Nafplio

Arrivando a Nafplio sarai immediatamente catturato dalla sua fortezza che sembra come tuffarsi nel Mar Egeo, dominato dalla sua posizione strategica voluta dalla Serenissima del XVI secolo. Ma anche dalle sue bellissime spiagge.

Scegli il tuo angolo di Grecia

Isola

Continente

Cerchi solo destinazioni raggiungibili in aereo?

Si

Anche traghetti

Che tipo di vacanza cerchi?

Vacanza per famiglie

Viaggio Romantico

Movida notturna

Movida over 30

Mare, natura e relax

SUPERFICIE

390 km²

AEROPORTO

No

PORTO

Nafplio

COLLEGAMENTO PIU' VELOCE

traghetto

PRESIDIO SANITARIO

Ospedale

PRESENZA TURISTICA

NIGHTLIFE UNDER 30

NIGHTLIFE OVER 30

SPIAGGE

Sabbia, ciottoli

SPIAGGE SERVIZI

Prevalentemente attrezzate

SPIAGGE PER BAMBINI

Si

CAMPEGGIO ATTREZZATO

Si

NATURISMO

No

PUNTI DI INTERESSE

Rocca Palamidi, Akronauplía, Bourtzi, Akronauplía, Acropoli di Tirinto, Museo della guerra

ATTIVITA'

Diving Escursione Giro in barca Snorkeling Pesca Kitesurf Windsurf Osservazione uccelli Trekking Mountain bike Canoa Kayak 

Affacciata sul Golfo Argolico, 12 km a sud-est di Argo, Nafplio (in italiano Nauplia), vanta una posizione stupenda su un piccolo porticciolo dominato dalla Fortezza di Palamede. La cittadina è ingentilita da graziose viuzze tortuose, eleganti edifici in stile veneziano, palazzi neoclassici e musei di grande interesse, ai quali si affiancano pittoreschi caffé con tavolini all'aperto, eleganti boutique e un'ampia scelta di confortevoli alberghi e guesthouse, in alta stagione spesso fin troppo affollati.

Nafplio nella sua storia è sempre stata apprezzata per la posizione strategica, al punto da richiedere la presenza di ben tre fortificazioni. La poderosa e già citata Fortezza di Palamede, la più piccola Akronafplia e la minuscola Bourtzi, arroccata su un'isoletta situata a ovest della città vecchia. 

Perché scegliere di visitare a Nafplio  

Nafplio è comoda da raggiungere poiché si trova a meno di due ore in auto da Atene. La bellissima città vecchia è ricca di stretti vicoli e strade, ripide scale, taverne che servono deliziosi piatti della cucina greca, vivaci bar, club e caffè, un delizioso lungomare e abbastanza luoghi da riempire una settimana o due. 

Ma forse la cosa migliore è stare in questa meravigliosa città a guardare il sole tramontare dietro le montagne, o rilassarsi nella piazza centrale a guardare i bambini giocare, le coppie e le famiglie che si godono il cibo, il vino o il frappé. 

La piazza Sintagmatos è il centro della città. La piazza, davvero bella, come una miniatura della città, rivela l'identità e la storia di Nafplio. Qui potrete vedere l'edificio del parlamento, che ospitava il primo parlamento greco. Proprio di fronte si trova "Trianon", ovvero la Vecchia Moschea (il più antico esempio sopravvissuto di architettura ottomana in città). 

Accanto ad essa il palazzo di Ioannis Kapodistrias e la casa di Teodoros Kolokotronis e, naturalmente, il Museo Archeologico. Una piazza piena di vita. Vi potete sedere nella piazza per un caffè o un drink. Qui troverete tutte le mattine, così come la sera, tanta vitalità, poiché è una piazza viva giorno e notte. E da qui, inizieranno le vostre belle passeggiate verso la città vecchia.

Le spiagge di Nafplio si trovano nelle immediate vicinanze della città. Le coste di Argolida sono pulite e pittoresche e sicuramente tra le più belle del Peloponneso, sviluppate con numerosi servizi turistici. Le spiagge più famose di Nafplio sono Tolo, Kandia e Neas Kiou. Sia nella baia di Argolida o di fronte al Golfo Saronico di cui fanno parte le isole Argosaroniche o anche nelle parti settentrionali della regione, le spiagge di Argolida hanno i loro fedeli fan, che li preferiscono per il loro facile accesso.

