fbpx

Isole greche covid free: quali sono

La Grecia ha deciso di puntare alla lotta della pandemia da Coronavirus, con una massiccia campagna che punterà a rendere molte isole Covid free.

In epoca di pandemia la paura di viaggiare è davvero tanta, soprattutto perchè non è chiara la situazione del Paese di destinazione. Il governo greco ha pensato quindi di rispondere all'esigenza dei turisti e, dopo aver stabilito le prime regole di ingresso al Paese per le vacanze estive (ricordiamo che la Grecia dal 14 maggio aprirà la stagione estiva), ha pensato anche di rendere alcune isole destinazioni Covid Free.

Grazie alla campagna di vaccinazione del governo greco, gli abitanti di alcune isole sono stati vaccinati rendendo così la destinazione molto più sicura dal punto di vista sanitario. Ti ricordiamo comunque che tutte le persone impegnate nel settore viaggi hanno l'obbligo di vaccinarsi.

Luoghi con un buon livello di sicurezza sanitaria saranno certo ambite mete di viaggio e forse anche un modello da replicare, ove possibile, in altri Paesi.

La scelta del governo greco: rendere le piccole isole greche Covid free

Le numerose piccole isole della Grecia sono state immunizzate dal Covid-19 sia per le evidenti ragioni sanitarie, che per scongiurare un'altra stagione turistica in stallo.

Le isole più piccole hanno presidi sanitari non in grado di assistere un elevato numero di contagi, inoltre la distanza dai grandi centri ospedalieri in alcuni casi è tale da rendere assai difficile il trasferimento dei malati, dunque l'unica soluzione è mettere al sicuro l'esiguo numero di residenti.

Il rilancio dell'economia greca passa anche dal salvare la stagione estiva 2021. Rendere le isole greche Covid free potrebbe tradursi in una boccata d'ossigeno per il PIL nazionale e concedere, a chi potrà viaggiare, una vacanza in sicurezza, lontani dallo stress di questo ultimo anno.

La prime isole greche Covid free quali sono

La scelta del governo di Atene è stata quella di iniziare dalle località senza aeroporto internazionale, le più lontane dalla confusione e dal turismo di massa, dove gli abitanti sono poche centinaia e in alcuni casi qualche decina. Pochi alloggi per trascorrere qui una vacanza con spiagge semideserte, adatte per praticare naturismo o per immersioni in completa serenità, nightlife scarsa o addirittura inesistente.

Ecco l'elenco delle località già raggiunte dalla campagna vaccinale e di quelle in lista per la seconda campagna.

La campagna di vaccinazione inizia dal Dodecaneso

La prima isola del Dodecaneso ad essere interessata dalla vaccinazione è stata Kastellorizo. Punta estrema dell’arcipelago, isola greca più Orientale, tutti la conosciamo per essere il set del film Mediterraneo. Sempre nel Dodecaneso le minori isole di Halki, Lipsi, Nisyros, Tilos, Arki e Agathonissi hanno quasi terminato di vaccinare i residenti e sono quasi pronte a ricevere i turisti in estate.

Vaccinati anche nelle Ionie

Nelle Ionie, il gruppo di isole più vicine all'Italia, le prime isole sottoposte a immunizzazione sono Kalamos, Kastos, Meganisi (la sorella minore di Lefkada) e le ancora più piccole e scarsamente abitate Erikoussa, Mathraki e Othoni. Ci sarà ancora da aspettare per le più frequentate Zante, Corfu, Cefalonia e Lefkada, che non sono ancora state inserite nella lista delle "isole da vaccinare".

Anche nell'Egeo nord-orientale isole Covid free

In questo arcipelago la compagna vaccinale ha già raggiunto le isole di Ikaria, che la leggenda racconta abbia dato i natali a Icaro oltre ad essere la più amata dai surfisti, Fourni, Thimena, Psara, e Oinousses.

