Costa Navarino

Costa Navarino è una dei punti del Peloponneso dove si possono trovare alcune delle più belle non solo della Regione ma anche del Mediterraneo, e diversi siti archeologici molto interessanti.

Scegli il tuo angolo di Grecia

Isola

Continente

Cerchi solo destinazioni raggiungibili in aereo?

Si

Anche traghetti

Che tipo di vacanza cerchi?

Vacanza per famiglie

Viaggio Romantico

Movida notturna

Movida over 30

Mare, natura e relax

SUPERFICIE

143,91

AEROPORTO

No

PORTO

Kalamata

COLLEGAMENTO PIU' VELOCE

Volo diretto

PRESIDIO SANITARIO

Ospedale

PRESENZA TURISTICA

NIGHTLIFE UNDER 30

NIGHTLIFE OVER 30

SPIAGGE

Prevalentemente sabbia

SPIAGGE SERVIZI

Prevalentemente attrezzate

SPIAGGE PER BAMBINI

Si

CAMPEGGIO ATTREZZATO

Si

NATURISMO

No

PUNTI DI INTERESSE

Castello, Pylos, cascate Stenosia

ATTIVITA'

Diving Escursione Giro in barca Snorkeling Pesca Kitesurf Windsurf Osservazione uccelli Trekking Mountain bike Canoa Kayak Passeggiata a cavallo 

Costa Navarino è forse la più famosa destinazione estiva di tutto il Peloponneso: la sua fama è strettamente legata alla spiaggia di Voidokilia Beach, una delle più belle di tutto il Mediterraneo, e al suo resort "tutto green" voluto negli anni '70 dall’armatore Vassilis Konstantakopoulos, che fece così conoscere a tutto il mondo questo angolo di Grecia al tempo poco abitato, fino a 50 anni prima quasi del tutto sconosciuto.

Oggi Costa Navarino richiama tanti turisti non solo nel periodo estivo, ma già dalla primavera, grazie ad una natura spettacolare, un entroterra interessante dove poter praticare diverse attività, come birdwatching, trekking o mountain bike tra i sentieri.

Oggi Costa Navarino si presenta come una delle mete più ambite dai vacanziera in cerca di bel mare, relax e bei paesaggi: tanto che oramai possiamo dire che nei mesi estivi, è una delle rotte preferite del turismo di massa che invade la Grecia e le sue coste. Ma ciò nonostante, è ancora facile trovare tra le spiagge più affollate, ancora degli angoli e calette nascosti, dove potersi godere in tranquillità una giornata di vacanza. 

Inoltre Costa Navarino è famosa per i suoi resort posizionati a Romanos e a Navarino stessa: non a caso, è diventata per alcuni anni, la meta preferita per le vacanze estive del campione di calcio Cristiano Ronaldo. Ma questo non deve trarre in inganno.

Come tutte le località in Grecia, è possibile trovare ogni tipo di soluzione di alloggio, dalla più economica a quella extra lusso. Quindi possiamo dire che Costa Navarino è una destinazione adatta a tutte le tasche ed esigenze.

Perché scegliere una vacanza a Costa Navarino

Oltre ad una mare da sogno, spiagge a tratti caraibiche come la già citata Voidokilia o Petrochori, Costa Navarino offre diversi punti di interesse imperdibili come il castello e la fortezza di Modone, le catacombe di Sant'Onofrio, o l'imperdibile castello di Niokastro, proprio a Navarino.

Inoltre, l'interno di questo angolo di Peloponneso è ricco di vegetazione e paesaggi con viste meravigliose sulla costa, oltre ad essere un punto strategico da cui partire per andare alla scoperta del Peloponneso. Quindi Costa Navarino, offre natura, arte in un connubio speciale, adatto sia ad una vacanza per famiglie, che per chi è alla ricerca di relax e svago: forse un po' meno per chi vuole una vacanza dove trovare movida e divertimento. Sicuramente Costa Navarino non ha il divertimento e il glamour di località come Mykonos o Rodi

Per spostarsi a Costa Navarino è consigliato l'utilizzo di un'auto. Le alternative per spostarsi in auto sono diverse: si può impiegare un proprio mezzo, sbarcando a Igoumenitsa o meglio ancora a Patrasso, per poi raggiungere la Costa Navarino. Soluzione questa più economica rispetto al noleggio di un'auto sul posto oppure preso l'aeroporto di arrivo.

