore delle sue acque quasi fastidiose nelle giornate più calde. Anche questa adatta a famiglie con bambini, la spiaggia è attrezzata, comoda da raggiungere ed è uno dei pochi punti di Cefalonia di sola sabbia.

Le spiagge di sabbia bianca delle Cicladi

Tra case bianche, cupole e finestre blu, tra le isole Cicladi si affacciano molte spiagge di sabbia bianca: su tutte quelle di Naxos, Koufonissi, Paros, Mykonos e Kimolos, che offrono litorali più o meno affollati, attrezzati e non, ma sicuramente adatti a chi è alla ricerca di una paralia (detto alla greca) di sabbia molto fine e bianca. Il mare è un po' freddino anche in piena estate, ma con le temperature che spesso sfiorano i 35°-37°, non è poi un gran problema.

La spiaggia di sabbia bianca di Aliko beach, Naxos

Iniziamo a dire che la costa Ovest dell'isola offre un lungo litorale di sabbia, con punti quasi del tutto deserti. Naxos è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca che vanno da Agios Prokopios fino alla spiaggia di Pyrgaki passando per Agios Anna beach, Plaka, Kastraky e Mikry Vigla. In questa speciale classifica noi vogliamo citare la spiaggia di Alyko nel punto davanti alla taverna Fanos: sabbia bianca circondata da cedri con fondali bassi, non attrezzata, che spesso puoi trovare quasi del tutto deserta. Per noi un vero angolo paradisiaco.

Pori Beach, Koufonissi

L'isola più "famosa delle piccole Cicladi" offre meravigliose spiagge di sabbia bianca. Su tutte Pori Beach, racchiusa in un piccolo golfo con alle spalle la macchia mediterranea, ha fondali bassi non è attrezzata (cosa comune a Koufonissi): ma è comunque adatta a famiglie con bambini.

Agios Giorgios beach, Kimolos

Una piccola spiaggia di sabbia bianca si affaccia in questa insenatura dell'isola di Kimolos. Il mare degrada dolcemente, rendendo anche questa spiaggia ideale per i bambini: la spiaggia è semi attrezzata, con un chioschetto che gestisce qualche ombrellone e sdraio disponibili. Rimarrai sicuramente abbagliato dal contrasto tra il colore turchese del mare e il bianco della sabbia.

Kalo Livadi beach e Sostis beach, Mykonos

Tra il divertimento dei locali della Chora e le discoteche, Mykonos offre alcune delle più belle spiagge delle Cicladi: tra queste Kalo Livadi Beach è da inserire tra le quelle di sabbia bianca. Attrezzata e adatta a famiglie con bambini, dista circa 11 km dalla Chora, e a soli 4 km da Elia beach, anch'essa di sabbia bianca.

Santa Maria Beach, Paros

Anche la bella isola di Paros, tra le mete più gettonate in Grecia, va menzionata per le sue spiagge di sabbia bianca. Santa Maria Beach e aggiungiamo la vicina Golden Beach, con fondali che degradano dolcemente, attrezzata con taverna, è adatta a famiglie, è facilmente raggiungibile ed è posizionata vicina al bellissimo villaggio di Naoussa. Menzioniamo anche Kolymbythres beach e Marchello beach, anch'esse bianche con acque meravigliosamente trasparenti.

Tra le spiagge bianche delle isole Sporadi ed Eubea

Le isole dell'arcipelago delle Sporadi sono famose per le spiagge che si affacciano tra il verde lussureggiante della vegetazione, caratteristica anche della parte centro-nord dell'Eubea. Sia tra le Sporadi che in Eubea, o Evia, puoi trovare delle belle spiagge di sabbia bianche: in alcuni casi, anche semi-deserte.

Koukounaries beach, Skiathos

Per molti è la spiaggia più bella dell'isola di Skiathos, questa lingua di sabbia bianca è un vero gioiello, è lunga ma non ampia in quanto schiacciata tra il mare e la vegetazione dell'isola che quasi si tutta nel mare in questo punto. È attrezzata, sono presenti taverne e beach bar. Se hai deciso di trascorrere una vacanza a Skiathos, non perderti questa meta.

Katsouli beach, isola di Eubea

L'isola di Eubea con i suoi oltre 200 km di lunghezza è la la seconda più grande in Grecia dopo Creta. Offre quindi un paesaggio davvero vario da Nord a Sud, con un'offerta di spiagge davvero importante tra ciottoli, sabbia e scogli. Ma è nel punto più estremo a sud che troverai la meravigliosa spiaggia di Katsouli, a circa 5 km dal villaggio di Karystos. La spiaggia si presenta deserta anche ad agosto, non è attrezzata e sicuramente rimarrai colpito dalla bellezza delle sue acque trasparenti che bagnano la sabbia bianca della spiaggia. Attenzione al Meltemi però: se la giornata è ventosa, meglio evitarla e rifugiarsi nella vicina spiaggia di Karystos, anch'essa di sabbia.