Spiaggia di Archeas Asinis

Proprio accanto al sito archeologico di Asinis e a pochi passi da Tolos, troverete la spiaggia di Archea Asinis, di ciottoli, con una ricca flora sottomarina e molti pesci, perfetta per chi ama fare sport subacquei e per coloro che amano lo snorkeling. La spiaggia di Archea Asinis è organizzata e ha una caffetteria, ombrelloni in affitto e una doccia ed è l'ideale per chi ama il mare relativamente profondo e le spiagge tranquille.

Spiaggia di Arvinitia

La spiaggia di Arvanitia è la spiaggia di Nafplio e si trova accanto alla fortezza di Akronafplia, a 10 minuti a piedi arrivando da qualsiasi parte della città. Anche se è una piccola spiaggia, con una lunghezza di circa 200 metri, è stata insignita della Bandiera Blu ed è riparata dai venti in virtù della sua posizione. È organizzata e offre tutte le infrastrutture necessarie, come ombrelloni e lettini in affitto, doccia, toilette e una mensa. 

Spiaggia di Kandia 

Situata un po' fuori da Nafplion troviamo la spiaggia di Kandia, con acque cristalline e una spiaggia sabbiosa. Gli alberi offrono ombra a coloro che vogliono evitare il caldo sole, mentre nel pomeriggio il mare si riempie di giovani impegnati nel wind surf. La spiaggia di Kandia è organizzata, con lettini, bar sulla spiaggia, ristoranti, docce e parcheggi gratuiti per tutta la sua lunghezza.

Spiaggia di Karathona

Se state godendo le vostre vacanze a Nafplio, è molto facile godersi una delle spiagge più lunghe di Argolida, Karathona, situata a circa 5 km dalla capitale della prefettura. Nascosta tra due baie e dietro lo scoglio di Palamidi, Karathona è la spiaggia preferita della gente del posto. Ha piccoli ciottoli e offre uno scenario quasi esotico con boschetti di palme e ulivi lungo la costa. 

Spiaggia di Kastraki

Kastraki (o Paleokastro) è una delle spiagge di Argolida sotto l'Acropoli dell'Antico Assini. È nota come il porto di Micene, poiché secondo la leggenda le navi dei Micenei salpavano da qui a Troia. Acque limpide, una spiaggia con piccoli ciottoli e sabbia, tranquillità e isolamento sono alcune delle cose per cui la spiaggia è famosa. Kastraki non ha infrastrutture e se la volete visitare dovete essere forniti di acqua e tutte le necessità. 

Spiaggia di Kondili

Kondili è considerata la migliore spiaggia di Argolida e si trova a circa 17 chilometri da Nafplio. Mare blu, sabbia e ciottoli rossastri e la pittoresca chiesa di Agios Nicholas da un lato, creano uno scenario idilliaco. Ancora di più al tramonto. Kondili è l'ideale per tutti grazie alla sua lunghezza e ha parti completamente organizzate. Per coloro che desiderano essere più appartati, la spiaggia offre parti più isolate, dove alcuni amano il nudismo.

Spiaggia di Iron 

Godetevi l'esperienza più rilassante sulla spiaggia di Irion, situata nel villaggio di Argolida. I ciottoli, la sabbia, l'acqua cristallina completano il panorama. La spiaggia di Irion è adatta alle famiglie con bambini, poiché dispone di tutte le infrastrutture necessarie, come caffè, lettini e ombrelloni, doccia.

Spiaggia di Myloi

La spiaggia di Myloi si trova nella parte settentrionale del Golfo di Argolida, a circa 10 chilometri a sud di Argos. È organizzata e ha ombrelloni, docce, spogliatoi e cestini per i rifiuti. Nell'omonimo insediamento troverete taverne e caffè.

Spiaggia di Neas Kiou

La spiaggia di Nea Kios ad Argolida si trova sulla strada per l'omonimo villaggio, a soli quattro chilometri da Nafplio. Di grandi dimensioni gode di bella sabbia e acque poco profonde, con le caratteristiche canne che coprono la zona. Sulla spiaggia di Nea Kios si trovano numerosi surfisti, ma anche persone che volgiono godere delle proprietà curative delle alghe sulla riva. Fate una passeggiata nel pittoresco porto del villaggio e godetevi la vista dei pescherecci e dei pescatori.

Spiaggia di Plakas Drepanou

La spiaggia di Plakas Drepanou ha acque cristalline e un fondale sabbioso. Ha una lunghezza totale di 3 km, mentre nel mare è presente anche una lastra di pietra allungata che "divide" la spiaggia in due, a circa 15 metri dalla costa. Accanto al mare ci sono complessi alberghieri organizzati, campeggi, appartamenti, case in affitto tradizionali, pensioni e camere per famiglie. Il parcheggio gratuito è disponibile lungo la riva.