Noleggiare un'auto all'aeroporto di Kalamata o all'aeroporto di Atene

Una delle soluzioni più comode per spostarsi a Costa Navarino, nel caso in cui non si raggiunga il Peloponneso con un proprio mezzo, è sicuramente quello di noleggiare un'auto. Meglio se noleggiata presso l'aeroporto di Kalamta o quello di Atene, 

Noleggia l'auto al porto di Patrasso o Igoumenitsa

Raggiungi Costa Navarino in traghetto ma senza auto? Allora noleggia un'auto al porto di sbarco, come Patrasso o Igoumenitsa.

Le spiagge di Costa Navarino, sono tra le più belle di tutto il Peloponneso. In questo angolo di Grecia è facile trovare angora angoli poco battuti dal turismo di massa, nonostante la presenza del favoloso resort, che attira gli interessi del turismo piu' ricco. Ma vediamo quali sono le spiagge che non dovrai assolutamente perdere, durante un vacanza in questo punto della Grecia Continentale.

Voidokilia Beach - Spiaggia di sabbia non attrezzata

Siamo davanti ad una delle spiagge più belle di tutto il Mediterraneo. La sua forma richiama molto la lettere omega dell'alfabeto greco, ed è così perfetto il cerchio, da sembrare tracciato con un compasso. Dal punto di vista naturalistico, è un vero spettacolo: una lunga lingua di sabbia bianca, con fondali bassi, riparata dalle dune di sabbia che la separano dalla laguna che si trova alle sue spalle. I fondali bassi, il colore della sabbia che in alcuni punti tende al rosa, la baia, ricorda molto gli atolli corallini dell'Oceano Pacifico.

La spiaggia di Voidokilia è posizionata a ridosso del castello di Paliokastro, da cui si può godere un magnifico panorama sul golfo e il resto del Peloponneso. La spiaggia non è attrezzata quindi è consigliato portarsi dell'acqua, un ombrellone e uno snack, in quanto nessun servizio è presente. Inoltre è anche una delle spiagge preferite dalla tartaruga Caretta Caretta per la deposizione delle uova.

La spiaggia è facilmente raggiungibile in auto dal paese di Pylos, da cui dista solo 12 km, si raggiunge passando dal paese di Petrochori. 

Divari Beach - Spiaggia di sabbia - attrezzata

Altra baia meravigliosa è questa di Divari beach, ben riparata dai venti grazie alla sua conformazione, dove anche durante le giornate più ventose si può fare il bagno e riposare in spiaggia in pieno relax, indisturbati dalle raffiche di vento che spesso colpiscono la Grecia nei mesi estivi. La spiaggia si presenta con una fine sabbia dorata, fondali bassi, e garantisce tutti i servizi di una spiaggia attrezzata in quanto sono presenti alcuni chioschi dove poter acquistare snack e bevande, oltre che affittare lettini e ombrelloni: che spesso sono compresi nel costo della consumazione.

Uno dei punti più belli della spiaggia si trova verso la fine: qui non vi sono servizi, quindi dovrai arrivarvi attrezzato di ombrellone e acqua se vuoi trascorrervi la giornata. In questo punto, il vento è quasi del tutto assente quindi il mare ricorda una laguna perfetta, e spesso è molto meno affollata nei mesi estivi. Inoltre da questo punto della spiaggia è possibile raggiungere a piedi e con una breve nuotata di 50 metri circa, l'isolotto di Sfacteria, dove poter fare il bagno in una spiaggetta, isola di sabbia.

Glossa Beach - Spiaggia di sabbia e ciottoli- non attrezzata

Glossa beach è una caletta posizionata alle spalle di Voidikilia beach: un angolo quasi solitario con sabbia con qualche ciottolo e fondali decisamente bassi, facilmente raggiungibile a piedi dopo aver parcheggiato l'auto lungo lo sterrato che conduce alla fine della spiaggia di Voidikilia beach. Non è presente nessun tipo di servizio, quindi per trascorrere una giornata in spiaggia ti consigliamo di attrezzarti di acqua e ombrellone. Adatta al nudismo.

