Serifos

Serifos è un’isola che conserva ancora molto del suo fascino intatto, non contagiato dal flusso del turismo. Il suo carattere aspro e selvaggio la rende una meta di relax lontana dallo stress cittadino e dalla movida delle isole più conosciute

Scegli il tuo angolo di Grecia

Isola

Continente

Cerchi solo destinazioni raggiungibili in aereo?

Si

Anche traghetti

Che tipo di vacanza cerchi?

Vacanza per famiglie

Viaggio Romantico

Movida notturna

Movida over 30

Mare, natura e relax

SUPERFICIE

75,21 Km²

AEROPORTO

No

PORTO

Livadi

COLLEGAMENTO PIU' VELOCE

Aereo+Traghetto

PRESIDIO SANITARIO

Guardia medica

PRESENZA TURISTICA

NIGHTLIFE UNDER 30

NIGHTLIFE OVER 30

SPIAGGE

Prevalentemente sabbia

SPIAGGE SERVIZI

Prevalentemente libere

SPIAGGE PER BAMBINI

Si

CAMPEGGIO ATTREZZATO

Si

NATURISMO

Si

PUNTI DI INTERESSE

Agios Konstantinos Old Mines Monastery of Taxiarches Capo Ciclopi

ATTIVITA'

Diving Tour dell'isola Giro in barca Snorkeling Windsurf Trekking Canoa Kayak 

Serifos appartiene all’arcipelago delle Isole Cicladi ed è la terza isola per dimensioni. È anche una delle isole più vicine al continente, separata dalla terraferma solo da Kithnos e Kea. Come queste due isole gode per la maggior parte di turismo locale. Non aspettarti quindi di trovare uno dei classici tour segnalati dalle guide del turismo di massa. Serifos è un’isola da scoprire solo visitandola. Te ne accorgerai fin dal momento che scendi dal traghetto Atene-Serifos. Sarai investito dall’atmosfera greca, con la quale potrai convivere per tutta la tua vacanza. 

Come ogni isola greca che si rispetta, anche Serifos è collegata a molte altre isole. Questo ti permetterà di organizzare e pianificare una vacanza che comprende più isole. Una delle isole da abbinare a Serifos è sicuramente Sifnos, posizionata proprio davanti a Serifos, raggiungibile velocemente e soprattutto ben collegata quotidianamente. Il collegamento principale rimane quello con il porto del Pireo, Atene.

Perché scegliere Serifos

A Serifos il turismo non è la prima attività ed è quindi poco organizzata per accogliere famiglie. La scelta ricade quindi sulle compagnie o giovani coppie in cerca di un tour da integrare, oppure perché no per un passaggio veloce. Tutta l’isola in buona sostanza è disseminata di percorsi adatti al trekking, per cui se sei uno sportivo sarai ben contento di avventurarti lungo i pendii e sulle strade che portano alle spiagge. La costa alta e le ridotte dimensioni, non offrono tantissime spiagge a Serifos. Ma quelle presenti sono davvero da non perdere. Lingue di sabbia alternate a ciottoli e scogli. E soprattutto non troverai spiagge sovraffollate nemmeno nel periodo di alta stagione. Un gran vantaggio se cerchi una vacanza all'insegna del relax e del riposo. 

Come spesso accade per tutte le isole, le soluzioni di alloggi e hotel a Serifos sono sempre le stesse, hotel e studios. Gli appartamenti sono meno diffusi rispetto alla più classica soluzione greca di alloggio per turisti, e anche gli hotel sono pochi. Quelli presenti sono principalmente concentrati nella zona del porto. Gli appartamenti invece sono distribuiti lungo tutta l'isola, ma in numero inferiore comunque agli studios. 

La nightlife a Serifos non è fatta per te se sei amante delle notti in discoteca. Pochi baretti nella Chora, dove potrai la sera sorseggiare un buon drink o una buona birra, sotto il cielo stellato di questa meravigliosa isola delle Cicladi, oppure potrebbe capitare di assistere ad un concerto dal vivo dove a suonare sono musicisti che propongono brani classici della musica greca. 

Anche lungo il porto diversi bar la sera aprono ai clienti offrendoti tavolini e sedie all'aperto dove potrai bere qualcosa di fresco. Sebbene spesso la soluzione migliore è quella di cenare in una ottima taverna e proseguire la serata seduto a tavola consumando ouzo fresco con ghiaccio, in compagnia degli abitanti dell'isola.