Le bellissime spiagge bianche di Creta

Creta è sicuramente una delle isole con le spiagge più belle in Grecia, dislocate lungo tutta la sua costa. Ma senza dubbio, le migliori si trovano nella zona Ovest, quasi tutte facilmente raggiungibili, attrezzate e adatte a famiglie con bambini. Ne citiamo due su tutte: Elafonissi e Balos.

Tra la sabbia bianca e rosa di Elafonissi beach

Ci troviamo in una vero paradiso. Elafonissi Beach per molti è la spiaggia più bella di Creta soprattutto per la sua particolarità: qui la sabbia è bianca con riflessi rosa fin dentro il mare. La spiaggia è facilmente raggiungibile, ed ha la particolarità di trovarsi tra l'isola di Creta e un piccolo isolotto a pochi passi dalla costa, facilmente raggiungibile a piedi: in quel punto il mare è proprio basso. Attrezzata, sono presenti snack bar e taverne, nei mesi di luglio e agosto potresti trovarla un po' affollata.

La baia di Balos

A circa 1h e mezza di strada da Elafonissi beach, sempre lungo la costa Ovest di Creta, troviamo la baia di Balos. Una vera meraviglia, offre un'ampia baia di sabbia bianca e rosa che la rende unica nel suo genere in tutto il Mediterraneo. Attrezzata di lettini e ombrelloni, è presente uno snack bar, raggiungerla non è semplicissimo in quanto bisognerà percorrere un lungo tratto sterrato in auto, e dopo il parcheggio, ti aspetterà una bella passeggiata a piedi. Ma ti assicuro che la discesa verso le spiagge, con i suoi colori che si mostrano lentamente, appagherà lo sforzo. In alternativa ci sono i traghetti di collegamento che partono dal vicino porto di Kissamos.

Tra le spiagge di sabbia bianca del Dodecaneso

Anche l'arcipelago del Dodecaneso offre alcune spiagge di sabbia bianca, dislocate tra le isole di Lipsi, Pserimos e Karpathos.

Platys Gialos beach, isola di Lipsi

Negli ultimi anni l'isola di Lipsi ha registato un incremento del flusso turistico, tutti affascinati dalle belle spiagge dell'isola. Su tutte la bella spiaggia di sabbia bianca di Platys Gialos, con le acque di un turchese abbagliante e fondali che degradano dolcemente. Presente una taverna con buoni piatti.

Le spiagge di sabbia bianca di Pserimos

L'isolotto di Pserimos è sicuramente fuori dalle rotte turistiche, ma offre delle magnifiche spiagge poco conosciute. Sull'isola troverai alcune calette, che salvo rari casi, sono tutte di finissima sabbia bianca. La più "battuta" è quella del villaggio, ed è anche l'unica semi-attrezzata. Considera che se soggiornerai a Pserimos ti potrai muovere solo a piedi se nona arriverai con un tuo mezzo (magari noleggiato sulla vicina Kos). Oppure puoi visitarla in giornata dalle vicine isole del Dodecaneso di Kos o Kalymnos.

Diakoftis beach, Karpathos

Sabbia finemente bianca e mare azzurro e smeraldo: così si presenta la spiaggia di Diakoftis beach a Karpathos, e non vedrai l'ora di tuffarti appena arriverai. La spiaggia è attrezzata, facilmente raggiungibile sia in autobus che in auto, ed è presente una bella taverna per un piatto tipico della cucina greca.

Fanaraki beach, isola di Lemnos

Fanaraki beach non è l'unica spiaggia di sabbia bianca di Lemnos: ma abbiamo voluto citarla su tutte, per la sua particolare bellezza. È lunga e stretta, fondali bassi adatta ai bambini, è attrezzata con uno snack bar al ridosso del mare.

Agios Georgios Beach, sull'isola di Ammouliani

Chiudiamo questa lista di isole greche con la spiaggia di sabbia bianca di Agios Georgios sull'isola di Ammouliani. Incastrata tra le "dita" di Sithonia e Monte Athos in Calcidica, come nel resto della regione qui le spiagge sono quasi tutte di sabbia e molto belle. Citiamo Agios Georgios in quanto ancora molto tranquilla, con una favolosa taverna proprio sulla sabbia dove poter gustare dell'ottimo pesce. La stessa taverna offre ombrelloni e lettini gratuiti per i suoi clienti.

Incrementa la visibilità e prenotazioni

Aumenta la visibilità dei tuoi servizi

Aumenta clienti e vendite

Passione Grecia

Il portale degli Appassionati di Grecia che amano progettare la propria vacanza. Con noi prenoti volo e traghetto, scegli l'alloggio, acquisti il transfer, aggiungi un'esperienza locale. Non hai trovato la tua destinazione? Lasciati ispirare Buon viaggio