Romanos Beach - Spiaggia di sabbia e ciottoli - attrezzata

Lunga spiaggia di ciottoli attrezzata con taverna in spiaggia dove è possibile noleggiare lettini e ombrelloni, che sono perlopiù compresi nel costo della consumazione o comunque a cifre davvero basse (tra i 5 € e gli 8 € giorno per ombrellone e due lettini). Durante i mesi estivi è spesso molto affollata, ma basta spostarsi di un centinaio di metri, e ti ritroverai da solo, o comunque in compagnia di pochissime persone, con lo spettacolo del mare davanti a te. 

Caratteristici sono i pini a ridosso della spiaggia che possono garantire ombra soprattutto durante le ore più calde della giornata.

Petrochori Beach Spiaggia di sabbia - attrezzata

Subito dopo Romanos beach, a circa un km verso sud, si incontra questa piccola spiaggia dalla sabbia fine quasi come il borotalco, e fondali bassi. Infatti la spiaggia degrada dolcemente, quindi adatta per fare un bagno con bambini dato che il fondale risulta basso per diversi metri a largo. Presenti alle spalle della spiaggia due beach bar che offrono bibite fresche e qualche snack oltre ad una buona taverna. La spiaggia è attrezzata di lettini e ombrelloni: attenzione ai piccoli recinti presenti sulla spiaggia, sotto di questi vi sono le uova di tartaruga. Consigliata a famiglie con bambini.

 

Costa Navarino non è direttamente servita da un aeroporto: ma è comunque ben collegato con il vicino aeroporto internazionale di Kalamata, dove atterrano aerei provenienti dalla maggior parte delle città europee. O in alternativa, tramite traghetto.

Raggiungere Costa Navarino in aereo

Come anticipato, l'aeroporto di Kalamata è quello più vicino a Costa Navarino: dopo l'atterraggio si può optare per un'auto a noleggio, e in un'ora sarai arrivato. Oppure dopo l'atterraggio, prendere il Bus della Ktel che dall'aeroporto di Kalamata vi porterà a Pylos (NAvarino): qui trovi gli orari. Ricordati di cercare la tratta Kalamata - Pylos. 

In alternativa, puoi atterrare all'aeroporto internazionale di Atene e raggiungere Costa Navarino con un'auto a noleggio, dopo poco più di 3 ore di viaggio per coprire i 270 km che separano le due località. Oppure dopo l'atterraggio, raggiungi la fermata dei pulman davanti al Sofitel: da qui con il bus x 93, raggiungi la stazione dei Bus di Atene, da cui partirà l'autobus con destinazione Navarino. Attenzione agli orari, in modo da evitare sorprese e dove soggiornare una notte ad Atene. È comunque una soluzione sicuramente economica, ma che necessità più tempo per gli spostamenti, ma che vi permetterà di godere dei paesaggi delll'Attica e del Peloponneso per tutto il viaggio. 

Costa Navarino fa parte della Messenia, una bellissima regione, ricca di oltre 4500 anni di storia, che offre molte cose da fare e da vedere. Naturalmente, Costa Navarino ha una vasta gamma di attività culturali (sessione di degustazione di olio d'oliva, lezioni di cucina tradizionale, persino una passeggiata filosofica), nonché escursioni e sport acquatici, ma non ti limitare. L'intera area è bellissima ed è l'ideale per passeggiare ed esplorare. Dalla città principale di Messinia, Kalamata, alla pittoresca Kardamyli, con gite di un giorno a Gytheio o Olympia, troverai sicuramente una miriade di attività ed escursioni per scoprire l'autentica Messinia.

Ancient Messene

Il sito dell'antica Messene si trova nelle vicinanze. Le rovine di questa antica città sono ancora in buone condizioni e presentano fortificazioni, spazi pubblici e case private.

Neokastro

Costruito durante l'invasione turca nel 1573, Neokastro è un forte castello ben conservato. Presenta una cittadella, una moschea trasformata in chiesa e un cortile. C'è anche un museo sull'archeologia subacquea, dove sono esposti reperti trovati nei relitti di navi.

Polilimnio

Polilimnio è uno dei segreti meglio custoditi della Grecia. Questo paradiso verdeggiante di cascate e laghi è la soluzione migliore per distendersi e rilassarsi immersi nella natura. Non troverai ricompensa migliore che immergerti nel lago Kardoula a forma di cuore dopo le escursioni per arrivarci, ma non indugiare troppo a lungo; lì circa 15 altri laghi e cascate della zona.