Per spostarsi a Serifos bisogna essere strategici. Una volta giunti sulla costa dell'isola avrete bisogno quasi sicuramente di un taxi o di un’automobile. Gli autobus che collegano il porto alla Chora passano ogni ora, e meno frequentemente quelli che collegano le altre località dell’isola. I costi dei servizi di noleggio e del taxi sono contenuti per cui vale la pena investire un po’ di denaro e non trascorrere il vostro tempo in attesa di un autobus che potrebbe rubarvi tempo utile.

Noleggiare un'auto o scooter a Serifos

Viste le dimensioni ridotte dell’isola è consigliabile sia noleggiare un’auto che uno scooter o motorino. Nel senso che le distanze non sono ampie quindi anche spostarsi in scooter è perfetto. Certo se la vacanza è di coppia. Per gli altri il noleggio di un’auto a Serifos può andare bene.

Muoversi in autobus a Serifos 

Come detto la linea di bus capillarmente raggiunge i principali punti dell’isola. Però con orari non certo agevoli, dato che i passaggi avvengono anche a distanza di 2-3 ore per villaggi isolati. Idem per molte spiagge. C’è in ogni caso la possibilità di raggiungere le spiagge dell’isola anche utilizzando una imbarcazione, che fa la spola tra le spiagge dell’isola.

L'isola non è molto estesa, dunque le spiagge di Serifos non sono numerose. Ma le poche presenti sono davvero incantevoli. Inoltre se amate immersioni e snorkeling i fondali rocciosi della costa nord vi regaleranno piacevolissime esplorazioni. Vediamo le principali.

Spiaggia di Livadakia

Come sempre, conviene partire da un punto di riferimento conosciuto, per cui la spiaggia di Livadakia, dal porto, è la prima che incontrerete quando arriverete verso l'isola. Ampia e molto conosciuta, è adatta alle famiglie, con diverse taverne nelle vicinanze. Ben attrezzata e affollata. Qui si trovano anche molti degli studios e hotel di Serifos. Se amate fare la vacanza alloggio spiaggia senza tropi pensieri su come spostarvi, siete nel punto giusto dove alloggiare.

Spiaggia di Agios Sostis 

Lungo la costa est della mappa di Serifos, trovate Agios Sostis. Spiaggia silenziosa con tamerici che regalano un po’ d’ombra, anche senza bisogno di una taverna nei dintorni. La stretta lingua di sabbia collega alla terra il promontorio dove sorge la piccola chiesetta che dà il nome alla spiaggia. 

Spiaggia di Psili Ammos

Spiaggia adatta ai bambini, con fondali bassi e sabbiosi. Psili Ammos è considerata la spiaggia più bella e famosa di Serifos. Nonostante le scalinate da affrontare prima di giungere alla spiaggia, il mare pulito e l'azzurro cristallino vi ripagherà dello sforzo. E anche la taverna dove pranzerete sarà una giusta ricompensa! Numerosi i servizi tra cui lettini, ombrelloni e bar. 

Spiaggia di Sikamia beach 

Una spiaggia di sabbia e ciottoli con acque blu, Sikamia è una lunga distesa di sabbia ombreggiata da alcune tamerici e null'altro intorno se non la natura. E' la spiaggia più grande di Serifos con una sola taverna.

Megalo Livadi beach 

Megalo Livadi, il piccolo porto chiuso dentro la baia omonima, ha la sua spiaggia presso cui poter trovare facilmente parcheggio. Taverne e market nelle vicinanze dove poter rifocillarvi. Per le famiglie questa è sicuramente una spiaggia adatta. Di sabbia e ben attrezzata offre numerosi alberi dove godersi l'ombra dal sole.

Spiaggia di Ganema 

Raggiungere questa spiaggia nei pressi di Megalo Livadi è un po’ difficoltoso, dovrete salire una serie di scalini rocciosi. Il primo tratto di spiaggia è più sabbioso e le tamerici arrivano molto vicino alla riva, la seconda parte ha un fondo più ciottoloso e un litorale leggermente più ampio. Troverete una taverna nelle vicinanze.

Spiaggia di Vagia 

Poco distante da Ganema beach, trovate questa spiaggia sabbiosa silenziosa e non attrezzata non ci sono nemmeno alberi con cui ripararsi. La sua posizione protetta la rende ideale anche nelle giornate ventose.

