Spetses

Spetses è un'isola immersa nel verde dal fascino glamour, con una natura che regala profumi intensi. La terra degli aromi dove ci si sposta su carrettini trainati da cavalli ma luogo in cui non si trovano tradizioni tipiche greche

Scegli il tuo angolo di Grecia

Isola

Continente

Cerchi solo destinazioni raggiungibili in aereo?

Si

Anche traghetti

Che tipo di vacanza cerchi?

Vacanza per famiglie

Viaggio Romantico

Movida notturna

Movida over 30

Mare, natura e relax

SUPERFICIE

22,2 km²

AEROPORTO

No

PORTO

Spetses port

COLLEGAMENTO PIU' VELOCE

Aereo+Traghetto

PRESIDIO SANITARIO

Guardia medica

PRESENZA TURISTICA

NIGHTLIFE UNDER 30

NIGHTLIFE OVER 30

SPIAGGE

Sabbia, ciottoli

SPIAGGE SERVIZI

Prevalentemente attrezzate

SPIAGGE PER BAMBINI

No

CAMPEGGIO ATTREZZATO

No

NATURISMO

Si

PUNTI DI INTERESSE

Grotte di Bikiri, Agios Nikolaos, Panagia Armata, Agia Paraskevi, Agioi Pantes

ATTIVITA'

Diving Escursione Tour dell'isola Giro in barca Snorkeling Trekking Canoa Kayak 

Spetses è un’isola che fa parte del gruppo di Isole Saroniche, la più distante da Atene rispetto alle sorelle Poros, Salamina, Angistri, Dokos, Egina, Hydra. La particolarità dell’isola sono gli spostamenti che avvengono su carrettini trainati da cavalli a discapito delle auto. Sono comunque presenti autobus e scooter a noleggio, soluzione questa che rappresenta la migliore per muoversi. 

La posizione di Spetses la pone come meta se decidi di visitare la costa del Peloponneso. Infatti uno dei modi per arrivare a Spetses è sicuramente dal porto di Kostas e Porto Cheli. L’isola è ben collegata con altre isole del Golfo Saronico principalmente Hydra, Poros e Egina, grazie alla rete di traghetti della Hellenic Seaways che collega ogni giorno questo punto della Grecia. Inoltre in circa 10-15 minuti di navigazione si raggiungono appunto le coste del Peloponneso.

Perché scegliere Spetses

Se scegli di andare a Spetses non pensare di trovare la tipica tradizione greca. L’isola è molto elegante, e come le vicina Hydra e Egina, offre nelle sue passeggiate serali numerose boutique eleganti e chic. 

Il turismo arriva principalmente dalla Grecia e ti sarà difficile ad esempio sentir parlare italiano, inglese o tedesco, tra gli hotel o gli alberghi dell’isola.
Non a caso sono numerose le case che sono “seconde case” di di greci  messe a disposizione per l’affitto. Spetses è molto vivace di notte, con bar e locali nei mesi estivi.

Musica e cocktail saranno disponibili se cerchi un pò di movida. Certo non siamo a Mykonos o Ios, però oltre alla natura e le belle costruzioni, Spetses da' spazio anche alla vita notturna.

Quando scegli di raggiungere l’isola di Spetses bisogna prepararsi ad abbandonare l’auto, in quanto sull’isola girano soltanto i caratteristici carretti trainati da cavalli, i muli, una linea di autobus che collega le principali spiagge e qualche motociclo a noleggio. Inoltre sono presenti anche numerosi servizi di taxi boat, per raggiungere alcune spiagge più conosciute dell’isola. In questo modo numerose calette e baie rimangono lontane dal turismo, e sarà facile trovare spiagge dove per tutto il giorno sarai solo... tu e la natura.

Come spostarsi a Spetses, un'isola dove non girano le automobili? Ci si può spostare solo in taxi, autobus, scooter a noleggio, taxi boat e a piedi naturalmente. Ci sono 2 linee di autobus a Spetses, una fa il percorso lungo la costa est l’altra lungo la costa Ovest. Entrambe partono dalla Città di Spetses esattamente dal pontile di Poseidonion e toccano le spiagge di Agia Paraskevi, Agios Mamas, Aga Marina, Kouzounos, Xilokersiza, Agia Anargyri, Kaiki Beach, Ligonerie e Vrelos, oltre ad altre piccole calette lungo il cammino.