Voidokilia Beach

Una formazione geologica unica, la spiaggia di Voidokilia è una delle spiagge più belle che troverai nella zona. Con la sua insolita forma a omega , sabbia fine e acque turchesi, Voidokilia è perfetto per una giornata in spiaggia. Segui il sentiero fuori strada e troverai la grotta di King Nestor, dove ha nascosto il suo bestiame secondo la mitologia greca. Più avanti, troverai le rovine di Paliokastro e la tomba di Thrasymedes (risalente al periodo miceneo). A due passi dalla spiaggia, troverete la splendida laguna di Gialova, un ecosistema naturale che ospita oltre 270 specie di uccelli e numerosa fauna locale.

Methoni

Methoni è famosa per il suo castello, che risale al VII secolo a.C. Nonostante la moltitudine di invasori, il castello è stato alto per secoli. Vale la pena visitare anche il Bourtzi, che fungeva da prigione e luogo di esecuzione.

Olimpia

Olympia è uno dei siti più famosi della zona e, fortunatamente per te, è a meno di un'ora da Costa Navarino. Passeggia tra le rovine dell'antico stadio dove gli atleti si allenavano e correvano, così come i templi dedicati agli dei Hera e Zeus. Visita il museo per vedere alcune incredibili sculture e altre vestigia di questo luogo.

Isola Proti

L'isola di Proti è una bellissima isola a soli 1,2 chilometri dalla costa della città portuale di Marathopoli. Secondo la mitologia greca, il nome deriva da Proteus, figlio di Poseidone. Oggi l'isola è considerata di grande importanza archeologica. Essendo molto appartato, Proti è un'eccellente gita di un giorno per godersi un po 'di nuoto e prendere il sole sulla magnifica spiaggia di sabbia bianca di Vourlia, immersioni subacquee, escursioni o arrampicate su roccia.

Fortezza veneziana di Modone

Come in altri differenti punti della Grecia, anche il Peloponneso ospita diversi siti archeologici di costruzione veneziana. È il caso della fortezza di Modone, posizionata a vista e guardia del Mar Adriatico: infatti è in uno dei punti più a Occidente del Peloponneso. Avvicinandosi, rimarrai colpito dall'imponenza della torre, che domina dalla sua altezza tutto il mare circostante Come denunciano le forme e lo stile della base, la fortezza nasce in epoca bizantina: la Serenissima si occupo' successivamente di ammodernare forme, spazi e aperture tra il 1620 e il 1700, secondo lo stile del tempo.

La fortezza sorge su uno sperone della città di Modone, con la quale è collegata grazie ad un ponte realizzato in epoca successiva.

Costa Navarino è rinomata per i suoi hotel e resort lussuosi, che si affacciano sul mare tra campi da golf, tennis e ville da mille e una notte. Non mancano anche hotel e i tipici studios: possiamo dire che le soluzioni di alloggi a Costa Navarino soddisfano tutte le tasche ed esigenze.

Gli hotel di Costa Navarino

Situati perlopiù lungo la costa, gli hotel di Costa Navarino offrono ampia scelta: dai più economici ad una stella, fino agli extra lusso lusso, l'offerta è davvero ampia, dislocati anche nelle zone interne. Ovviamente gli hotel posizionati nelle zone interne di Costa Navarino hanno costi più contenuti: ma sono comunque ben collegate con spiagge e servizi della zona.

Studio Costa Navarino

Anche gli studios a Costa Navarino sono una soluzione da prendere in considerazione per una vacanza. Come per gli hotel, sono posizionati sia lungo la costa che verso l'interno, e le soluzioni sono le più disparate: da studios spaziosi per una vacanza per famiglie, oppure i classici studios da due persone.

I resort di Costa Navarino

Questo punto della Grecia è famosa per il suo resort, destinazione preferita di molti vip, calciatori, attori. All'interno del Resort è presente ogni tipo di confort e servizio, insieme ad alloggi di lusso, piscine e spiagge private.