Spiaggia di Kalo Ampeli 

Kalo Ampeli, sulla costa ovest, dista pochi minuti sia da Megalo Livadi che da Livadi. La strada termina ad un certo punto e si prosegue per 15 minuti a piedi. Viene protetta da basse collinette e una scogliera, isolandola se possibile ancor di più di quanto già non lo sia. Spiaggia di sabbia. Non attrezzata. Vista panoramica davvero top.

Come arrivare a Serifos? Purtoppo solo via mare. E' un’isola senza aeroporto. I traghetti che raggiungono questo porto partono spesso dal Pireo per raggiungere le isole vicine. Possiamo dire che Serifos si trova lungo quasi tutte le rotte dei traghetti che partono dal porto ateniese, alla volta delle Cilcladi.

Raggiungere Serifos con traghetto da Atene

Da Atene la durata del viaggio è di circa 2h in aliscafo prezzo (€ 56,00 circa), mentre circa 4h e 20 minuti al prezzo di € 31,00 con il traghetto lento. Quindi dovete mettere in conto l'atterraggio ad Atene per poi raggiungere il porto dal Pireo dall’aeroporto di Atene con il collegamento (circa un’oretta). Qui imbarcarsi sul traghetto alla volta di Serifos. Le compagnie di traghetti con le quali potete raggiungere Serifos sono:

Zante Ferries (10 itinerari settimanali, durata del viaggio 4h 15 min)
Aegean Speedlines (13 itinerari settimanali, durata del viaggio 2h 20 min)
Seajet (9 itinerari settimanali, durata del viaggio 1h 55 min)

Quindi una volta atterrati ad Atene il tragitto in mare sarà poca cosa, resta solo da scegliere la compagnia più conveniente!

Raggiungere Serifos da Mykonos o Santorini

L’isola di Serifos è collegata anche con Mykonos, Santorini e Milos, che sono altre isole con aeroporto, ma i successivi collegamenti in traghetto per raggiungere Serifos una volta atterrati, non sono agevoli come i collegamenti dalla capitale Atene.

Possiamo dire che è meglio valutare l’opzione di raggiungere Serifos da queste isole, se prevedete di soggiornare anche in una delle tre isole una volta atterrati. In ogni caso, consultate gli orari dei traghetti interni della Grecia per essere sempre aggiornati quando organizzate il viaggio. Sono quasi sempre soggetti a cambiamenti ad ogni anno. Considerate in ogni caso che a Serifos potete poi tranquillamente noleggiare un'auto e che l'isola è ben servita da servizi autobus.

Sono diverse le attività da fare a Serifos ma c'è anche tanto da vedere per scoprire quest’isola che conserva il carattere autentico, intatto, della Grecia. Qui non c’è il rischio che il turismo delle crociere la intacchi. Le navi che attraccano tra le isole Cicladi passano da Mykonos o Santorini, non certo da questo punto dell’Egeo. Come tutte le isole della Grecia, anche Serifos ha da regalare emozioni uniche e diverse. Qualche consiglio dunque su cosa fare a Serifos durante la vostra vacanza.

Passeggiata sulle colline

Sulle tracce delle pietre di fortificazione contro i pirati. Questo è l’obiettivo della passeggiata. La Chora è una colata di case bianche che si tuffano nel mare, in quanto sorge sulle antica mura a protezione degli attacchi dei pirati.  Oggi nella passeggiata potete godere di ciò che rimane di quelle antiche mura, tra sentieri e viuzze attorno alla Chora dagli scenari spettacolari.

Il sentiero minerario

Vivere Serifos a piedi, è una esperienza che merita di essere vissuta. Tanto che un'altra delle cose uniche da fare sull'isola di Serifos è un'escursione lungo il sentiero minerario di Serifos, che si trova vicino alla baia di Megalo Livadi. Qui, un'industria mineraria un tempo prosperava e i resti sono stati letteralmente abbandonati alla natura, tanto da diventare un tutt’uno con il paesaggio.
Seguendo il sentiero naturale lungo il mare e camminando oltre i resti arrugginiti abbandonati, vi ritroverete a passeggiare tra campi verdi e colline che degradano verso il mare, tra verde e fiori. Il sentiero vi condurrà nelle gallerie delle cave dove incontrerete le calde sorgenti d'acqua termale che corrono su una colorata miscela di rocce calcaree. Oltretutto avventurandosi all'interno si godranno panorami strepitosi sulle coste dell'isola e quindi sulle spiagge di Serifos, come Gamena. Ma attenzione. Non avventuratevi nell’esplorazione all'interno delle cave da soli. Sono sprovviste di segnaletica ed è davvero semplice perdersi al loro interno.