I biglietti si possono acquistare a bordo, e c’è la possibilità in molte spiagge, come in quelle di Agia Anargyri o Agia Paraskevi, di effettuare il ritorno nel tardo pomeriggio con un taxi boat. Attenzione ai tempi e agli orari degli autobus. Informatevi sempre col conducente.

Noleggio scooter a Spetses

Non sono molti gli scooter disponibili sull’isola destinati al noleggio. Quindi può capitare che in alta stagione non si possa soddisfare il fabbisogno dei turisti in crescita vertiginosa. Meglio contattare direttamente prima della partenza,l’agenzia di noleggio. Sono disponibili anche il noleggio quad a Spetses e il noleggio biciclette.

Noleggio taxi boat

Ultima possibilità è spostarsi lungo la costa dell’isola via mare, con i numerosi taxi boat che fanno la spola lungo la costa partendo dal porto principale di Spetses, e andando a toccare i punti più importanti dell’isola. C’è poi il tipico e caratteristico carretto trainato dai cavalli, che girano l’isola. Almeno un tragitto a bordo di questo “calesse greco” è da fare.

Le spiagge di Spetses si possono dividere in differenti tipi. Ciottoli e sassi per lo più nella parte nord, sabbia dorata a grani fini e un po' più grossi nella zona sud. Questa varietà offre quindi ampie scelte e soddisfa “tutti i palati”. Una particolarità che contraddistingue molte di queste spiagge di Spetses che ora andremo ad analizzare, sta nella presenza dei pini, che garantiscono la tanto sospirata ombra soprattutto nei mesi estivi. Vediamo le più gettonate.

Spiaggia di Agia Marina

Forse la più popolare dell’isola, è situata a poco più di 2 chilometri da Dapia nella zona sud orientale dell’isola. Di sabbia e ciotoli in prossimità del mare. Acque anche qua limpide. La spiaggia è ben attrezzata con bar e taverne e ampia possibilità di praticare sport acquatici oltre che immersioni e snorkeling. E’ raggiungibile sia con un mezzo proprio, che via mare con un taxi-boat ma anche con un autobus, grazie alla fermata proprio a ridosso della spiaggia. La spiaggia è come altre dell’isola, racchiusa in una cornice verde davvero pittoresca grazie ai pini e alla macchia mediterranea che la celano agli occhi dalla strada e quasi anche dal mare. Nella zona attorno alla spiaggia sono stati rinvenuti importanti reperti risalenti alla fase preistorica.

Spiaggia di Agia Paraskevi

Lungo la costa occidentale di Spetses troviamo questa spettacolare spiaggia in sabbia, con ciottoli, che spettacolarmente è incastonata in una baia racchiusa nella fitta vegetazione composta da una pineta e macchia mediterranea. L’ombra anche nei mesi estivi è garantita. La spiaggia di Agia Paraskevi è a soli 12 km dal porto principale di Spetses e presenta acque favolose, azzurre e turchesi. E' ben attrezzata, e facilmente raggiungibile sia via terra che via mare tramite il taxi boat. Sulla spiaggia di Agia Paraskevi si possono praticare svariati sport acquatici, tramite il servizio noleggio offerto da uno dei bar presenti sul posto dove è possibile acquistare snack e bibite fresche. Molto pittoresca è la chiesetta dalle classiche forme a cubo, che dall’alto osserva la spiaggia.

Spiaggia di Agioi Anargyroi 

Lungo la costa sud ovest dell’isola di Spetses troviamo la spiaggia di Agioi Anargyroi, distante circa 10 km dal centro del porto di Spetses. E’ forse la spiaggia più grande e attrezzata dell’isola, che grazie al suo sviluppo, permette la localizzazione di strutture e taverne, che ovviamente attirano numerosi turisti: nel periodi alta stagione è affollatissima. La spiaggia è composta da una sabbia a grana grossa dorata, con anche qualche ciottolo qua e là. Si consiglia tra un bagno e l’altro anche una visita alla Grotta di Bekiri, rifugio dei combattenti greci durante la guerra contro l’impero Ottomano.