Spiaggia di Tolo Psili Ammos

Questa è la spiaggia principale di Tolo, una rinomata località balneare a sud di Nauplia. Ha sabbia soffice, acqua cristallina e numerosi centri di sport acquatici lungo la costa. Adatta alle famiglie e ben attrezzata.

Alcuni aeroporti europei hanno voli diretti per Kalamata. Avrai bisogno di un taxi o di un'auto a noleggio per andare a Nafplio, ma il tempo impiegato è quasi lo stesso di un viaggio a Nafplio dall'aeroporto di Atene. 

A Nafplio con autobus da Atene

Da Atene puoi prendere un autobus per il Terminal A/Stathmos Kiffisos di Atene e da lì un altro autobus per Nafplio. L'autobus numero X93 parte da El. Sala arrivi dell'aeroporto di Venizelos a Stathmos Kiffisos. Acquista i biglietti all'aeroporto prima di entrare. Il viaggio dura tra mezz'ora e un'ora, a seconda del traffico. Prezzo circa 5 euro. Se sei già ad Atene, l'autobus n. 051 dall'incrocio Zinonos e Menandrou Streets, a sud di Omonia, ti porterà a Stathmos Kiffisos. 

Stathmos Kiffisos è un importante terminal degli autobus. Trova il cartello che dice Nafplio/Argolida e acquista i tuoi biglietti lì. Gli autobus partono ogni mezz'ora dalla mattina alla sera (alcune eccezioni). Il viaggio dura da due a due ore e 20 minuti, passando per Corinto / Isthmos e Argos. Nafplio è il capolinea. Prezzo ca. 13 euro. Sconto per l'acquisto di un biglietto di andata e ritorno.

A Nafplio in auto da Atene

Se noleggi un'auto all'aeroporto, è facile trovare la strada per Nafplio. Dall'aeroporto di Atene guidate direttamente sull'autostrada e seguite prima le indicazioni per Elefsina, poi per Corinto, e infine le indicazioni per Nafplio. La strada è generalmente molto buona, tranne per un breve tratto tra Corinto e Nafplio, che è piuttosto stretto e tortuoso. Calcola due ore rispettando il limite di velocità. 

A Nafplio in traghetto da Atene

C'è un traghetto (3,5 ore) e un traghetto espresso (2 ore) dal Pireo verso Ermioni e Porto Heli, attraverso le isole Saroniche. Da Ermioni e Porto Heli è possibile prendere poi l'autobus per Nafplio. 

Nafplio (Nauplia) dai caratteristici edifici veneziani è stata la prima capitale della Grecia dopo l'indipendenza, ed è la base ideale per le gite in giornata. Questa vasta cittadella, che può essere raggiunta a piedi inerpicandosi su una ripida salita o in pochi minuti di automobile, si erge sulla sommità di un promontorio roccioso alto 216 metri, dal quale è possibile ammirare uno spettacolare panorama sia su Nafplio che su tutto il golfo Argolico. Le sue mura racchiudono una serie di bastioni indipendenti, ubicati in punti della collina di importanza strategica. Cosa fare a Nafplio? Iniziamo quindi da un bel giro tra i bastioni. 

Fortezza di Palamede

Questa vasta cittadella, che può essere raggiunta a piedi inerpicandosi su una rapida salita o in pochi minuti di automobile, si erge sulla sommità di un promontorio roccioso alto 216 metri, dal quale è possibile ammirare uno spettacolare panorama su Nafplio e su tutto il Golfo Argolico. Costruita dai veneziani tra il 1711 e il 1714, questa fortezza è considerata un capolavoro di architettura militate, nonostante l'incursione operata dalle truppe greche una notte del 1822, costrinse la guarnigione turca di stanza al suo interno ad arrendersi senza opporre resistenza. Le sue mura racchiudono una serie di bastioni indipendenti, ubicati in punti della collina di importanza strategica.

I bastioni di Nafplio

Il principale è meglio conservato è quello occidentale il Bastione di Agios Andreas, che si staglia sulla cima della scalinata che arriva dalla cittadina. In questo bastione, il cui nome trae origine dalla chiesetta situata nella corte interna, si trovava la residenza del comandante della guarnigione. 

Il più grande è il Bastione di Miziade, situato a nord-est. tra il 1840 e il 1920 questo bastione fu utilizzato come prigione e al suo interno trascorse diversi anni Theodoros Kolokotronis, l'eroe della guerra di indipendenza condannato per alto tradimento.