Sul trono dei Ciclopi

La mitologia greca pone Serifos come luogo dove si sono consumate diverse vicissitudini di Perseo, Medusa e il Ciclope, il mostro da un occhio solo. Per questo a Serifos si può visitare su un’altura il Capo Ciclopi, dove poter godere di un panorama unico sull’Egeo. Qui troverete una sorta di trono gigante (da cui il trono dei Ciclopi). Sedetevi e godetevi lo spettacolo della natura.

Giro dell’isola di Serifos

Dal porto di Serifos, Livadi, tutti i giorni vengono organizzate gite in mare della durata di una giornata che prevedono il tour dell’isola, con possibilità di fare il bagno sui piccoli isolotti disabitati posti sulla rotta Serifos-Kythnos. Il pranzo è quasi sempre a base di pesce grigliato, direttamente in barca.
Da considerare anche un tour verso la vicina isola di Sifnos. Sono molte le compagnie che organizzano questi tour, che permettono di visitare così l'isola vicina in giornata, portandovi nei punti più belli di Sifnos.

Immersioni 

Per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling sono disponibili nel centro diving dell’isola le gite in giornata per immergersi alla scoperta dei fondali dell’isola. I centri hanno a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria e anche la possibilità di noleggiare canoe, wind surf e tante altre attrezzature per sport di mare. Troverete tutte le informazioni presso il porto ma anche nelle spiagge attrezzate di Serifos. 

Gli alloggi e hotel a Serifos si concentrano nei due centri abitati principali ovvero Livadi e la Chora. A Livadi troviamo soluzioni più semplici come i campeggi e gli studios, in genere presso la spiaggia del paese. Nella Chora invece ci sono pensioni, anche qui studios e hotel, sparsi un po’ per tutto il centro abitato. Distribuite poi lungo tutto l’isola si possono trovare diverse ville. 

Dove dormire a Serifos

Importante valutare non solo la tipologia di alloggio, e quindi il prezzo, ma anche la presenza delle fermata del bus di Serifos. Se decidete di spostarvi in autobus è fondamentale capire se nelle immediate vicinanze all'alloggio ci sia la fermata. Organizzatevi quindi per gli spostamenti sull'isola prima di prenotare.

Hotel a Serifos 

A Serifos hotel da due stelle in su sono presenti nella Chora e a Livadi. È la valida alternativa per chi vuole un alloggio con una soluzione completa, sono praticamente tutti ben posizionati in prossimità di una fermata di autobus, quindi facilmente raggiungibili e ben collegati con il resto dell'isola.

Studios a Serifos

A Serifos è possibile soggiornare nei monolocali, che in Grecia si chiamano studios. Gli studios a Serifos oltre ad essere presenti a Livadi e nella Chora, sono distribuiti anche nel centro dell’isola e vicino la costa, e gestiti quasi esclusivamente dagli abitanti.

Appartamenti a Serifos

Per chi necessita di spazi superiori allo studios a Serifos sono disponibili anche appartamenti con 2 o più locali, per affitti anche lunghi. Basta accordarsi con i proprietari. Queste soluzioni sono quelle che vengono prenotate prima di tutte le altre, per via della carenza. Quindi decidete per tempo.

Ville a Serifos

Le belle ville in stile greco non mancano anche qui sull’isola di Serifos. Le ville a Serifos sono sia dentro i due principali centri abitati, ma soprattutto nei punti isolati di Serifos, dove poter ammirare panorami da sogno in case meravigliose.

Serifos appartiene all’arcipelago delle Isole Cicladi ed è la terza isola per dimensioni. È anche una delle isole più vicine al continente, separata dalla terraferma solo da Kithnos e Kea. Come queste due isole gode per la maggior parte di turismo locale. Non aspettarti quindi di trovare uno dei classici tour segnalati dalle guide del turismo di massa. Serifos è un’isola da scoprire solo visitandola. Te ne accorgerai fin dal momento che scendi dal traghetto Atene-Serifos. Sarai investito dall’atmosfera greca, con la quale potrai convivere per tutta la tua vacanza. 