Spiaggia di Vrellos

Tra la vegetazione più fitta dell’isola, nella punta estrema orientale di Spetses troviamo la spiaggia di Vrellos, altra perla tra le spiagge più belle di Spetses. Anche quei sabbia mista a ghiaia con acque cristalline e fondali anch’essi misti. Raggiungibile sia in taxi boat, con partenza direttamente dal porto di Spetses, che via scooter o auto, una volta parcheggiato il mezzo, una bella passeggiata nella pineta conduce alla spiaggia. Caratteristica passeggiata in quanto si raggiungerà la cima più alta dell’isola. E dopo la passeggiata, l’esplosione di blu e turchese dell’Egeo in questo punto dell’isola.

Spiaggia di Spetses 

Lungo la passeggiata della città troviamo questa spiaggia, attrezzata, e composta per lo più di sassi e ciottoli, con sprazzi di sabbia. La vicinanza dell’abitato non intacca minimamente le acque che si presentano pulite nel come il resto dell’isola. La spiaggia è sempre affollata nel periodo estivo, in quanto si trova proprio a ridosso delle case in affitto e hotel di Spetses. Quindi risulta la più comoda da raggiungere per i turisti. Ovviamente sono numerose le strutture, tra taverne e bar.

Spiaggia di Xilokeriza

Vicino il paesino di Dapia, circa 8 km, si trova questa favolosa spiaggia che prende il nome dalla baia. E’ senza dubbio una delle più incontaminate dell’isola, grazie al fatto che è raggiungibile quasi esclusivamente tramite uno scooter o un taxi boat, dato che non fa parte del percorso dei pullman dell’isola. Si consiglia comunque il tragitto via mare, poiche', una volta parcheggiato, la strada da percorrere sarà piuttosto lunga e impervia. La spiaggia è posizionata nella zona sud è composta da ciottoli e sabbia a grana grossa, e spesso anche nei mesi più caldi, è poco frequentata. Tra luglio e settembre è presente un chioschetto dove poter acquistare bibite fresche e uno snack non è attrezzata.

Spiaggia di Zogeria

Iniziamo la carrellata delle spiagge più belle di Spetses con la spiaggia di Zogeria, posizionata nell’estremo nord dell’isola. E’ considerata da molti la più bella spiaggia dell’isola, dovuto soprattutto al contesto in cui è inserita e la varietà che offre. Infatti ci troviamo davanti ad una baia formata da sabbia mista a ciottoli, e racchiusa in una cornice di scogli e vegetazione, che regala ai bagnanti  ombra che li mette al riparo dal caldo sole estivo. L’acqua è profondamente limpida, con sfumature di turchese e azzurro, il fondale è composto principalmente da sassi e sabbia. Ad aggiungere fascino a questo quadretto sono sicuramente la cappella e la taverna. La spiaggia è attrezzata e si raggiunge tramite una strada sterrata o utilizzando un taxi boat. Assolutamente consigliata! 

L’isola di Spetses non è dotata di aeroporto. Unico modo per arrivare a Spetses è dunque via mare e per questo è ben collegata con il porto ateniese del Pireo.

Raggiungere Spetses da Atene

Raggiungete Atene con un volo e dall’aeroporto spostarsi al porto del Pireo dove ogni giorno 5 corse raggiungono da qui l’isola di Spetses. il collegamento è garantito dalla Hellenic Seaways e impiega circa 1h e 45 min per coprire la tratta. Costo varia tra € 40,00 e  € 70,00 a seconda di quando effettuerete l’acquisto (prima si comprano i biglietti del traghetto, meno si paga).

Raggiungere Spetses dal Peloponneso

L’isola di Spetses dista solo 10-15 minuti di navigazione da Porto Heli nel Peloponneso. Se quindi siete in viaggio in questa magnifica zona della Grecia, potrete parcheggiare a Porto Heli e da qui imbarcarvi alla volta di Spetses. Ricordiamo che sull’isola di Spetses non circolano auto ma solo autobus, taxi e qualche scooter a noleggio.