Questa fortezza dispone di due vie d'accesso principali. La prima segue la strada carrozzabile (un tragitto in taxi di sola andata vi costerà circa 10 euro) e la seconda è la scalinata che inizia a sud-est della stazione degli autobus. Per raggiungere la porta esterna bisogna salire ben 576 scalini e 901 sono quelli che portano all'ingresso del castello. Se optate per la scalinata fatelo nelle prime ore della giornata e portatevi dietro una scorta d'acqua.

La fortezza di Bourtzi sorge invece su un'isola situata a circa 600 metri a ovest del porto di Nafplio. Nel corso dei secoli è stata utilizzata come deterrente contro la pirateria e come rifugio degli esecutori delle condanne a morte per sfuggire alle vendette e vi fu ricavato anche un albergo. Le merlature sono identiche a quelle del Cremlino di Mosca. Entrambe difatti furono costruiti nel XV secolo dai veneziani. Le imbarcazioni che consentono di raggiungere l'isola (andata e ritorno 4 euro) partono dall'estremità nord-orientale di Akti Miaouli.

Feste ed eventi a Nafplio

La vicinanza di Nafplio a Epidauro consente di assistere agli spettacoli che si tengono in luglio e agosto nel famoso teatro antico durante il festival di Epidauro, che fa parte del ricco programma culturale del grande Festival Ellenico. Nafplio ospita un festival di musica classica, che vede la partecipazione di grandi musicisti sia greci che stranieri.

C'è una vasta selezione di alloggi e hotel a Nafplio, la maggior parte nella Città Vecchia. Tranne che nella stagione estiva, di solito non sarà un problema trovare una stanza a meno che non ci siano particolari ricorrenze greche (25 marzo e 28 ottobre ad esempio) oppure la Pasqua. Si trovano anche delle belle pensioni e attenzione. Si prega di notare che una pensione non significa necessariamente "standard inferiore", solo che non si ha una reception aperta 24 ore su 24. In tal caso, ci si fa consegnare anche una chiave per la porta d'ingresso.

Dove dormire a Nafplio

Situato in una posizione perfetta trovate un unico hotel sul lungomare pedonale e con vista mozzafiato. I bagni sono stati rinnovati abbastanza recentemente, ed in generale le camere sono abbastanza standard. Buona colazione nella sala da pranzo.

Poi c'è un hotel situato nella parte alta del centro storico, con deliziose camere su diversi livelli. Non tutte le camere dispongono di balcone o patio, ma una sala colazione/caffetteria all'aperto offre splendide viste.

Se desiderate avere una pensione con ristorante, sempre nel centro storico trovate una rinomata locanda che può offrire alcune camere al livello della strada con quel tipo di soluzione. In generale le pensioni nella città vecchia sono numerose e alcune con poche camere ma carine, eccentriche e amichevoli.

Trovate poi un hotel economico con belle camere a meno di cinque minuti a piedi dal centro storico. I prezzi includono una colazione standard. In ogni caso molti bar nelle vicinanze servono la colazione dal mattino presto.

Se desiderate qualcosa di più lussuoso, con fantastiche vedute, colazione fatta in casa con una grande varietà di piatti diversi da gustare, camere ben progettate e proprietari e personale cordiali, allora al'Amfitriti Palazzo fa per voi.

Poi potete passare ad una scelta tipo il Nafplia Palace riservato a quelli con un portafoglio "importante". Le camere di lusso hanno TV, minibar, bagno in marmo e balcone con vista sul mare. Le suite e le camere di categoria superiore includono area soggiorno separata, piscina privata e veranda con zona pranzo attrezzata. È disponibile il servizio in camera. C'è una piscina, ma è dedicata a poche camere e quindi non tutti ne possono usufruire. Se invece optate o preferite il campeggio, ci sono molti campeggi a Tolo e a sud-est di Nafplio.

Affacciata sul Golfo Argolico, 12 km a sud-est di Argo, Nafplio (in italiano Nauplia), vanta una posizione stupenda su un piccolo porticciolo dominato dalla Fortezza di Palamede. La cittadina è ingentilita da graziose viuzze tortuose, eleganti edifici in stile veneziano, palazzi neoclassici e musei di grande interesse, ai quali si affiancano pittoreschi caffé con tavolini all'aperto, eleganti boutique e un'ampia scelta di confortevoli alberghi e guesthouse, in alta stagione spesso fin troppo affollati.