Le prossime isole greche in lista d'attesa

La campagna di vaccinazione prosegue quotidianamente e sono molte le isole che stanno per diventare Covid free. Si continuerà ancora con isole poco abitate, per arrivare man mano a vaccinare i residenti delle isole più popolose. Ma in lista ci sono tante altre località. Il nome del programma di vaccinazione si chiama Eleftheria, e sta comprendendo sempre più isole. Vediamo quali sono le prossime raggiunte dal programma.

Le isole del Dodecaneso in attesa

I prossimi paradisi Covid Free del Dodecaneso saranno Sarìa, Telendos, Pserimos, Gyali, Marathi, Kalylimnos e Farmakonisi. Salvo Kalymnos, dotata di aeroporto per voli interni, si tratta per lo più di piccolissimi centri abitati per i quali una escursione in giornata è abbastanza per poter visitare tutto quello che di bello la natura ha da offrire.

Le prossime isole Ionie covid free

Le due isole ionie che a breve saranno inserite nella lista delle isole covid free sono Antikythera e Antipaxos. Entrambe vicine alle loro sorelle maggiori Kythira e Paxos, poco abitate, sono adatte per una escursione in giornata e per chi sogna di trascorrere una notte immerso nel silenzio.

Molte isole Cicladi in lista per il vaccino

Non potevano mancare le isole Cicladi nella lista delle destinazioni greche Covid free. Per ora non ci sono le destinazioni più turistiche come Santorini, Mykonos o Naxos, ma comunque località in cima alla lista di molti Appassionati di Grecia: Sikinos, Folegandros, Kimolos, Anafi e Thirasia. Sikinos e Folegandros sono da sempre note come le mete di chi cerca atmosfere autentiche: niente movida ma tanta tradizione, paesaggi brulli e spiagge solitarie. Anafi, seppur di modeste dimensioni, non attira molti turisti e quei pochi che la scelgono trovano il luogo perfetto per una vacanza tutta mare e natura. Thirasia invece, data la sua prossimità a Santorini, è più conosciuta, mentre Kimolos raccoglie molti visitatori dalla vicina Milos.

Tra le Piccole Cicladi le isole prossime alla vaccinazione sono: Koufunissi, Schinoussa, Donoussa, Iraklia.

Elafonissos in lista come isola greca Covid free

Un'altra delle più note è l'isola di Elafonissos nel Peloponneso, un tempo meta degli amanti delle vacanze in camper, oggi diventata una delle mete estive in Grecia più gettonate. Sull'isola la campagna di vaccinazione inizierà il 26 marzo, e si concluderà nel giro di pochi giorni (ricordiamo che l'isola ha solo 600 abitanti). Il governo ha dato la sua disponibilità a vaccinare tutti i residenti.

Ammouliani, l'isola della Calcidica

Altra isola candidata a diventare Covid free è Ammouliani. Tra la fine di marzo e l'inizio di aprile 2021, in appena due o tre giorni, saranno vaccinati i circa 540 abitanti di questa piccola isoletta incastonata tra le dita della Calcidica.

Altre isole in lizza per diventare Covid free

La campagna vaccinale sta per giungere anche nelle piccole isole di Trizonia, nel Golfo di Corinto, Agios Efstriatos nell'Egeo nord-orientale, Paleo Trikeri e Peristera, a ridosso delle Sporadi, Dokos, tra le piccole isolette Argosaroniche, e la remota Gavdos, nel mar libico a sud di Creta.

Sarà questione di giorni per avere la conferma che nelle località in lista d'attesa il vaccino sia stato somministrato a tutti i residenti. Aggiungeremo altre notizie a questo articolo non appena ci saranno dichiarazioni dagli organi ufficiali, per avere la lista sempre aggiornata delle isole greche covid free.

Incrementa la visibilità e prenotazioni

Aumenta la visibilità dei tuoi servizi

Aumenta clienti e vendite

Passione Grecia

Il portale degli Appassionati di Grecia che amano progettare la propria vacanza. Con noi prenoti volo e traghetto, scegli l'alloggio, acquisti il transfer, aggiungi un'esperienza locale. Non hai trovato la tua destinazione? Lasciati ispirare Buon viaggio