Affascinante e pittoresca Spetses è l'isola con un tocco aristocratico dagli scenari verdeggianti. Cosa fare a Spetses però? Ci sono luoghi da visitare e possibilità di godersi l'isola girando in barca o in cavallo. Ricordatevi che qui non avrete l'auto. Ma sono presenti mezzi di trasporto locale. Vediamo cosa offre Spetses.

Grotte di Bikiri

Uno dei luoghi più belli dell'isola. Caratterizzata come la caverna dei cineasti degli anni '50, la grotta vi affascinerà con la sua bellezza. Si trova vicino alla spiaggia di Agioi Anargyroi, accessibile da un sentiero escursionistico o in barca. L'interno della grotta è sorprendente con acque smeraldo e formazioni di stalattiti. 

Il festival di Armata

Se capitate a Spetses a settembre sarete coinvolti dai festeggiamenti del Festival dell'Armata. L'evento dedicato alla battaglia che ha avuto luogo l'8 settembre del 1822 quando la flotta locale sconfisse la flotta Turca. Una serie di eventi culturali si svolgono per una settimana, che culminano con la rappresentazione della battaglia e una nave di legno turca incendiata accompagnata da fuochi d'artificio. 

Gita in barca e noleggio

Da Spetses partono tutti i giorni diverse gite, sia alla scoperta delle isole vicine che verso le coste del Peloponneso. Sono sicuramente consigliate, e il pranzo si fa a bordo oppure attraccando in qualche caletta solitaria con taverna. Andate alla scoperta dell’isola con una barca a noleggio. In questo modo potrete conoscere ogni angolo e caletta dell’isola.

Passeggiata a cavallo

L’interno dell’isola di Spetses è verde e lussureggiante. Magnifico sarà conoscerlo e scoprirlo in sella ad un cavallo, grazie al maneggio presente sull’isola.
 

Ampia è l’offerta di alloggi e hotel a Spetses per le vacanze. Tra hotel, appartamenti, ville e studios, bisogna solo capire quale sia la migliore soluzione e soprattutto, come scegliere in base alla posizione sull'isola. Gli hotel sono concentrati quasi tutti in Spetses città, non a caso in quanto sull’isola ricordiamo non girano automobili. Quindi per spostarsi a Spetses serviranno autobus, taxi boat e i pochi scooter a noleggio disponibili. Oltretutto per le famiglie con figli lo scooter sicuramente non è la soluzione adatta. Meglio quindi soggiornare in un hotel a Spetses con tutti i servizi, come market, farmacie, passeggiata serale e fermata di bus e taxi boat, nelle vicinanze.

Dove dormire a Spetses

Ed è proprio l'Hotel Spetses, nel cuore della città, il principale tra gli alloggi strutturati. Ubicato in riva al mare, a soli 10 minuti di cammino dal centro e dal porto di Dapia, lo Spetses Hotel offre un ristorante, un bar sulla spiaggia e un'ampia varietà di camere tra cui scegliere. Non mancano gli appartamenti in affitto a Spetses, anch’essi per lo più dislocati a Spetses town, ma anche in altri punti dell’isola come Ligoneri o Kouzounos Beach. Anche le ville in affitto a Spetses sono dislocate in diversi punti dell’isola e sono poche quelle nella città principale. Considerate però che queste sono in prossimità delle spiagge che sono raggiungibili in autobus o taxi boat, in modo da essere ben servite.

Studios a Spetses

La soluzione di alloggio per vacanzepiu' diffusa, ovvero lo studios, si trova a Spetses Town, Ligoneri ma anche a Kouzonos beach, che sono ben servite per chi non noleggerà uno scooter a Spetses.

Spetses è un’isola che fa parte del gruppo di Isole Saroniche, la più distante da Atene rispetto alle sorelle Poros, Salamina, Angistri, Dokos, Egina, Hydra. La particolarità dell’isola sono gli spostamenti che avvengono su carrettini trainati da cavalli a discapito delle auto. Sono comunque presenti autobus e scooter a noleggio, soluzione questa che rappresenta la migliore per muoversi. 