 

Costa Navarino è forse la più famosa destinazione estiva di tutto il Peloponneso: la sua fama è strettamente legata alla spiaggia di Voidokilia Beach, una delle più belle di tutto il Mediterraneo, e al suo resort "tutto green" voluto negli anni '70 dall’armatore Vassilis Konstantakopoulos, che fece così conoscere a tutto il mondo questo angolo di Grecia al tempo poco abitato, fino a 50 anni prima quasi del tutto sconosciuto.

Oggi Costa Navarino richiama tanti turisti non solo nel periodo estivo, ma già dalla primavera, grazie ad una natura spettacolare, un entroterra interessante dove poter praticare diverse attività, come birdwatching, trekking o mountain bike tra i sentieri.

Oggi Costa Navarino si presenta come una delle mete più ambite dai vacanziera in cerca di bel mare, relax e bei paesaggi: tanto che oramai possiamo dire che nei mesi estivi, è una delle rotte preferite del turismo di massa che invade la Grecia e le sue coste. Ma ciò nonostante, è ancora facile trovare tra le spiagge più affollate, ancora degli angoli e calette nascosti, dove potersi godere in tranquillità una giornata di vacanza. 

Inoltre Costa Navarino è famosa per i suoi resort posizionati a Romanos e a Navarino stessa: non a caso, è diventata per alcuni anni, la meta preferita per le vacanze estive del campione di calcio Cristiano Ronaldo. Ma questo non deve trarre in inganno.

Come tutte le località in Grecia, è possibile trovare ogni tipo di soluzione di alloggio, dalla più economica a quella extra lusso. Quindi possiamo dire che Costa Navarino è una destinazione adatta a tutte le tasche ed esigenze.

Perché scegliere una vacanza a Costa Navarino

Oltre ad una mare da sogno, spiagge a tratti caraibiche come la già citata Voidokilia o Petrochori, Costa Navarino offre diversi punti di interesse imperdibili come il castello e la fortezza di Modone, le catacombe di Sant'Onofrio, o l'imperdibile castello di Niokastro, proprio a Navarino.

Inoltre, l'interno di questo angolo di Peloponneso è ricco di vegetazione e paesaggi con viste meravigliose sulla costa, oltre ad essere un punto strategico da cui partire per andare alla scoperta del Peloponneso. Quindi Costa Navarino, offre natura, arte in un connubio speciale, adatto sia ad una vacanza per famiglie, che per chi è alla ricerca di relax e svago: forse un po' meno per chi vuole una vacanza dove trovare movida e divertimento. Sicuramente Costa Navarino non ha il divertimento e il glamour di località come Mykonos o Rodi

Le spiagge di Costa Navarino, sono tra le più belle di tutto il Peloponneso. In questo angolo di Grecia è facile trovare angora angoli poco battuti dal turismo di massa, nonostante la presenza del favoloso resort, che attira gli interessi del turismo piu' ricco. Ma vediamo quali sono le spiagge che non dovrai assolutamente perdere, durante un vacanza in questo punto della Grecia Continentale.

Voidokilia Beach - Spiaggia di sabbia non attrezzata

Siamo davanti ad una delle spiagge più belle di tutto il Mediterraneo. La sua forma richiama molto la lettere omega dell'alfabeto greco, ed è così perfetto il cerchio, da sembrare tracciato con un compasso. Dal punto di vista naturalistico, è un vero spettacolo: una lunga lingua di sabbia bianca, con fondali bassi, riparata dalle dune di sabbia che la separano dalla laguna che si trova alle sue spalle. I fondali bassi, il colore della sabbia che in alcuni punti tende al rosa, la baia, ricorda molto gli atolli corallini dell'Oceano Pacifico.

La spiaggia di Voidokilia è posizionata a ridosso del castello di Paliokastro, da cui si può godere un magnifico panorama sul golfo e il resto del Peloponneso. La spiaggia non è attrezzata quindi è consigliato portarsi dell'acqua, un ombrellone e uno snack, in quanto nessun servizio è presente. Inoltre è anche una delle spiagge preferite dalla tartaruga Caretta Caretta per la deposizione delle uova.

La spiaggia è facilmente raggiungibile in auto dal paese di Pylos, da cui dista solo 12 km, si raggiunge passando dal paese di Petrochori. 