Nafplio nella sua storia è sempre stata apprezzata per la posizione strategica, al punto da richiedere la presenza di ben tre fortificazioni. La poderosa e già citata Fortezza di Palamede, la più piccola Akronafplia e la minuscola Bourtzi, arroccata su un'isoletta situata a ovest della città vecchia. 

Perché scegliere di visitare a Nafplio  

Nafplio è comoda da raggiungere poiché si trova a meno di due ore in auto da Atene. La bellissima città vecchia è ricca di stretti vicoli e strade, ripide scale, taverne che servono deliziosi piatti della cucina greca, vivaci bar, club e caffè, un delizioso lungomare e abbastanza luoghi da riempire una settimana o due. 

Ma forse la cosa migliore è stare in questa meravigliosa città a guardare il sole tramontare dietro le montagne, o rilassarsi nella piazza centrale a guardare i bambini giocare, le coppie e le famiglie che si godono il cibo, il vino o il frappé. 

La piazza Sintagmatos è il centro della città. La piazza, davvero bella, come una miniatura della città, rivela l'identità e la storia di Nafplio. Qui potrete vedere l'edificio del parlamento, che ospitava il primo parlamento greco. Proprio di fronte si trova "Trianon", ovvero la Vecchia Moschea (il più antico esempio sopravvissuto di architettura ottomana in città). 

Accanto ad essa il palazzo di Ioannis Kapodistrias e la casa di Teodoros Kolokotronis e, naturalmente, il Museo Archeologico. Una piazza piena di vita. Vi potete sedere nella piazza per un caffè o un drink. Qui troverete tutte le mattine, così come la sera, tanta vitalità, poiché è una piazza viva giorno e notte. E da qui, inizieranno le vostre belle passeggiate verso la città vecchia.

Le spiagge di Nafplio si trovano nelle immediate vicinanze della città. Le coste di Argolida sono pulite e pittoresche e sicuramente tra le più belle del Peloponneso, sviluppate con numerosi servizi turistici. Le spiagge più famose di Nafplio sono Tolo, Kandia e Neas Kiou. Sia nella baia di Argolida o di fronte al Golfo Saronico di cui fanno parte le isole Argosaroniche o anche nelle parti settentrionali della regione, le spiagge di Argolida hanno i loro fedeli fan, che li preferiscono per il loro facile accesso.

Spiaggia di Archeas Asinis

Proprio accanto al sito archeologico di Asinis e a pochi passi da Tolos, troverete la spiaggia di Archea Asinis, di ciottoli, con una ricca flora sottomarina e molti pesci, perfetta per chi ama fare sport subacquei e per coloro che amano lo snorkeling. La spiaggia di Archea Asinis è organizzata e ha una caffetteria, ombrelloni in affitto e una doccia ed è l'ideale per chi ama il mare relativamente profondo e le spiagge tranquille.

Spiaggia di Arvinitia

La spiaggia di Arvanitia è la spiaggia di Nafplio e si trova accanto alla fortezza di Akronafplia, a 10 minuti a piedi arrivando da qualsiasi parte della città. Anche se è una piccola spiaggia, con una lunghezza di circa 200 metri, è stata insignita della Bandiera Blu ed è riparata dai venti in virtù della sua posizione. È organizzata e offre tutte le infrastrutture necessarie, come ombrelloni e lettini in affitto, doccia, toilette e una mensa. 

Spiaggia di Kandia 

Situata un po' fuori da Nafplion troviamo la spiaggia di Kandia, con acque cristalline e una spiaggia sabbiosa. Gli alberi offrono ombra a coloro che vogliono evitare il caldo sole, mentre nel pomeriggio il mare si riempie di giovani impegnati nel wind surf. La spiaggia di Kandia è organizzata, con lettini, bar sulla spiaggia, ristoranti, docce e parcheggi gratuiti per tutta la sua lunghezza.

Spiaggia di Karathona

Se state godendo le vostre vacanze a Nafplio, è molto facile godersi una delle spiagge più lunghe di Argolida, Karathona, situata a circa 5 km dalla capitale della prefettura. Nascosta tra due baie e dietro lo scoglio di Palamidi, Karathona è la spiaggia preferita della gente del posto. Ha piccoli ciottoli e offre uno scenario quasi esotico con boschetti di palme e ulivi lungo la costa. 