La posizione di Spetses la pone come meta se decidi di visitare la costa del Peloponneso. Infatti uno dei modi per arrivare a Spetses è sicuramente dal porto di Kostas e Porto Cheli. L’isola è ben collegata con altre isole del Golfo Saronico principalmente Hydra, Poros e Egina, grazie alla rete di traghetti della Hellenic Seaways che collega ogni giorno questo punto della Grecia. Inoltre in circa 10-15 minuti di navigazione si raggiungono appunto le coste del Peloponneso.

Perché scegliere Spetses

Se scegli di andare a Spetses non pensare di trovare la tipica tradizione greca. L’isola è molto elegante, e come le vicina Hydra e Egina, offre nelle sue passeggiate serali numerose boutique eleganti e chic. 

Il turismo arriva principalmente dalla Grecia e ti sarà difficile ad esempio sentir parlare italiano, inglese o tedesco, tra gli hotel o gli alberghi dell’isola.
Non a caso sono numerose le case che sono “seconde case” di di greci  messe a disposizione per l’affitto. Spetses è molto vivace di notte, con bar e locali nei mesi estivi.

Musica e cocktail saranno disponibili se cerchi un pò di movida. Certo non siamo a Mykonos o Ios, però oltre alla natura e le belle costruzioni, Spetses da' spazio anche alla vita notturna.

Quando scegli di raggiungere l’isola di Spetses bisogna prepararsi ad abbandonare l’auto, in quanto sull’isola girano soltanto i caratteristici carretti trainati da cavalli, i muli, una linea di autobus che collega le principali spiagge e qualche motociclo a noleggio. Inoltre sono presenti anche numerosi servizi di taxi boat, per raggiungere alcune spiagge più conosciute dell’isola. In questo modo numerose calette e baie rimangono lontane dal turismo, e sarà facile trovare spiagge dove per tutto il giorno sarai solo... tu e la natura.

Le spiagge di Spetses si possono dividere in differenti tipi. Ciottoli e sassi per lo più nella parte nord, sabbia dorata a grani fini e un po' più grossi nella zona sud. Questa varietà offre quindi ampie scelte e soddisfa “tutti i palati”. Una particolarità che contraddistingue molte di queste spiagge di Spetses che ora andremo ad analizzare, sta nella presenza dei pini, che garantiscono la tanto sospirata ombra soprattutto nei mesi estivi. Vediamo le più gettonate.

Spiaggia di Agia Marina

Forse la più popolare dell’isola, è situata a poco più di 2 chilometri da Dapia nella zona sud orientale dell’isola. Di sabbia e ciotoli in prossimità del mare. Acque anche qua limpide. La spiaggia è ben attrezzata con bar e taverne e ampia possibilità di praticare sport acquatici oltre che immersioni e snorkeling. E’ raggiungibile sia con un mezzo proprio, che via mare con un taxi-boat ma anche con un autobus, grazie alla fermata proprio a ridosso della spiaggia. La spiaggia è come altre dell’isola, racchiusa in una cornice verde davvero pittoresca grazie ai pini e alla macchia mediterranea che la celano agli occhi dalla strada e quasi anche dal mare. Nella zona attorno alla spiaggia sono stati rinvenuti importanti reperti risalenti alla fase preistorica.

Spiaggia di Agia Paraskevi

Lungo la costa occidentale di Spetses troviamo questa spettacolare spiaggia in sabbia, con ciottoli, che spettacolarmente è incastonata in una baia racchiusa nella fitta vegetazione composta da una pineta e macchia mediterranea. L’ombra anche nei mesi estivi è garantita. La spiaggia di Agia Paraskevi è a soli 12 km dal porto principale di Spetses e presenta acque favolose, azzurre e turchesi. E' ben attrezzata, e facilmente raggiungibile sia via terra che via mare tramite il taxi boat. Sulla spiaggia di Agia Paraskevi si possono praticare svariati sport acquatici, tramite il servizio noleggio offerto da uno dei bar presenti sul posto dove è possibile acquistare snack e bibite fresche. Molto pittoresca è la chiesetta dalle classiche forme a cubo, che dall’alto osserva la spiaggia.