Divari Beach - Spiaggia di sabbia - attrezzata

Altra baia meravigliosa è questa di Divari beach, ben riparata dai venti grazie alla sua conformazione, dove anche durante le giornate più ventose si può fare il bagno e riposare in spiaggia in pieno relax, indisturbati dalle raffiche di vento che spesso colpiscono la Grecia nei mesi estivi. La spiaggia si presenta con una fine sabbia dorata, fondali bassi, e garantisce tutti i servizi di una spiaggia attrezzata in quanto sono presenti alcuni chioschi dove poter acquistare snack e bevande, oltre che affittare lettini e ombrelloni: che spesso sono compresi nel costo della consumazione.

Uno dei punti più belli della spiaggia si trova verso la fine: qui non vi sono servizi, quindi dovrai arrivarvi attrezzato di ombrellone e acqua se vuoi trascorrervi la giornata. In questo punto, il vento è quasi del tutto assente quindi il mare ricorda una laguna perfetta, e spesso è molto meno affollata nei mesi estivi. Inoltre da questo punto della spiaggia è possibile raggiungere a piedi e con una breve nuotata di 50 metri circa, l'isolotto di Sfacteria, dove poter fare il bagno in una spiaggetta, isola di sabbia.

Glossa Beach - Spiaggia di sabbia e ciottoli- non attrezzata

Glossa beach è una caletta posizionata alle spalle di Voidikilia beach: un angolo quasi solitario con sabbia con qualche ciottolo e fondali decisamente bassi, facilmente raggiungibile a piedi dopo aver parcheggiato l'auto lungo lo sterrato che conduce alla fine della spiaggia di Voidikilia beach. Non è presente nessun tipo di servizio, quindi per trascorrere una giornata in spiaggia ti consigliamo di attrezzarti di acqua e ombrellone. Adatta al nudismo.

Romanos Beach - Spiaggia di sabbia e ciottoli - attrezzata

Lunga spiaggia di ciottoli attrezzata con taverna in spiaggia dove è possibile noleggiare lettini e ombrelloni, che sono perlopiù compresi nel costo della consumazione o comunque a cifre davvero basse (tra i 5 € e gli 8 € giorno per ombrellone e due lettini). Durante i mesi estivi è spesso molto affollata, ma basta spostarsi di un centinaio di metri, e ti ritroverai da solo, o comunque in compagnia di pochissime persone, con lo spettacolo del mare davanti a te. 

Caratteristici sono i pini a ridosso della spiaggia che possono garantire ombra soprattutto durante le ore più calde della giornata.

Petrochori Beach Spiaggia di sabbia - attrezzata

Subito dopo Romanos beach, a circa un km verso sud, si incontra questa piccola spiaggia dalla sabbia fine quasi come il borotalco, e fondali bassi. Infatti la spiaggia degrada dolcemente, quindi adatta per fare un bagno con bambini dato che il fondale risulta basso per diversi metri a largo. Presenti alle spalle della spiaggia due beach bar che offrono bibite fresche e qualche snack oltre ad una buona taverna. La spiaggia è attrezzata di lettini e ombrelloni: attenzione ai piccoli recinti presenti sulla spiaggia, sotto di questi vi sono le uova di tartaruga. Consigliata a famiglie con bambini.

 

Costa Navarino fa parte della Messenia, una bellissima regione, ricca di oltre 4500 anni di storia, che offre molte cose da fare e da vedere. Naturalmente, Costa Navarino ha una vasta gamma di attività culturali (sessione di degustazione di olio d'oliva, lezioni di cucina tradizionale, persino una passeggiata filosofica), nonché escursioni e sport acquatici, ma non ti limitare. L'intera area è bellissima ed è l'ideale per passeggiare ed esplorare. Dalla città principale di Messinia, Kalamata, alla pittoresca Kardamyli, con gite di un giorno a Gytheio o Olympia, troverai sicuramente una miriade di attività ed escursioni per scoprire l'autentica Messinia.

Ancient Messene

Il sito dell'antica Messene si trova nelle vicinanze. Le rovine di questa antica città sono ancora in buone condizioni e presentano fortificazioni, spazi pubblici e case private.

Neokastro

Costruito durante l'invasione turca nel 1573, Neokastro è un forte castello ben conservato. Presenta una cittadella, una moschea trasformata in chiesa e un cortile. C'è anche un museo sull'archeologia subacquea, dove sono esposti reperti trovati nei relitti di navi.