Spiaggia di Kastraki

Kastraki (o Paleokastro) è una delle spiagge di Argolida sotto l'Acropoli dell'Antico Assini. È nota come il porto di Micene, poiché secondo la leggenda le navi dei Micenei salpavano da qui a Troia. Acque limpide, una spiaggia con piccoli ciottoli e sabbia, tranquillità e isolamento sono alcune delle cose per cui la spiaggia è famosa. Kastraki non ha infrastrutture e se la volete visitare dovete essere forniti di acqua e tutte le necessità. 

Spiaggia di Kondili

Kondili è considerata la migliore spiaggia di Argolida e si trova a circa 17 chilometri da Nafplio. Mare blu, sabbia e ciottoli rossastri e la pittoresca chiesa di Agios Nicholas da un lato, creano uno scenario idilliaco. Ancora di più al tramonto. Kondili è l'ideale per tutti grazie alla sua lunghezza e ha parti completamente organizzate. Per coloro che desiderano essere più appartati, la spiaggia offre parti più isolate, dove alcuni amano il nudismo.

Spiaggia di Iron 

Godetevi l'esperienza più rilassante sulla spiaggia di Irion, situata nel villaggio di Argolida. I ciottoli, la sabbia, l'acqua cristallina completano il panorama. La spiaggia di Irion è adatta alle famiglie con bambini, poiché dispone di tutte le infrastrutture necessarie, come caffè, lettini e ombrelloni, doccia.

Spiaggia di Myloi

La spiaggia di Myloi si trova nella parte settentrionale del Golfo di Argolida, a circa 10 chilometri a sud di Argos. È organizzata e ha ombrelloni, docce, spogliatoi e cestini per i rifiuti. Nell'omonimo insediamento troverete taverne e caffè.

Spiaggia di Neas Kiou

La spiaggia di Nea Kios ad Argolida si trova sulla strada per l'omonimo villaggio, a soli quattro chilometri da Nafplio. Di grandi dimensioni gode di bella sabbia e acque poco profonde, con le caratteristiche canne che coprono la zona. Sulla spiaggia di Nea Kios si trovano numerosi surfisti, ma anche persone che volgiono godere delle proprietà curative delle alghe sulla riva. Fate una passeggiata nel pittoresco porto del villaggio e godetevi la vista dei pescherecci e dei pescatori.

Spiaggia di Plakas Drepanou

La spiaggia di Plakas Drepanou ha acque cristalline e un fondale sabbioso. Ha una lunghezza totale di 3 km, mentre nel mare è presente anche una lastra di pietra allungata che "divide" la spiaggia in due, a circa 15 metri dalla costa. Accanto al mare ci sono complessi alberghieri organizzati, campeggi, appartamenti, case in affitto tradizionali, pensioni e camere per famiglie. Il parcheggio gratuito è disponibile lungo la riva.

Spiaggia di Tolo Psili Ammos

Questa è la spiaggia principale di Tolo, una rinomata località balneare a sud di Nauplia. Ha sabbia soffice, acqua cristallina e numerosi centri di sport acquatici lungo la costa. Adatta alle famiglie e ben attrezzata.

Nafplio (Nauplia) dai caratteristici edifici veneziani è stata la prima capitale della Grecia dopo l'indipendenza, ed è la base ideale per le gite in giornata. Questa vasta cittadella, che può essere raggiunta a piedi inerpicandosi su una ripida salita o in pochi minuti di automobile, si erge sulla sommità di un promontorio roccioso alto 216 metri, dal quale è possibile ammirare uno spettacolare panorama sia su Nafplio che su tutto il golfo Argolico. Le sue mura racchiudono una serie di bastioni indipendenti, ubicati in punti della collina di importanza strategica. Cosa fare a Nafplio? Iniziamo quindi da un bel giro tra i bastioni. 

Fortezza di Palamede

Questa vasta cittadella, che può essere raggiunta a piedi inerpicandosi su una rapida salita o in pochi minuti di automobile, si erge sulla sommità di un promontorio roccioso alto 216 metri, dal quale è possibile ammirare uno spettacolare panorama su Nafplio e su tutto il Golfo Argolico. Costruita dai veneziani tra il 1711 e il 1714, questa fortezza è considerata un capolavoro di architettura militate, nonostante l'incursione operata dalle truppe greche una notte del 1822, costrinse la guarnigione turca di stanza al suo interno ad arrendersi senza opporre resistenza. Le sue mura racchiudono una serie di bastioni indipendenti, ubicati in punti della collina di importanza strategica.

I bastioni di Nafplio

Il principale è meglio conservato è quello occidentale il Bastione di Agios Andreas, che si staglia sulla cima della scalinata che arriva dalla cittadina. In questo bastione, il cui nome trae origine dalla chiesetta situata nella corte interna, si trovava la residenza del comandante della guarnigione. 