Spiaggia di Agioi Anargyroi 

Lungo la costa sud ovest dell’isola di Spetses troviamo la spiaggia di Agioi Anargyroi, distante circa 10 km dal centro del porto di Spetses. E’ forse la spiaggia più grande e attrezzata dell’isola, che grazie al suo sviluppo, permette la localizzazione di strutture e taverne, che ovviamente attirano numerosi turisti: nel periodi alta stagione è affollatissima. La spiaggia è composta da una sabbia a grana grossa dorata, con anche qualche ciottolo qua e là. Si consiglia tra un bagno e l’altro anche una visita alla Grotta di Bekiri, rifugio dei combattenti greci durante la guerra contro l’impero Ottomano.

Spiaggia di Vrellos

Tra la vegetazione più fitta dell’isola, nella punta estrema orientale di Spetses troviamo la spiaggia di Vrellos, altra perla tra le spiagge più belle di Spetses. Anche quei sabbia mista a ghiaia con acque cristalline e fondali anch’essi misti. Raggiungibile sia in taxi boat, con partenza direttamente dal porto di Spetses, che via scooter o auto, una volta parcheggiato il mezzo, una bella passeggiata nella pineta conduce alla spiaggia. Caratteristica passeggiata in quanto si raggiungerà la cima più alta dell’isola. E dopo la passeggiata, l’esplosione di blu e turchese dell’Egeo in questo punto dell’isola.

Spiaggia di Spetses 

Lungo la passeggiata della città troviamo questa spiaggia, attrezzata, e composta per lo più di sassi e ciottoli, con sprazzi di sabbia. La vicinanza dell’abitato non intacca minimamente le acque che si presentano pulite nel come il resto dell’isola. La spiaggia è sempre affollata nel periodo estivo, in quanto si trova proprio a ridosso delle case in affitto e hotel di Spetses. Quindi risulta la più comoda da raggiungere per i turisti. Ovviamente sono numerose le strutture, tra taverne e bar.

Spiaggia di Xilokeriza

Vicino il paesino di Dapia, circa 8 km, si trova questa favolosa spiaggia che prende il nome dalla baia. E’ senza dubbio una delle più incontaminate dell’isola, grazie al fatto che è raggiungibile quasi esclusivamente tramite uno scooter o un taxi boat, dato che non fa parte del percorso dei pullman dell’isola. Si consiglia comunque il tragitto via mare, poiche', una volta parcheggiato, la strada da percorrere sarà piuttosto lunga e impervia. La spiaggia è posizionata nella zona sud è composta da ciottoli e sabbia a grana grossa, e spesso anche nei mesi più caldi, è poco frequentata. Tra luglio e settembre è presente un chioschetto dove poter acquistare bibite fresche e uno snack non è attrezzata.

Spiaggia di Zogeria

Iniziamo la carrellata delle spiagge più belle di Spetses con la spiaggia di Zogeria, posizionata nell’estremo nord dell’isola. E’ considerata da molti la più bella spiaggia dell’isola, dovuto soprattutto al contesto in cui è inserita e la varietà che offre. Infatti ci troviamo davanti ad una baia formata da sabbia mista a ciottoli, e racchiusa in una cornice di scogli e vegetazione, che regala ai bagnanti  ombra che li mette al riparo dal caldo sole estivo. L’acqua è profondamente limpida, con sfumature di turchese e azzurro, il fondale è composto principalmente da sassi e sabbia. Ad aggiungere fascino a questo quadretto sono sicuramente la cappella e la taverna. La spiaggia è attrezzata e si raggiunge tramite una strada sterrata o utilizzando un taxi boat. Assolutamente consigliata! 

Affascinante e pittoresca Spetses è l'isola con un tocco aristocratico dagli scenari verdeggianti. Cosa fare a Spetses però? Ci sono luoghi da visitare e possibilità di godersi l'isola girando in barca o in cavallo. Ricordatevi che qui non avrete l'auto. Ma sono presenti mezzi di trasporto locale. Vediamo cosa offre Spetses.