Polilimnio

Polilimnio è uno dei segreti meglio custoditi della Grecia. Questo paradiso verdeggiante di cascate e laghi è la soluzione migliore per distendersi e rilassarsi immersi nella natura. Non troverai ricompensa migliore che immergerti nel lago Kardoula a forma di cuore dopo le escursioni per arrivarci, ma non indugiare troppo a lungo; lì circa 15 altri laghi e cascate della zona.

Voidokilia Beach

Una formazione geologica unica, la spiaggia di Voidokilia è una delle spiagge più belle che troverai nella zona. Con la sua insolita forma a omega , sabbia fine e acque turchesi, Voidokilia è perfetto per una giornata in spiaggia. Segui il sentiero fuori strada e troverai la grotta di King Nestor, dove ha nascosto il suo bestiame secondo la mitologia greca. Più avanti, troverai le rovine di Paliokastro e la tomba di Thrasymedes (risalente al periodo miceneo). A due passi dalla spiaggia, troverete la splendida laguna di Gialova, un ecosistema naturale che ospita oltre 270 specie di uccelli e numerosa fauna locale.

Methoni

Methoni è famosa per il suo castello, che risale al VII secolo a.C. Nonostante la moltitudine di invasori, il castello è stato alto per secoli. Vale la pena visitare anche il Bourtzi, che fungeva da prigione e luogo di esecuzione.

Olimpia

Olympia è uno dei siti più famosi della zona e, fortunatamente per te, è a meno di un'ora da Costa Navarino. Passeggia tra le rovine dell'antico stadio dove gli atleti si allenavano e correvano, così come i templi dedicati agli dei Hera e Zeus. Visita il museo per vedere alcune incredibili sculture e altre vestigia di questo luogo.

Isola Proti

L'isola di Proti è una bellissima isola a soli 1,2 chilometri dalla costa della città portuale di Marathopoli. Secondo la mitologia greca, il nome deriva da Proteus, figlio di Poseidone. Oggi l'isola è considerata di grande importanza archeologica. Essendo molto appartato, Proti è un'eccellente gita di un giorno per godersi un po 'di nuoto e prendere il sole sulla magnifica spiaggia di sabbia bianca di Vourlia, immersioni subacquee, escursioni o arrampicate su roccia.

Fortezza veneziana di Modone

Come in altri differenti punti della Grecia, anche il Peloponneso ospita diversi siti archeologici di costruzione veneziana. È il caso della fortezza di Modone, posizionata a vista e guardia del Mar Adriatico: infatti è in uno dei punti più a Occidente del Peloponneso. Avvicinandosi, rimarrai colpito dall'imponenza della torre, che domina dalla sua altezza tutto il mare circostante Come denunciano le forme e lo stile della base, la fortezza nasce in epoca bizantina: la Serenissima si occupo' successivamente di ammodernare forme, spazi e aperture tra il 1620 e il 1700, secondo lo stile del tempo.

La fortezza sorge su uno sperone della città di Modone, con la quale è collegata grazie ad un ponte realizzato in epoca successiva.

Per spostarsi a Costa Navarino è consigliato l'utilizzo di un'auto. Le alternative per spostarsi in auto sono diverse: si può impiegare un proprio mezzo, sbarcando a Igoumenitsa o meglio ancora a Patrasso, per poi raggiungere la Costa Navarino. Soluzione questa più economica rispetto al noleggio di un'auto sul posto oppure preso l'aeroporto di arrivo.

Noleggiare un'auto all'aeroporto di Kalamata o all'aeroporto di Atene

Una delle soluzioni più comode per spostarsi a Costa Navarino, nel caso in cui non si raggiunga il Peloponneso con un proprio mezzo, è sicuramente quello di noleggiare un'auto. Meglio se noleggiata presso l'aeroporto di Kalamta o quello di Atene, 

Noleggia l'auto al porto di Patrasso o Igoumenitsa

Raggiungi Costa Navarino in traghetto ma senza auto? Allora noleggia un'auto al porto di sbarco, come Patrasso o Igoumenitsa.

Costa Navarino non è direttamente servita da un aeroporto: ma è comunque ben collegato con il vicino aeroporto internazionale di Kalamata, dove atterrano aerei provenienti dalla maggior parte delle città europee. O in alternativa, tramite traghetto.