Il più grande è il Bastione di Miziade, situato a nord-est. tra il 1840 e il 1920 questo bastione fu utilizzato come prigione e al suo interno trascorse diversi anni Theodoros Kolokotronis, l'eroe della guerra di indipendenza condannato per alto tradimento.

Questa fortezza dispone di due vie d'accesso principali. La prima segue la strada carrozzabile (un tragitto in taxi di sola andata vi costerà circa 10 euro) e la seconda è la scalinata che inizia a sud-est della stazione degli autobus. Per raggiungere la porta esterna bisogna salire ben 576 scalini e 901 sono quelli che portano all'ingresso del castello. Se optate per la scalinata fatelo nelle prime ore della giornata e portatevi dietro una scorta d'acqua.

La fortezza di Bourtzi sorge invece su un'isola situata a circa 600 metri a ovest del porto di Nafplio. Nel corso dei secoli è stata utilizzata come deterrente contro la pirateria e come rifugio degli esecutori delle condanne a morte per sfuggire alle vendette e vi fu ricavato anche un albergo. Le merlature sono identiche a quelle del Cremlino di Mosca. Entrambe difatti furono costruiti nel XV secolo dai veneziani. Le imbarcazioni che consentono di raggiungere l'isola (andata e ritorno 4 euro) partono dall'estremità nord-orientale di Akti Miaouli.

Feste ed eventi a Nafplio

La vicinanza di Nafplio a Epidauro consente di assistere agli spettacoli che si tengono in luglio e agosto nel famoso teatro antico durante il festival di Epidauro, che fa parte del ricco programma culturale del grande Festival Ellenico. Nafplio ospita un festival di musica classica, che vede la partecipazione di grandi musicisti sia greci che stranieri.

Alcuni aeroporti europei hanno voli diretti per Kalamata. Avrai bisogno di un taxi o di un'auto a noleggio per andare a Nafplio, ma il tempo impiegato è quasi lo stesso di un viaggio a Nafplio dall'aeroporto di Atene. 

A Nafplio con autobus da Atene

Da Atene puoi prendere un autobus per il Terminal A/Stathmos Kiffisos di Atene e da lì un altro autobus per Nafplio. L'autobus numero X93 parte da El. Sala arrivi dell'aeroporto di Venizelos a Stathmos Kiffisos. Acquista i biglietti all'aeroporto prima di entrare. Il viaggio dura tra mezz'ora e un'ora, a seconda del traffico. Prezzo circa 5 euro. Se sei già ad Atene, l'autobus n. 051 dall'incrocio Zinonos e Menandrou Streets, a sud di Omonia, ti porterà a Stathmos Kiffisos. 

Stathmos Kiffisos è un importante terminal degli autobus. Trova il cartello che dice Nafplio/Argolida e acquista i tuoi biglietti lì. Gli autobus partono ogni mezz'ora dalla mattina alla sera (alcune eccezioni). Il viaggio dura da due a due ore e 20 minuti, passando per Corinto / Isthmos e Argos. Nafplio è il capolinea. Prezzo ca. 13 euro. Sconto per l'acquisto di un biglietto di andata e ritorno.

A Nafplio in auto da Atene

Se noleggi un'auto all'aeroporto, è facile trovare la strada per Nafplio. Dall'aeroporto di Atene guidate direttamente sull'autostrada e seguite prima le indicazioni per Elefsina, poi per Corinto, e infine le indicazioni per Nafplio. La strada è generalmente molto buona, tranne per un breve tratto tra Corinto e Nafplio, che è piuttosto stretto e tortuoso. Calcola due ore rispettando il limite di velocità. 

A Nafplio in traghetto da Atene

C'è un traghetto (3,5 ore) e un traghetto espresso (2 ore) dal Pireo verso Ermioni e Porto Heli, attraverso le isole Saroniche. Da Ermioni e Porto Heli è possibile prendere poi l'autobus per Nafplio. 

C'è una vasta selezione di alloggi e hotel a Nafplio, la maggior parte nella Città Vecchia. Tranne che nella stagione estiva, di solito non sarà un problema trovare una stanza a meno che non ci siano particolari ricorrenze greche (25 marzo e 28 ottobre ad esempio) oppure la Pasqua. Si trovano anche delle belle pensioni e attenzione. Si prega di notare che una pensione non significa necessariamente "standard inferiore", solo che non si ha una reception aperta 24 ore su 24. In tal caso, ci si fa consegnare anche una chiave per la porta d'ingresso.