Grotte di Bikiri

Uno dei luoghi più belli dell'isola. Caratterizzata come la caverna dei cineasti degli anni '50, la grotta vi affascinerà con la sua bellezza. Si trova vicino alla spiaggia di Agioi Anargyroi, accessibile da un sentiero escursionistico o in barca. L'interno della grotta è sorprendente con acque smeraldo e formazioni di stalattiti. 

Il festival di Armata

Se capitate a Spetses a settembre sarete coinvolti dai festeggiamenti del Festival dell'Armata. L'evento dedicato alla battaglia che ha avuto luogo l'8 settembre del 1822 quando la flotta locale sconfisse la flotta Turca. Una serie di eventi culturali si svolgono per una settimana, che culminano con la rappresentazione della battaglia e una nave di legno turca incendiata accompagnata da fuochi d'artificio. 

Gita in barca e noleggio

Da Spetses partono tutti i giorni diverse gite, sia alla scoperta delle isole vicine che verso le coste del Peloponneso. Sono sicuramente consigliate, e il pranzo si fa a bordo oppure attraccando in qualche caletta solitaria con taverna. Andate alla scoperta dell’isola con una barca a noleggio. In questo modo potrete conoscere ogni angolo e caletta dell’isola.

Passeggiata a cavallo

L’interno dell’isola di Spetses è verde e lussureggiante. Magnifico sarà conoscerlo e scoprirlo in sella ad un cavallo, grazie al maneggio presente sull’isola.
 

Come spostarsi a Spetses, un'isola dove non girano le automobili? Ci si può spostare solo in taxi, autobus, scooter a noleggio, taxi boat e a piedi naturalmente. Ci sono 2 linee di autobus a Spetses, una fa il percorso lungo la costa est l’altra lungo la costa Ovest. Entrambe partono dalla Città di Spetses esattamente dal pontile di Poseidonion e toccano le spiagge di Agia Paraskevi, Agios Mamas, Aga Marina, Kouzounos, Xilokersiza, Agia Anargyri, Kaiki Beach, Ligonerie e Vrelos, oltre ad altre piccole calette lungo il cammino.

I biglietti si possono acquistare a bordo, e c’è la possibilità in molte spiagge, come in quelle di Agia Anargyri o Agia Paraskevi, di effettuare il ritorno nel tardo pomeriggio con un taxi boat. Attenzione ai tempi e agli orari degli autobus. Informatevi sempre col conducente.

Noleggio scooter a Spetses

Non sono molti gli scooter disponibili sull’isola destinati al noleggio. Quindi può capitare che in alta stagione non si possa soddisfare il fabbisogno dei turisti in crescita vertiginosa. Meglio contattare direttamente prima della partenza,l’agenzia di noleggio. Sono disponibili anche il noleggio quad a Spetses e il noleggio biciclette.

Noleggio taxi boat

Ultima possibilità è spostarsi lungo la costa dell’isola via mare, con i numerosi taxi boat che fanno la spola lungo la costa partendo dal porto principale di Spetses, e andando a toccare i punti più importanti dell’isola. C’è poi il tipico e caratteristico carretto trainato dai cavalli, che girano l’isola. Almeno un tragitto a bordo di questo “calesse greco” è da fare.

L’isola di Spetses non è dotata di aeroporto. Unico modo per arrivare a Spetses è dunque via mare e per questo è ben collegata con il porto ateniese del Pireo.

Raggiungere Spetses da Atene

Raggiungete Atene con un volo e dall’aeroporto spostarsi al porto del Pireo dove ogni giorno 5 corse raggiungono da qui l’isola di Spetses. il collegamento è garantito dalla Hellenic Seaways e impiega circa 1h e 45 min per coprire la tratta. Costo varia tra € 40,00 e  € 70,00 a seconda di quando effettuerete l’acquisto (prima si comprano i biglietti del traghetto, meno si paga).

Raggiungere Spetses dal Peloponneso

L’isola di Spetses dista solo 10-15 minuti di navigazione da Porto Heli nel Peloponneso. Se quindi siete in viaggio in questa magnifica zona della Grecia, potrete parcheggiare a Porto Heli e da qui imbarcarvi alla volta di Spetses. Ricordiamo che sull’isola di Spetses non circolano auto ma solo autobus, taxi e qualche scooter a noleggio.