Come ogni isola greca che si rispetta, anche Serifos è collegata a molte altre isole. Questo ti permetterà di organizzare e pianificare una vacanza che comprende più isole. Una delle isole da abbinare a Serifos è sicuramente Sifnos, posizionata proprio davanti a Serifos, raggiungibile velocemente e soprattutto ben collegata quotidianamente. Il collegamento principale rimane quello con il porto del Pireo, Atene.

Perché scegliere Serifos

A Serifos il turismo non è la prima attività ed è quindi poco organizzata per accogliere famiglie. La scelta ricade quindi sulle compagnie o giovani coppie in cerca di un tour da integrare, oppure perché no per un passaggio veloce. Tutta l’isola in buona sostanza è disseminata di percorsi adatti al trekking, per cui se sei uno sportivo sarai ben contento di avventurarti lungo i pendii e sulle strade che portano alle spiagge. La costa alta e le ridotte dimensioni, non offrono tantissime spiagge a Serifos. Ma quelle presenti sono davvero da non perdere. Lingue di sabbia alternate a ciottoli e scogli. E soprattutto non troverai spiagge sovraffollate nemmeno nel periodo di alta stagione. Un gran vantaggio se cerchi una vacanza all'insegna del relax e del riposo. 

Come spesso accade per tutte le isole, le soluzioni di alloggi e hotel a Serifos sono sempre le stesse, hotel e studios. Gli appartamenti sono meno diffusi rispetto alla più classica soluzione greca di alloggio per turisti, e anche gli hotel sono pochi. Quelli presenti sono principalmente concentrati nella zona del porto. Gli appartamenti invece sono distribuiti lungo tutta l'isola, ma in numero inferiore comunque agli studios. 

La nightlife a Serifos non è fatta per te se sei amante delle notti in discoteca. Pochi baretti nella Chora, dove potrai la sera sorseggiare un buon drink o una buona birra, sotto il cielo stellato di questa meravigliosa isola delle Cicladi, oppure potrebbe capitare di assistere ad un concerto dal vivo dove a suonare sono musicisti che propongono brani classici della musica greca. 

Anche lungo il porto diversi bar la sera aprono ai clienti offrendoti tavolini e sedie all'aperto dove potrai bere qualcosa di fresco. Sebbene spesso la soluzione migliore è quella di cenare in una ottima taverna e proseguire la serata seduto a tavola consumando ouzo fresco con ghiaccio, in compagnia degli abitanti dell'isola.

L'isola non è molto estesa, dunque le spiagge di Serifos non sono numerose. Ma le poche presenti sono davvero incantevoli. Inoltre se amate immersioni e snorkeling i fondali rocciosi della costa nord vi regaleranno piacevolissime esplorazioni. Vediamo le principali.

Spiaggia di Livadakia

Come sempre, conviene partire da un punto di riferimento conosciuto, per cui la spiaggia di Livadakia, dal porto, è la prima che incontrerete quando arriverete verso l'isola. Ampia e molto conosciuta, è adatta alle famiglie, con diverse taverne nelle vicinanze. Ben attrezzata e affollata. Qui si trovano anche molti degli studios e hotel di Serifos. Se amate fare la vacanza alloggio spiaggia senza tropi pensieri su come spostarvi, siete nel punto giusto dove alloggiare.

Spiaggia di Agios Sostis 

Lungo la costa est della mappa di Serifos, trovate Agios Sostis. Spiaggia silenziosa con tamerici che regalano un po’ d’ombra, anche senza bisogno di una taverna nei dintorni. La stretta lingua di sabbia collega alla terra il promontorio dove sorge la piccola chiesetta che dà il nome alla spiaggia. 

Spiaggia di Psili Ammos

Spiaggia adatta ai bambini, con fondali bassi e sabbiosi. Psili Ammos è considerata la spiaggia più bella e famosa di Serifos. Nonostante le scalinate da affrontare prima di giungere alla spiaggia, il mare pulito e l'azzurro cristallino vi ripagherà dello sforzo. E anche la taverna dove pranzerete sarà una giusta ricompensa! Numerosi i servizi tra cui lettini, ombrelloni e bar. 