Raggiungere Costa Navarino in aereo

Come anticipato, l'aeroporto di Kalamata è quello più vicino a Costa Navarino: dopo l'atterraggio si può optare per un'auto a noleggio, e in un'ora sarai arrivato. Oppure dopo l'atterraggio, prendere il Bus della Ktel che dall'aeroporto di Kalamata vi porterà a Pylos (NAvarino): qui trovi gli orari. Ricordati di cercare la tratta Kalamata - Pylos. 

In alternativa, puoi atterrare all'aeroporto internazionale di Atene e raggiungere Costa Navarino con un'auto a noleggio, dopo poco più di 3 ore di viaggio per coprire i 270 km che separano le due località. Oppure dopo l'atterraggio, raggiungi la fermata dei pulman davanti al Sofitel: da qui con il bus x 93, raggiungi la stazione dei Bus di Atene, da cui partirà l'autobus con destinazione Navarino. Attenzione agli orari, in modo da evitare sorprese e dove soggiornare una notte ad Atene. È comunque una soluzione sicuramente economica, ma che necessità più tempo per gli spostamenti, ma che vi permetterà di godere dei paesaggi delll'Attica e del Peloponneso per tutto il viaggio. 

Costa Navarino è rinomata per i suoi hotel e resort lussuosi, che si affacciano sul mare tra campi da golf, tennis e ville da mille e una notte. Non mancano anche hotel e i tipici studios: possiamo dire che le soluzioni di alloggi a Costa Navarino soddisfano tutte le tasche ed esigenze.

Gli hotel di Costa Navarino

Situati perlopiù lungo la costa, gli hotel di Costa Navarino offrono ampia scelta: dai più economici ad una stella, fino agli extra lusso lusso, l'offerta è davvero ampia, dislocati anche nelle zone interne. Ovviamente gli hotel posizionati nelle zone interne di Costa Navarino hanno costi più contenuti: ma sono comunque ben collegate con spiagge e servizi della zona.

Studio Costa Navarino

Anche gli studios a Costa Navarino sono una soluzione da prendere in considerazione per una vacanza. Come per gli hotel, sono posizionati sia lungo la costa che verso l'interno, e le soluzioni sono le più disparate: da studios spaziosi per una vacanza per famiglie, oppure i classici studios da due persone.

I resort di Costa Navarino

Questo punto della Grecia è famosa per il suo resort, destinazione preferita di molti vip, calciatori, attori. All'interno del Resort è presente ogni tipo di confort e servizio, insieme ad alloggi di lusso, piscine e spiagge private.

 

Costa Navarino è rinomata per i suoi hotel e resort lussuosi, che si affacciano sul mare tra campi da golf, tennis e ville da mille e una notte. Non mancano anche hotel e i tipici studios: possiamo dire che le soluzioni di alloggi a Costa Navarino soddisfano tutte le tasche ed esigenze.

Gli hotel di Costa Navarino

Situati perlopiù lungo la costa, gli hotel di Costa Navarino offrono ampia scelta: dai più economici ad una stella, fino agli extra lusso lusso, l'offerta è davvero ampia, dislocati anche nelle zone interne. Ovviamente gli hotel posizionati nelle zone interne di Costa Navarino hanno costi più contenuti: ma sono comunque ben collegate con spiagge e servizi della zona.

Studio Costa Navarino

Anche gli studios a Costa Navarino sono una soluzione da prendere in considerazione per una vacanza. Come per gli hotel, sono posizionati sia lungo la costa che verso l'interno, e le soluzioni sono le più disparate: da studios spaziosi per una vacanza per famiglie, oppure i classici studios da due persone.

I resort di Costa Navarino

Questo punto della Grecia è famosa per il suo resort, destinazione preferita di molti vip, calciatori, attori. All'interno del Resort è presente ogni tipo di confort e servizio, insieme ad alloggi di lusso, piscine e spiagge private.

 

Scegli il tuo angolo di Grecia

Isola

Continente

Cerchi solo destinazioni raggiungibili in Aereo?

Si

Anche traghetti

Che tipo di vacanza cerchi?

Vacanza per famiglie

Viaggio romantico

Movida notturna

Movida over 30

Mare, natura, relax