Ampia è l’offerta di alloggi e hotel a Spetses per le vacanze. Tra hotel, appartamenti, ville e studios, bisogna solo capire quale sia la migliore soluzione e soprattutto, come scegliere in base alla posizione sull'isola. Gli hotel sono concentrati quasi tutti in Spetses città, non a caso in quanto sull’isola ricordiamo non girano automobili. Quindi per spostarsi a Spetses serviranno autobus, taxi boat e i pochi scooter a noleggio disponibili. Oltretutto per le famiglie con figli lo scooter sicuramente non è la soluzione adatta. Meglio quindi soggiornare in un hotel a Spetses con tutti i servizi, come market, farmacie, passeggiata serale e fermata di bus e taxi boat, nelle vicinanze.

Dove dormire a Spetses

Ed è proprio l'Hotel Spetses, nel cuore della città, il principale tra gli alloggi strutturati. Ubicato in riva al mare, a soli 10 minuti di cammino dal centro e dal porto di Dapia, lo Spetses Hotel offre un ristorante, un bar sulla spiaggia e un'ampia varietà di camere tra cui scegliere. Non mancano gli appartamenti in affitto a Spetses, anch’essi per lo più dislocati a Spetses town, ma anche in altri punti dell’isola come Ligoneri o Kouzounos Beach. Anche le ville in affitto a Spetses sono dislocate in diversi punti dell’isola e sono poche quelle nella città principale. Considerate però che queste sono in prossimità delle spiagge che sono raggiungibili in autobus o taxi boat, in modo da essere ben servite.

Studios a Spetses

La soluzione di alloggio per vacanzepiu' diffusa, ovvero lo studios, si trova a Spetses Town, Ligoneri ma anche a Kouzonos beach, che sono ben servite per chi non noleggerà uno scooter a Spetses.

Ampia è l’offerta di alloggi e hotel a Spetses per le vacanze. Tra hotel, appartamenti, ville e studios, bisogna solo capire quale sia la migliore soluzione e soprattutto, come scegliere in base alla posizione sull'isola. Gli hotel sono concentrati quasi tutti in Spetses città, non a caso in quanto sull’isola ricordiamo non girano automobili. Quindi per spostarsi a Spetses serviranno autobus, taxi boat e i pochi scooter a noleggio disponibili. Oltretutto per le famiglie con figli lo scooter sicuramente non è la soluzione adatta. Meglio quindi soggiornare in un hotel a Spetses con tutti i servizi, come market, farmacie, passeggiata serale e fermata di bus e taxi boat, nelle vicinanze.

Dove dormire a Spetses

Ed è proprio l'Hotel Spetses, nel cuore della città, il principale tra gli alloggi strutturati. Ubicato in riva al mare, a soli 10 minuti di cammino dal centro e dal porto di Dapia, lo Spetses Hotel offre un ristorante, un bar sulla spiaggia e un'ampia varietà di camere tra cui scegliere. Non mancano gli appartamenti in affitto a Spetses, anch’essi per lo più dislocati a Spetses town, ma anche in altri punti dell’isola come Ligoneri o Kouzounos Beach. Anche le ville in affitto a Spetses sono dislocate in diversi punti dell’isola e sono poche quelle nella città principale. Considerate però che queste sono in prossimità delle spiagge che sono raggiungibili in autobus o taxi boat, in modo da essere ben servite.

Studios a Spetses

La soluzione di alloggio per vacanzepiu' diffusa, ovvero lo studios, si trova a Spetses Town, Ligoneri ma anche a Kouzonos beach, che sono ben servite per chi non noleggerà uno scooter a Spetses.

Scegli il tuo angolo di Grecia

Isola

Continente

Cerchi solo destinazioni raggiungibili in Aereo?

Si

Anche traghetti

Che tipo di vacanza cerchi?

Vacanza per famiglie

Viaggio romantico

Movida notturna

Movida over 30

Mare, natura, relax