Spiaggia di Sikamia beach 

Una spiaggia di sabbia e ciottoli con acque blu, Sikamia è una lunga distesa di sabbia ombreggiata da alcune tamerici e null'altro intorno se non la natura. E' la spiaggia più grande di Serifos con una sola taverna.

Megalo Livadi beach 

Megalo Livadi, il piccolo porto chiuso dentro la baia omonima, ha la sua spiaggia presso cui poter trovare facilmente parcheggio. Taverne e market nelle vicinanze dove poter rifocillarvi. Per le famiglie questa è sicuramente una spiaggia adatta. Di sabbia e ben attrezzata offre numerosi alberi dove godersi l'ombra dal sole.

Spiaggia di Ganema 

Raggiungere questa spiaggia nei pressi di Megalo Livadi è un po’ difficoltoso, dovrete salire una serie di scalini rocciosi. Il primo tratto di spiaggia è più sabbioso e le tamerici arrivano molto vicino alla riva, la seconda parte ha un fondo più ciottoloso e un litorale leggermente più ampio. Troverete una taverna nelle vicinanze.

Spiaggia di Vagia 

Poco distante da Ganema beach, trovate questa spiaggia sabbiosa silenziosa e non attrezzata non ci sono nemmeno alberi con cui ripararsi. La sua posizione protetta la rende ideale anche nelle giornate ventose.

Spiaggia di Kalo Ampeli 

Kalo Ampeli, sulla costa ovest, dista pochi minuti sia da Megalo Livadi che da Livadi. La strada termina ad un certo punto e si prosegue per 15 minuti a piedi. Viene protetta da basse collinette e una scogliera, isolandola se possibile ancor di più di quanto già non lo sia. Spiaggia di sabbia. Non attrezzata. Vista panoramica davvero top.

Sono diverse le attività da fare a Serifos ma c'è anche tanto da vedere per scoprire quest’isola che conserva il carattere autentico, intatto, della Grecia. Qui non c’è il rischio che il turismo delle crociere la intacchi. Le navi che attraccano tra le isole Cicladi passano da Mykonos o Santorini, non certo da questo punto dell’Egeo. Come tutte le isole della Grecia, anche Serifos ha da regalare emozioni uniche e diverse. Qualche consiglio dunque su cosa fare a Serifos durante la vostra vacanza.

Passeggiata sulle colline

Sulle tracce delle pietre di fortificazione contro i pirati. Questo è l’obiettivo della passeggiata. La Chora è una colata di case bianche che si tuffano nel mare, in quanto sorge sulle antica mura a protezione degli attacchi dei pirati.  Oggi nella passeggiata potete godere di ciò che rimane di quelle antiche mura, tra sentieri e viuzze attorno alla Chora dagli scenari spettacolari.

Il sentiero minerario

Vivere Serifos a piedi, è una esperienza che merita di essere vissuta. Tanto che un'altra delle cose uniche da fare sull'isola di Serifos è un'escursione lungo il sentiero minerario di Serifos, che si trova vicino alla baia di Megalo Livadi. Qui, un'industria mineraria un tempo prosperava e i resti sono stati letteralmente abbandonati alla natura, tanto da diventare un tutt’uno con il paesaggio.
Seguendo il sentiero naturale lungo il mare e camminando oltre i resti arrugginiti abbandonati, vi ritroverete a passeggiare tra campi verdi e colline che degradano verso il mare, tra verde e fiori. Il sentiero vi condurrà nelle gallerie delle cave dove incontrerete le calde sorgenti d'acqua termale che corrono su una colorata miscela di rocce calcaree. Oltretutto avventurandosi all'interno si godranno panorami strepitosi sulle coste dell'isola e quindi sulle spiagge di Serifos, come Gamena. Ma attenzione. Non avventuratevi nell’esplorazione all'interno delle cave da soli. Sono sprovviste di segnaletica ed è davvero semplice perdersi al loro interno.

Sul trono dei Ciclopi

La mitologia greca pone Serifos come luogo dove si sono consumate diverse vicissitudini di Perseo, Medusa e il Ciclope, il mostro da un occhio solo. Per questo a Serifos si può visitare su un’altura il Capo Ciclopi, dove poter godere di un panorama unico sull’Egeo. Qui troverete una sorta di trono gigante (da cui il trono dei Ciclopi). Sedetevi e godetevi lo spettacolo della natura.