Dove dormire a Nafplio

Situato in una posizione perfetta trovate un unico hotel sul lungomare pedonale e con vista mozzafiato. I bagni sono stati rinnovati abbastanza recentemente, ed in generale le camere sono abbastanza standard. Buona colazione nella sala da pranzo.

Poi c'è un hotel situato nella parte alta del centro storico, con deliziose camere su diversi livelli. Non tutte le camere dispongono di balcone o patio, ma una sala colazione/caffetteria all'aperto offre splendide viste.

Se desiderate avere una pensione con ristorante, sempre nel centro storico trovate una rinomata locanda che può offrire alcune camere al livello della strada con quel tipo di soluzione. In generale le pensioni nella città vecchia sono numerose e alcune con poche camere ma carine, eccentriche e amichevoli.

Trovate poi un hotel economico con belle camere a meno di cinque minuti a piedi dal centro storico. I prezzi includono una colazione standard. In ogni caso molti bar nelle vicinanze servono la colazione dal mattino presto.

Se desiderate qualcosa di più lussuoso, con fantastiche vedute, colazione fatta in casa con una grande varietà di piatti diversi da gustare, camere ben progettate e proprietari e personale cordiali, allora al'Amfitriti Palazzo fa per voi.

Poi potete passare ad una scelta tipo il Nafplia Palace riservato a quelli con un portafoglio "importante". Le camere di lusso hanno TV, minibar, bagno in marmo e balcone con vista sul mare. Le suite e le camere di categoria superiore includono area soggiorno separata, piscina privata e veranda con zona pranzo attrezzata. È disponibile il servizio in camera. C'è una piscina, ma è dedicata a poche camere e quindi non tutti ne possono usufruire. Se invece optate o preferite il campeggio, ci sono molti campeggi a Tolo e a sud-est di Nafplio.

C'è una vasta selezione di alloggi e hotel a Nafplio, la maggior parte nella Città Vecchia. Tranne che nella stagione estiva, di solito non sarà un problema trovare una stanza a meno che non ci siano particolari ricorrenze greche (25 marzo e 28 ottobre ad esempio) oppure la Pasqua. Si trovano anche delle belle pensioni e attenzione. Si prega di notare che una pensione non significa necessariamente "standard inferiore", solo che non si ha una reception aperta 24 ore su 24. In tal caso, ci si fa consegnare anche una chiave per la porta d'ingresso.

Dove dormire a Nafplio

Situato in una posizione perfetta trovate un unico hotel sul lungomare pedonale e con vista mozzafiato. I bagni sono stati rinnovati abbastanza recentemente, ed in generale le camere sono abbastanza standard. Buona colazione nella sala da pranzo.

Poi c'è un hotel situato nella parte alta del centro storico, con deliziose camere su diversi livelli. Non tutte le camere dispongono di balcone o patio, ma una sala colazione/caffetteria all'aperto offre splendide viste.

Se desiderate avere una pensione con ristorante, sempre nel centro storico trovate una rinomata locanda che può offrire alcune camere al livello della strada con quel tipo di soluzione. In generale le pensioni nella città vecchia sono numerose e alcune con poche camere ma carine, eccentriche e amichevoli.

Trovate poi un hotel economico con belle camere a meno di cinque minuti a piedi dal centro storico. I prezzi includono una colazione standard. In ogni caso molti bar nelle vicinanze servono la colazione dal mattino presto.

Se desiderate qualcosa di più lussuoso, con fantastiche vedute, colazione fatta in casa con una grande varietà di piatti diversi da gustare, camere ben progettate e proprietari e personale cordiali, allora al'Amfitriti Palazzo fa per voi.

Poi potete passare ad una scelta tipo il Nafplia Palace riservato a quelli con un portafoglio "importante". Le camere di lusso hanno TV, minibar, bagno in marmo e balcone con vista sul mare. Le suite e le camere di categoria superiore includono area soggiorno separata, piscina privata e veranda con zona pranzo attrezzata. È disponibile il servizio in camera. C'è una piscina, ma è dedicata a poche camere e quindi non tutti ne possono usufruire. Se invece optate o preferite il campeggio, ci sono molti campeggi a Tolo e a sud-est di Nafplio.

Scegli il tuo angolo di Grecia

Isola

Continente

Cerchi solo destinazioni raggiungibili in Aereo?

Si

Anche traghetti

Che tipo di vacanza cerchi?

Vacanza per famiglie

Viaggio romantico

Movida notturna

Movida over 30

Mare, natura, relax