Giro dell’isola di Serifos

Dal porto di Serifos, Livadi, tutti i giorni vengono organizzate gite in mare della durata di una giornata che prevedono il tour dell’isola, con possibilità di fare il bagno sui piccoli isolotti disabitati posti sulla rotta Serifos-Kythnos. Il pranzo è quasi sempre a base di pesce grigliato, direttamente in barca.
Da considerare anche un tour verso la vicina isola di Sifnos. Sono molte le compagnie che organizzano questi tour, che permettono di visitare così l'isola vicina in giornata, portandovi nei punti più belli di Sifnos.

Immersioni 

Per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling sono disponibili nel centro diving dell’isola le gite in giornata per immergersi alla scoperta dei fondali dell’isola. I centri hanno a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria e anche la possibilità di noleggiare canoe, wind surf e tante altre attrezzature per sport di mare. Troverete tutte le informazioni presso il porto ma anche nelle spiagge attrezzate di Serifos. 

Per spostarsi a Serifos bisogna essere strategici. Una volta giunti sulla costa dell'isola avrete bisogno quasi sicuramente di un taxi o di un’automobile. Gli autobus che collegano il porto alla Chora passano ogni ora, e meno frequentemente quelli che collegano le altre località dell’isola. I costi dei servizi di noleggio e del taxi sono contenuti per cui vale la pena investire un po’ di denaro e non trascorrere il vostro tempo in attesa di un autobus che potrebbe rubarvi tempo utile.

Noleggiare un'auto o scooter a Serifos

Viste le dimensioni ridotte dell’isola è consigliabile sia noleggiare un’auto che uno scooter o motorino. Nel senso che le distanze non sono ampie quindi anche spostarsi in scooter è perfetto. Certo se la vacanza è di coppia. Per gli altri il noleggio di un’auto a Serifos può andare bene.

Muoversi in autobus a Serifos 

Come detto la linea di bus capillarmente raggiunge i principali punti dell’isola. Però con orari non certo agevoli, dato che i passaggi avvengono anche a distanza di 2-3 ore per villaggi isolati. Idem per molte spiagge. C’è in ogni caso la possibilità di raggiungere le spiagge dell’isola anche utilizzando una imbarcazione, che fa la spola tra le spiagge dell’isola.

Come arrivare a Serifos? Purtoppo solo via mare. E' un’isola senza aeroporto. I traghetti che raggiungono questo porto partono spesso dal Pireo per raggiungere le isole vicine. Possiamo dire che Serifos si trova lungo quasi tutte le rotte dei traghetti che partono dal porto ateniese, alla volta delle Cilcladi.

Raggiungere Serifos con traghetto da Atene

Da Atene la durata del viaggio è di circa 2h in aliscafo prezzo (€ 56,00 circa), mentre circa 4h e 20 minuti al prezzo di € 31,00 con il traghetto lento. Quindi dovete mettere in conto l'atterraggio ad Atene per poi raggiungere il porto dal Pireo dall’aeroporto di Atene con il collegamento (circa un’oretta). Qui imbarcarsi sul traghetto alla volta di Serifos. Le compagnie di traghetti con le quali potete raggiungere Serifos sono:

Zante Ferries (10 itinerari settimanali, durata del viaggio 4h 15 min)
Aegean Speedlines (13 itinerari settimanali, durata del viaggio 2h 20 min)
Seajet (9 itinerari settimanali, durata del viaggio 1h 55 min)

Quindi una volta atterrati ad Atene il tragitto in mare sarà poca cosa, resta solo da scegliere la compagnia più conveniente!

Raggiungere Serifos da Mykonos o Santorini

L’isola di Serifos è collegata anche con Mykonos, Santorini e Milos, che sono altre isole con aeroporto, ma i successivi collegamenti in traghetto per raggiungere Serifos una volta atterrati, non sono agevoli come i collegamenti dalla capitale Atene.

Possiamo dire che è meglio valutare l’opzione di raggiungere Serifos da queste isole, se prevedete di soggiornare anche in una delle tre isole una volta atterrati. In ogni caso, consultate gli orari dei traghetti interni della Grecia per essere sempre aggiornati quando organizzate il viaggio. Sono quasi sempre soggetti a cambiamenti ad ogni anno. Considerate in ogni caso che a Serifos potete poi tranquillamente noleggiare un'auto e che l'isola è ben servita da servizi autobus.

Gli alloggi e hotel a Serifos si concentrano nei due centri abitati principali ovvero Livadi e la Chora. A Livadi troviamo soluzioni più semplici come i campeggi e gli studios, in genere presso la spiaggia del paese. Nella Chora invece ci sono pensioni, anche qui studios e hotel, sparsi un po’ per tutto il centro abitato. Distribuite poi lungo tutto l’isola si possono trovare diverse ville. 

Dove dormire a Serifos

Importante valutare non solo la tipologia di alloggio, e quindi il prezzo, ma anche la presenza delle fermata del bus di Serifos. Se decidete di spostarvi in autobus è fondamentale capire se nelle immediate vicinanze all'alloggio ci sia la fermata. Organizzatevi quindi per gli spostamenti sull'isola prima di prenotare.

Hotel a Serifos 

A Serifos hotel da due stelle in su sono presenti nella Chora e a Livadi. È la valida alternativa per chi vuole un alloggio con una soluzione completa, sono praticamente tutti ben posizionati in prossimità di una fermata di autobus, quindi facilmente raggiungibili e ben collegati con il resto dell'isola.

Studios a Serifos

A Serifos è possibile soggiornare nei monolocali, che in Grecia si chiamano studios. Gli studios a Serifos oltre ad essere presenti a Livadi e nella Chora, sono distribuiti anche nel centro dell’isola e vicino la costa, e gestiti quasi esclusivamente dagli abitanti.

Appartamenti a Serifos

Per chi necessita di spazi superiori allo studios a Serifos sono disponibili anche appartamenti con 2 o più locali, per affitti anche lunghi. Basta accordarsi con i proprietari. Queste soluzioni sono quelle che vengono prenotate prima di tutte le altre, per via della carenza. Quindi decidete per tempo.

Ville a Serifos

Le belle ville in stile greco non mancano anche qui sull’isola di Serifos. Le ville a Serifos sono sia dentro i due principali centri abitati, ma soprattutto nei punti isolati di Serifos, dove poter ammirare panorami da sogno in case meravigliose.

Gli alloggi e hotel a Serifos si concentrano nei due centri abitati principali ovvero Livadi e la Chora. A Livadi troviamo soluzioni più semplici come i campeggi e gli studios, in genere presso la spiaggia del paese. Nella Chora invece ci sono pensioni, anche qui studios e hotel, sparsi un po’ per tutto il centro abitato. Distribuite poi lungo tutto l’isola si possono trovare diverse ville. 

Dove dormire a Serifos

Importante valutare non solo la tipologia di alloggio, e quindi il prezzo, ma anche la presenza delle fermata del bus di Serifos. Se decidete di spostarvi in autobus è fondamentale capire se nelle immediate vicinanze all'alloggio ci sia la fermata. Organizzatevi quindi per gli spostamenti sull'isola prima di prenotare.

Hotel a Serifos 

A Serifos hotel da due stelle in su sono presenti nella Chora e a Livadi. È la valida alternativa per chi vuole un alloggio con una soluzione completa, sono praticamente tutti ben posizionati in prossimità di una fermata di autobus, quindi facilmente raggiungibili e ben collegati con il resto dell'isola.

Studios a Serifos

A Serifos è possibile soggiornare nei monolocali, che in Grecia si chiamano studios. Gli studios a Serifos oltre ad essere presenti a Livadi e nella Chora, sono distribuiti anche nel centro dell’isola e vicino la costa, e gestiti quasi esclusivamente dagli abitanti.

Appartamenti a Serifos

Per chi necessita di spazi superiori allo studios a Serifos sono disponibili anche appartamenti con 2 o più locali, per affitti anche lunghi. Basta accordarsi con i proprietari. Queste soluzioni sono quelle che vengono prenotate prima di tutte le altre, per via della carenza. Quindi decidete per tempo.

Ville a Serifos

Le belle ville in stile greco non mancano anche qui sull’isola di Serifos. Le ville a Serifos sono sia dentro i due principali centri abitati, ma soprattutto nei punti isolati di Serifos, dove poter ammirare panorami da sogno in case meravigliose.

Scegli il tuo angolo di Grecia

Isola

Continente

Cerchi solo destinazioni raggiungibili in Aereo?

Si

Anche traghetti

Che tipo di vacanza cerchi?

Vacanza per famiglie

Viaggio romantico

Movida notturna

Movida over 30

Mare, natura, relax